Barry Douglas, direttore d'orchestra, pianoforte.

 

La carriera internazionale del pianista Barry Douglas ha preso il via con la vittoria della medaglia d'oro al Concorso Pianistico Internazionale Cajkovskij di Mosca nel 1986. Nel 1999 poi si è gettato a capofitto in una nuova eccitante avventura rappresentata dalla Camerata Ireland, un’orchestra da camera completamente irlandese, che ha fondato con musicisti dell’Irlanda del Nord e del Sud per celebrare, con le sue parole, “la ricchezza del talento musicale irlandese”. Inoltre continua ad essere Direttore Artistico del Clandeboye Festival in Irlanda e dell’International Piano Festival di Manchester.

Nel corso di questa stagione suonerà, tra l’altro, con i Dresdner Philharmoniker, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Hong Kong Philharmonic, Houston Symphony Orchestra, National Polish Radio Symphony Orchestra e Lithuanian National Symphony Orchestra.

Durante la stagione 2006/07 ha suonato con la Pittsburgh Symphony e Leonard Slatkin, Seattle Symphony e Gerry Schwarz, Netherlands Radio Orchestra e Lawrence Foster, Ulster Orchestra e Janos Furst, Bournemouth Symphony e Marin Alsop, BBC Symphony Orchestra e David Robertson, Tenerife Symphony Orchestra e Carlo Rizzi, Guangzhou Symphony e Krystof Penderecki, London Symphony Orchestra e Yan Pascal Tortelier, oltre ad avere intrapreso numerosi tour di recital. Nell’autunno 2006 è tornato alla Wigmore Hall per un recital nell’ambito della Lunchtime Series della BBC (come nella stagione precedente alla London Symphony Orchestra St Lukes) ed è apparso alla BBC Radio 3 nella trasmissione “Artist of the Week” con i suoi recital di Londra e i concerti di musica da camera da Clandeboye. Ma numerosissimi sono gli eventi che hanno punteggiato la scorsa stagione.

Barry Douglas è famoso soprattutto per le sue esecuzioni del grande repertorio Romantico (Brahms, Rachmaninov e Cajkovskij), ma eccelle anche in concerti meno eseguiti quali quelli di Reger, Britten e Corigliano, che ha registrato per la BMG/RCA; il Concerto di Reger accoppiato a Burleske di Strauss e registrato con l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Marek Janowski ha ottenuto il Diapason d’Or. Negli ultimi anni ha registrato tutti i Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland.

Come direttore musicale della Camerata Ireland, intraprende frequenti tour in Europa e Stati Uniti e nel novembre 2006 hanno tenuto la loro prima “International Series” con concerti alla National Concert Hall di Dublino, al Théâtre des Champs Elysées di Parigi e alla Cadogan Hall di Londra. E’ l’unica organizzazione artistica completamente irlandese a godere del patronato sia della Regina che del Presidente dell’Irlanda. Nel 2001 l’Orchestra ha dato un concerto di gala in onore del Presidente Bill Clinton alla Waterfront Hall di Belfast, ripreso poi in un documentario televisivo.

Barry Douglas ama dirigere sia la sua orchestra che altre formazioni orchestrali e ha debuttato con successo alla testa dell’Indianapolis Symphony Orchestra nel 2006/07 e con la Lithuanian Chamber Orchestra nel 2007/08. Durante la stagione in corso dirige e suona con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Nel 2002 Barry Douglas ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per meriti artistici. .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
04/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/douglasb.html