Cuarteto del Angel, ensemble strumentale.

Paolo Angelucci, violino
Cesare Chiacchiaretta, bandoneon
Marco Colacioppo, pianoforte
Nicola Di Camillo, contrabbasso

Costituitosi nel 2002 inizialmente come Trio del Angel, il quartetto vanta già numerose partecipazioni a rassegne concertistiche in Italia e all’estero: ospite al 25° Premio Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo, al 8° Premio Internazionale di Fisarmonica "Città di Lanciano"; Concerti per gli Amici della Musica "G. Albanese" di Ortona, per la festa della musica 2002 di Senigallia (AN), X festival dell'Ancia Libera, ecc. Nel 2004 ha svolto tournèe in Ungheria, Polonia, Romania, Spagna e Russia.
Lo studio e la ricerca del Cuarteto del angel si muove nella direzione dell’estetica piazzolliana: dare vita ad una musica tanto passionale quanto elaborata, nel segno di una contaminazione di stili che offrono nuove frontiere di fruizione estetica.
L’ensemble si propone quindi di ripercorrere i momenti più significativi del percorso musicale di Piazzolla con un repertorio che propone brani noti del compositore argentino e composizioni meno conosciute rispettando ed allo stesso tempo personalizzando con incredibile e sempre rinnovata passione, il messaggio universale che il compositore ci ha lasciato, accompagnandoci, dolcemente o febbrilmente, verso la straordinaria e travolgente rivoluzione dei sentimenti, esplorando per intero la tessitura timbrica dell’organico (bandoneon, violino, pianoforte e contrabbasso), inseguendo il linguaggio ritmico, lo spirito fortemente drammatico e passionale, i vividi colori, quegli stessi elementi ai quali Piazzolla si é ispirato per creare composizioni "quasi" classiche per struttura ed elaborazione.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
04/01/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/cuartetoangel.html