Francesco Di Mauro, direttore d’orchestra.
Nominato nel 2001 Coordinatore alla Direzione Artistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, la più importante istituzione concertistico-orchestrale italiana, ha maturato, nel corso di questi ultimi anni, una vasta esperienza nella gestione amministrativa ed artistica di grandi masse orchestrali. Nel 1999 ottiene la sua prima nomina come Direttore Stabile dell'Orchestra Sinfonica Statale di Pazardjik della Bulgaria, con la quale realizza una serie di importanti tournée e nell'autunno del 2000 è nominato Primo Direttore Ospite Principale del teatro Bergeries di Parigi. Vanta una ricca ed intensa attività direttoriale iniziata dopo il conseguimento del Diploma e del primo premio con medaglia d'oro in Direzione d'Orchestra conseguito presso il Conservatorio di Parigi sotto la guida di celebri maestri come Sergiu Celibidache e Henri- Claude Fantapié.
Dirige regolarmente importanti orchestre operistiche, sinfoniche e da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia, Portogallo, Australia, Russia, Bulgaria, Argentina, Brasile, Stati Uniti, etc . Tra i suoi più recenti successi la direzione del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini al Festival di Metaponto del Don Carlos di Giuseppe Verdi al Teatro dell'Opera di Zagabria, la direzione del concerto sinfonico in commemorazione della strage del 2 agosto 1980, trasmesso in diretta mondiale da Radio Tre e da Rai Tre con l'Orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini" di Parma, del concerto sinfonico in memoria della strage di Piazza Fontana con l'Orchestra Filarmonica di Torino e di due tournées con l'Orchestra Sinfonica Siciliana .
La sua carriera internazionale si sta sviluppando con impegni presso prestigiose istituzioni musicali come il Teatro Nazionale dell'Opera di Zagabria, Teatro dell'Opera Nazionale da Camera di Varsavia, l'Orchestra Filarmonica di Cracovia, l'Orchestra Filarmonica di Poznan, l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra della Radio Televisione di Sofia, l'Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina di Kiev, l'Orchestra Sinfonica della Tonhalle di Zurigo, l'Orchestra da Camera di Mannheim, l'Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, l'Orchestra Sinfonica di Denver, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Oporto.
Intensa anche l'attività sul versante discografico con la prossima uscita di due CD con musiche di Pizzetti e Rota cui si aggiungeranno: l'integrale delle Sinfonie di Berwald (Orchestra Filarmonica della Radio Televisione Bulgara); le sinfonie nn. 5,6,7,8 di Schubert (Filarmonica di Kiev); Carmen (l'Orchestra Filarmonica di Bucarest).
Vanta nel proprio repertorio più di 40 titoli operistici tra i quali: La Sonnambula, Norma, Don Pasquale, Il Barbiere di Siviglia, La scala di Seta,L'Italiana in Algeri, Aida, Attila, Don Carlos, Ernani, Falstaff, I Lombardi alla prima crociata, Il Trovatore, La battaglia di Legnano, La Traviata, Rigoletto, Simon Boccanegra, Un Ballo in maschera, Cavalleria rusticana, I Pagliacci, Tosca, La Bohème, Turandot, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Il Tabarro, Carmen. È, inoltre, in possesso del Diploma in Violino e di quello in Viola conseguiti con il massimo dei voti, rispettivamente presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina e il Conservatorio di Parigi.
Si è perfezionato in Viola con Libor Novacek e Gérard Caussé ed ha completato la sua formazione conseguendo i diplomi n Composizione ed Analisi sotto la guida di Robert Rudolf e Philippe Capdenat.
Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
23/05/2006