Marinella Daga, soprano (Marina Scali)

Nata come soprano lirico di coloritura , raggiunge vette astrali fino al “fa” sopracuto che le consente di inserire nei suoi programmi da concerto l’aria della regina della Notte dal Flauto magico; ma il suo spessore timbrico, che non ne pregiudica l’estensione e l’agilità, la indica come soprano di caratura lirica, disponibile per quei personaggi il cui carattere è passionalmente umano. Allieva di Mariella Adani, ne ha recepito il messaggio da vera cultrice del canto finalizzato all’espressione e dilatato su tutto l’arco dei sentimenti. Ha completato la sua formazione di artista col regista Carlo Maestrini a Firenze, che le ha impartito preziosi consigli nell’arte scenica e al quale va la sua riconoscenza soprattutto per il successo ottenuto nei vari teatri italiani col personaggio di Musetta.
Vanta ampia esperienza sia concertistica che operistica in Italia e all’estero: più di cento recitals al suo attivo ed altrettante rappresentazioni operistiche che l’hanno vista protagonista in più di dieci ruoli principali al fianco di artisti di chiara fama quali, per citarne alcuni: Giuseppe Di Stefano, Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Giuseppe Taddei, Renzo Casellato, Fiamma Izzo, Giorgio Washington, Orazio Mori, Francesca Patané, Rolando Panerai, Giorgio Tadeo, Antonello Palombi, e sotto la guida di validi direttori d’orchestra quali: Marcello Rota, Roberto Manfredini, Francesco Maria Martini, Fabrizio Carminati, Roberto Negri, Sandro Sanna, Daniele Agiman, Giuliano Fracasso, Luigi Ripamonti, Catalucci etc.., per citare solo quelli italiani.
Ha affrontato, sempre con ruoli principali, diverse tournées in Italia e all’estero, sia con l’opera (Rigoletto, Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly), che con l’operetta (Compagnia Operetta 89, capitanata da Ric Miniggio), debuttando nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, ed ha partecipato, in veste di protagonista, a vari festivals dell’operetta e dell’opera buffa svoltasi al Teatro Verdi di Sassari. Su richiesta della regione Bavarese in Germania, ha realizzato l’allestimento, curandone anche la regia, delle seguenti opere: Don Pasquale e Rita (G. Donizetti), La Serva padrona (G. Pergolesi), riscuotendo un buon successo di critica, e ha curato gli allestimenti di due riviste-spettacolo: “La magia dell’Operetta” e “Cafè Chantant” da lei stessa ideati e realizzati in Lombardia e in Sardegna.


Repertorio (Titolo Opera, Autore, Categoria musicale, Ruolo)
Cincilà Virgilio Ranzato Operetta Miosotys
Così fan tutte Wolfgang Amadeus Mozart Opera lirica Despina
Don Giovanni Wolfgang Amadeus Mozart Opera lirica Zerlina
Don Pasquale Gaetano Donizetti Opera lirica Norina
Falstaff Giuseppe Verdi Opera lirica Nannetta
Gianni Schicchi Giacomo Puccini Opera lirica Lauretta
Il barbiere di Siviglia (Rossini) Gioachino Rossini Opera lirica Rosina
Il paese dei campanelli Virgilio Ranzato Operetta Nela e Bombon
L elisir d amore Gaetano Donizetti Opera lirica Adina e Giannetta
L italiana in Algeri Gioachino Rossini Opera lirica Elvira
La bohème (Puccini) Giacomo Puccini Opera lirica Mimi e Musetta
La fille du régiment Gaetano Donizetti Opera lirica Maria
La serva padrona (Pergolesi) Giovanni Battista Pergolesi Opera lirica Serpina
La vedova allegra Franz Lehàr Operetta Anna Glavari e Valencienne
Le nozze di Figaro Wolfgang Amadeus Mozart Opera lirica Susanna
Lucia di Lammermoor Gaetano Donizetti Opera lirica Lucia
Madama Butterfly Giacomo Puccini Opera lirica Cio-Cio-San
Rigoletto Giuseppe Verdi Opera lirica Gilda
Rita Gaetano Donizetti Opera lirica Rita
Scugnizza Mario Costa Operetta Salome e Gaby
Sonnambula Vincenzo Bellini Opera lirica Amina e Lisa
Un ballo in maschera Giuseppe Verdi Opera lirica Oscar


Rassegna stampa:
La Nuova Sardegna, maggio 1989
, Aldo Cesaraccio scrive: “Sulla compagnia di canto svettava il nome glorioso del tenore Giuseppe Di Stefano nella parte di Totò... Al suo fianco segnaleremo la soubrette Marinella Daga (Salomé) che nella parte della protagonista ha messo un pizzico di pepe sia sul recitato sia nel canto delle pagine più belle della partitura, da sola col coro o in duo con Chic”;
La Nuova Sardegna, dicembre 1989, Aldo Cesaraccio scrive: “A Sassari V° Festival dell’Opera Buffa. Marinella Daga Serpina e Dorina nitidissima dal timbro lirico che vivacizza le parti senza sottrarsi al piacere di colorature sgranate con giocosa naturalezza”
L’Agogna, 21 Luglio 1990, Daniele Godio scrive: “Marinella Daga, soprano milanese, che ha sostituito nella parte di Rosina Gabriella Morigi, afferma: - E’ la seconda volta che canto in Piemonte (dopo l’Alfieri di Torino), il pubblico è molto caloroso ed io trovo stupendamente nei panni di Rosina” – La Daga ha dovuto sostituire la Morigi in 24 ore, e pur essendosi limitatamente preparata, ha veramente entusiasmato gli spettatori;
La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 dicembre 1990, Nicola Sbisà scrive: “Inaugurata con La bohéme, protagonista la Ricciarelli, la stagione lirica al Teatro Giordano di Foggia... fresca, decisa, squillante, ma anche capace di apprensive dolcezze Marinella Daga, nelle vesti di Musetta”;
La Rassegna Melodrammatica, febbraio 1991: “Marinella Daga ha sorpreso e soddisfatto il pubblico, i maestri Rota e Manfredini, il regista De Tommasi, l’organizzatore Sannoner, i critici a Foggia teatro Giordano, in Bohéme e nell’Elisir d’amore. La sua Musetta ha sprizzato vitalità e buon cuore , mentre la contadinella s’è ritrovata nel clima di villereccia favola nel capolavoro di Donizetti ripetutosi in due recite al rinnovato Pacini di Pescia con pari esito”;
L’Eco di Bergamo, 30 gennaio 1992: “Va segnalata, tra l’altro l’ottima esibizione canora arricchita da apprezzati virtuosismi del soprano Marinella Daga nella parte piuttosto delicata di Norina;
L’Eco di Bergamo, 9 aprile 1992, N. Filippini Fantoni scrive: “Il soprano Marinella Daga (stupenda interprete nella parte di Rosina) ha sostenuto la parte in modo magnifico dal punto di vista vocale e scenico……;
L’Eco di Bergamo, 30 ottobre 1992, N. Filippini Fantoni scrive: “Non parliamo della vivace Adina interpretata dal soprano Marinella Daga che ha confermato le grandi doti canore e sceniche tali da farci prevedere una brillante carriera;
L’Eco di Bergamo, 18 dicembre1992: “L’affascinante Marinella Daga ha creato una Rosina piena di brio e sempre magnifica sulla tessitura alta…….;
Il Canavese, 19 maggio 1993, Katia Milano scrive: “Lo spettacolo è stato godibilissimo, divertente e di elevato contenuto artistico. Grazie ad un cast di bravi cantanti... alla efficace regia di Mariella Daga... il dramma del vecchio possidente economo e credulo... è stato restituito in tutta la sua buffa e malinconica vena... Fiammante Norina, schietta giovine amata da Ernesto e scaltra Sofronia nell’inganno, il soprano Marinella Daga, gran voce, non solo, bella e concreta presenza scenica, capace di una sorprendente trasformazione, come vuole la parte da casta fanciulla fresca di convento in moglie scialacquatrice e rissosa. Commovente, soave ma ugualmente maliziosa nel duetto con Ernesto, spavalda e seducente nella caballetta finale”;
La Rassegna Melodrammatica, 31 maggio 1993, R.R. scrive: “….mentre la regia di Marinella Daga ha puntato sulla disponibilità di tutti per un gioco scenico vivace e al passo con la musica. E anche il veste di Norina la stessa Daga è riuscita a vitalizzare il personaggio con charme vocale e recitativo”
Gli Amici della Musica, ottobre 2000, Lanfranco Visconti scrive: “ Con un’interessante antologia della Iª Rassegna dell’Opera Buffa – organizzata dall’attivissima Associazione Culturale “Ikarus” – è stata offerto al pubblico un “assaggio” in anteprima delle diverse iniziative operistiche che, finanziamenti permettendo, si dovrebbero tenere dal 2001 in poi nelle piazze più caratteristiche della Sardegna, ad iniziare da Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Il tutto sotto la validissima ed attenta direzione artistica di Marinella Daga, in arte Marina Scali, soprano lirico di coloratura, artista brillante, di duttile vocalità espressiva ed ottima verve scenica”.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
06/04/2006