Daniele Damiano, fagotto.

 

Dopo il conseguimento della maturità classica, Daniele Damiano si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nel 1982 con il M° Vincenzo Menghini ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Nel 1981 ha fatto parte dell'orchestra mondiale Jeunesses Musicales e, nello stesso anno, ha ricevuto il Primo Premio rispettivamente nei concorsi di Stresa e Manta in Italia.
Dal 1982 al 1985 è stato Primo Fagotto nell'Orchestra della RAI di Torino, e ha occupato la stessa posizione dal 1985 al 1987 nella Orchestra Sinfonica di Vienna.
In questi anni si è perfezionato sotto la guida del M° Milan Turkovic a Vienna e a Salisburgo.
Dal 1987 è Primo Fagotto dell'orchestra Filarmonica di Berlino.
Daniele Damiano ha eseguito concerti solistici con tutte le orchestre sopra menzionate, così come con diversi complessi sinfonici e cameristici in tutta Europa e si dedica con regolarità anche alla musica da camera.
Oltre all'attività cameristica regolarmente svolta con diversi gruppi interni alla Filarmonica di Berlino quali l'ottetto a fiati, i Philharmonische Solisten e l’ Haydn Ensemble Berlin, Daniele Damiano collabora regolarmente con svariati altri solisti in Europa e oltreoceano. Nel 1993 è stato invitato da Daniel Barenboim ad eseguire insieme a lui e ad altri musicisti della Chicago Symphony Orchestra i quintetti di Mozart e Beethoven con il pianoforte. La registrazione che ha fatto seguito al concerto è stata premiata con il prestigioso Premio Grammy come migliore esecuzione cameristica nel 1994.
Dal 1992 al 1994 è stato professore di fagotto al Conservatorio Mozarteum di Salisburgo, e ha tenuto corsi di perfezionamento in svariate città europee, in Giappone e in Australia.
Dal 1993 è docente all'Accademia Chigiana di Siena..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
31/01/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/damianod.html