Roberto De Biasio, tenore


(ne Roberto Deveraux di Gaetano Donizetti)

Di origine siciliana, Roberto De Biasio si diploma con lode in flauto e in canto ed è allievo di composizione di Francesco d’Avalos al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Si laurea con lode in Lettere Moderne con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea ed è assistente del Prof. Antonio Braga presso l’Università di Cassino. Vincitore di numerosi concorsi musicali (“Isole Borromee”; “Città di Arezzo”; “Musica da camera” di Moncalieri; Premio “E lucean le stelle” a Pavia …), Roberto De Biasio debutta nel dicembre 2006 al Teatro Donizetti di Bergamo, nel ruolo di Edgardo, in Lucia di Lammermoor e si afferma nel repertorio belcantistico e verdiano: Roberto, Conte di Leicester in Maria Stuarda presso l’Arena Sferisterio di Macerata con la direzione di Riccardo Frizza; Roberto, conte di Essex in Roberto Devereux al Teatro Verdi di Trieste con Bruno Campanella; Gennaro in Lucrezia Borgia al Teatro Donizetti di Bergamo con Tiziano Severini; Edgardo in Lucia di Lammermoor al Tokyo Bunka Kaikan Theatre e all’Osaka Festival Hall con Antonino Fogliani.?Poi ancora, Cassio nell’Otello all’Opera di Roma diretto da Riccardo Muti; Foresto nell’Attila presso il Teatro Municipale di Piacenza e il Teatro Comunale di Modena con Will Humburg; Ismaele in Nabucco al Teatro La Fenice con Renato Palumbo; Riccardo in Un Ballo in maschera presso il Teatro Poly di Pechino con Giampaolo Sanzogno; Alfredo ne La Traviata all’Opera di Roma con Gianluigi Gelmetti; Arvino ne I Lombardi alla prima crociata con Daniele Callegari e Riccardo nell’Oberto conte di San Bonifacio con Antonello Allemandi al Teatro Regio di Parma; Ernani al Teatro Bellini di Catania con Antonio Pirolli; Gabriele Adorno nel Simon Boccanegra presso il Grand Théâtre de Genève con Evelino Pido‘ e all’Opernhaus di Zurigo con Carlo Rizzi.
La prima mondiale di Titania la rossa di Liberovici, testo e regia di Giorgio Albertazzi, lo impegna nel personaggio di Oberon al Teatro Municipale di Piacenza.
Debutta nel ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly presso la Kyoto Concert Hall ed è Ruggero ne La Rondine di Puccini al Teatro Verdi di Trieste con Steven Mercurio.
Ha lavorato con registi quali: Daniele Abbado, Pier’Alli, Giancarlo Del Monaco, Beppe de Tomasi, Günter Krämer, Giorgio Marini, Pier Luigi Pizzi, Lamberto Puggelli, Graham Vick...
Recente il suo debutto come Don Josè nella Carmen all’Arena di Verona con la regia di Franco Zeffirelli.
Al Festival Verdi di Parma 2009 è Jacopo ne I due Foscari al Teatro Regio di Parma con Renato Renzetti e interpreta la Messa da Requiem di Verdi diretta da Lorin Maazel.

Roberto De Biasio, tenore su Blogspot

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
15/03/2010