Andrea Dindo, pianoforte.

 

Nato a Verona nel 1965 ha studiato con Renzo Bonizzato, Aldo Ciccolini Andzej Jasinski (presso il Mozarteum di Salisburgo) e Alexis Weissenberg, presso la Masterclass Internazionale di Engelberg (Lucerna) con pubblicazione discografica del recital finale.
Premiato al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall al Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo (in duo con Alessandro Carbonare) per la stagione di Radio France alla Salle Olivier Messiaen ed al Musée d’Orsay di Parigi (entrambi in diretta radiofonica), per la Fondation Beracasa di Montpellier ed, in Italia, per il Teatro dell’Opera di Roma, l’Unione Musicale di Torino, per la Società del Quartetto di Milano ,il Teatro Carlo Felice di Genova,il Teatro Comunale di Firenze, Musica Insieme presso il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, per il Festival Internazionale di Stresa.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Felix Ayo, Renato Bruson (nel concerto del trentennale della carriera presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata), Andrea Griminelli, Andras Adorjan, Ingo Goritzki, Carla Fracci,in un originale spettacolo di apposita creazione, con Enrico Dindo, vincitore del concorso “Rostropovich” di Parigi, con il quale ha recentemente effettuato il debutto inglese alla Wigmore Hall di Londra, con ripresa audio e video trasmessa via internet a cura di GMN.
Ha eseguito l’integrale delle Sonate di L.van Beethoven in duo con Gabriele Pieranunzi. Incisioni discografiche per le etichette Agorà ed Harmonia Mundi France in collaborazione con i piu’ affermati talenti italiani della sua generazione, ed un interessante raccolta di inediti donizettiani a fianco del baritono Alessandro Corbelli per l’etichetta Vocalia.
Recenti concerti in duo con Roberto Cominati i Carmina Burana di Orff presso le stagioni del Comunale di Bologna e l’Accademia Chigiana di Siena.
Nel gennaio 2001 ha eseguito il Triplo Concerto di L. van Beethoven con Marco Rizzi,(violino), Enrico Dindo , (violoncello) e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Aldo Ceccato ed ha effettuato la tournée italiana in duo con Tatiana Vassisilieva (vincitrice del Concorso “Rostropovic 2002”).

Si è esibito in occasione della visita della Regina Rania di Giordania presso Palazzo Reale di Milano nell’incontro organizzato dal comune di Milano, alla presenza di autorità di prestigio.

Ha effettuato una tournée in Sudamerica con concerti presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires e la Sala Hugo Balso di Montevideo.
Ha effettuato il concerto in duo con Alessandro Carbonare presso la Cappella Paolina del Quirinale è stato trasmesso in diretta Euroradio.
Ha effettuato una tournèe in Giappone con incisione discografica per la JVC Japan.
Ha tra i prossimi impegni tournèe in Francia, Stati Uniti, Cina e Corea.
Docente presso il Conservatorio Statale di Musica e presso il Conservatorio"F. A. Bonporti" di Trento..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/dindoa.html