Barbara Di Castri, soprano.
Ha studiato al Conservatorio di Firenze dove nel 1996 ha conseguito il diploma
in canto a pieni voti. Successivamente si è perfezionata con Herbert Handt
all'Accademia Italiana di Canto, con Leone Magiera alla Scuola di Musica di
Portogruaro e con Alberto Zedda all'Accademia Rossiniana di Pesaro.
Sotto la direzione di Herbert Handt ha cantatato i ruoli protagonisti
dell'Orlando e dell'Ottone di Händel. Ha debuttato nei ruoli di Rosina nel
Barbiere di Siviglia a Montepulciano; Isabella nell'Italiana in Algeri e la
Baronessa di Champigny nel Cappello di paglia di Firenze a Lucca sotto la
direzione di Piero Bellugi e Krobilo ne L'ombra dell'asino di Richard Strauss
al Piccolo Teatro del Comunale di Firenze con Massimo De Bernart.
Ha partecipato al Festival rossiniano di Bad Wildbad con la cantata La
Riconoscenza di Rossini. Nella stagione 2002/03, a Musica per Roma, ha
interpretato il ruolo della Strega in Hansel und Gretel di Humperdinck; al
Teatro Comunale di Ferrara la Passione Secondo Giovanni di Bach; al Théâtre du
Chatelet di Parigi la Mamma, la Tazza e la Libellula ne L'enfant et les
sortilèges di Ravel; al Festival Spontini di Iesi Dorina ne L'impresario alle
Canarie di Padre Giovanni Battista Martini.
Al Teatro Regio di Torino ha quindi cantato Garcia nel Don Quichotte di
Massenet diretto da Bruno Campanella ed è stata impegnata come Pasquariello
nel Don Giovanni di Gazzaniga con l'Orchestra dell'Accademia di San Giorgio di
Venezia diretta da Alan Curtis.
Ha cantato Petite Messe Solennelle di Rossini nella Basilica di Santa Maria
Maggiore a Roma con Gianluigi Gelmetti e La Dirindina di Giovanni Battista
Martini, diretta da Arnold Bosman con la regia di Michail Znaniecki al Museo
della Musica di Bologna. Ha inoltre interpretato Maddalena nel Rigoletto
diretto da Daniele Gatti al Teatro Comunale di Bologna - spettacolo con cui è
stata in tournée anche in Corea; Ericlea ne Il ritorno di Ulisse in patria,
diretto da Ottavio Dantone nei teatri di Cremona, Como, Pavia e Ferrara;
Isaura nel Tancredi sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti e la regia di
Pier Luigi Pizzi al Teatro dell'Opera di Roma e Kaled in Le Roi de Latore
diretto da Marcello Viotti al Teatro la Fenice di Venezia.
Recentemente è stata impegnata a Roma, al Teatro dell'Opera e alle Terme di
Caracalla, in Madama Butterfly nel ruolo di Suzuki, diretta da Donato Renzetti;
a Ravenna, nel Tito Manlio di Vivaldi con Ottavio Dantone e l'Accademia
Bizantina; al Festival de Bearne e al Teatro Regio di Torino, con l'Olimpiade
di Vivaldi insieme all'Accademia Montis Regalis diretta da Alessandro De
Marchi nel ruolo di Argene e nuovamente nel Tancredi di Rossini con Daniela
Barcellona e Darina Takova al Teatro Comunale di Firenze, con la direzione di
Riccardo Frizza e la regia di Pier Luigi Pizzi.
Il suo repertorio concertistico comprende Stabat Mater di Pergolesi, Messiah
di Händel, Requiem di Mozart, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Magnificat di
Bach, Petite Messe Solennelle di Rossini, l'Oratorio di Natale di Saint-Saens,
Te Deum di Puccini, Il Giuseppe riconosciuto di Boccherini, Requiem in sol
minore di Cimarosa e Miserere di Pacini.
Prossimamente sarà impegnata a Roma con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
diretta da Daniele Gatti in The Rake's Progress per la regia di Lorenzo
Mariani; al Théâtre des Champs Elysées a Parigi, nel ruolo di Arsace in
Semiramide, diretta da Evelino Pidò; a Londra, al Lufthansa Festival con la
Senna Festeggiante di Vivaldi sotto la direzione di Ivor Bolton; e al Teatro
Regio di Torino, nella Lucrezia Borgia.
Barbara Di Castri ha inciso per Dongiovanni, Kikko Records, Tactus e Amadeus..
Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
28/11/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/dicastrib.html