Stefano Dall'ora, contrabbasso.

Contrabbassista varesino, si è diplomato al conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di G. Russotto e si è successivamente perfezionato a Fiesole con F. Petracchi.

Ha un'intensa attività concertistica che divide tra musica classica e jazz: oltre a collaborare con numerose formazioni sinfoniche e cameristiche (Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Haydn di BZ e TN, Pomeriggi Musicali di Milano, per citarne alcune), dal 1986 è infatti Primo Contrabbasso dell'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo. Con questi gruppi ha suonato in tutto il mondo, accompagnando fra gli altri solisti come M. Rostropovic, N. Magaloff, U. Ughi, G. Kremer, A. Lonquich, C. Gasdia.
In ambito jazzistico, oltre a suonare con i grandi jazzman italiani, ha lavorato con diversi musicisti di fama internazionale tra i quali si ricordano Lee Konitz, Eric Marienthal (Elektrik Band - C. Corea), Astor Piazzolla, Mal Waldron e Dusko Goikovich.
Ha numerose registrazioni discografiche all'attivo, tra le quali le ultime produzioni di Laura Fedele, i CD "Song For My Brother” e “Les Cultures Project” col pianista Achille Gajo, e “Beyond The Desert” e “Dreams 'n' Drums”, con Eric Marienthal ed Alex Acuña (ex Weather Report).
Dal 1980 è docente presso il Civico Liceo Musicale di Varese e attualmente insegna contrabbasso presso il conservatorio “G. Verdi” di Como..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
03/02/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/dalloras.html