Coro Tre Cime, coro Abbiategrasso
http://web.tiscali.it/corotrecime
Il Corotrecime Città di Abbiategrasso ha iniziato la sua attività nel 1954
quando alcuni appassionati di canto hanno deciso di dare veste concreta al
comune amore per la musica vocale. Pur avendo mantenuta inalterata la sua
denominazione originaria, che richiama ai caratteristici canti della montagna
(per altro in parte ancora presenti nel suo repertorio) il Corotrecime nel
corso degli anni ha radicalmente modificato la sua impostazione e il suo
repertorio che spazia ora nel vasto campo dei canti della tradizione popolare
d'ogni tempo e paese. E' un coro amatoriale maschile che canta a cappella
(quindi senza l'accompagnamento strumentale) e presenta i brani del suo
repertorio, siano essi d'autore o provenienti dalla tradizione orale e
scritta, nelle lingue e nei dialetti originali delle regioni e dei paesi da
cui provengono; preceduti da una precisa e adeguata presentazione che ne svela
il contenuto e l'origine primaria. Ha raccolto il frutto del suo lavoro in una
serie di tre incisioni dal titolo "Echi della tradizione".
Organizza ogni anno due manifestazioni:
- dal 1969 (quindi da oltre trent'anni) ad ottobre la Rassegna Abbiatense
Canti Popolari al Cinema Teatro Nuovo di Abbiategrasso
- dal 1987 la Rassegna "Cori in Abbazia" presso l'Abbazia Cistercense di
Morimondo.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne di canto corale e un
grandissimo numero di concerti (ad oggi ben oltre 430) in Italia e all'estero
(Milano, Torino, Roma, Assisi, Genova, Bolzano, Mantova, Rovigo, Novara,
Stresa, Bormio, Biella, Cremona, Rovereto, Brescia, Sanremo, Aosta, Morbegno,
Belluno, Parma, Bassano del Grappa, Carrara, Reggio Emilia, Trieste, Lodi,
Valdobbiadene, Marostica, Avio, Cles, Vittorio Veneto, Ivrea, Adria, Legnano,
Saronno, Valdagno, Lecco, Bordighera, Fidenza, Rho, Brunate, Corsico, Schio,
Gallarate, Conegliano, Vigevano, Magenta, Varallo Sesia, Acqui Terme,
Scandiano, Seregno, Laives, Verbania, Marano Vicentino, Romano d'Ezzelino,
Montreux e nel Canton Ticino: Lugano, Claro, Arbedo, Cavergno, Viganello,
Pregassona, Locarno, e tanti ancora).
Ha ottenuto nel 1991 la valutazione "BIEN" a Montreux nel Concorso Corale
internazionale da una severa giuria di musicisti statunitensi, russi e
svizzeri, il primo posto assoluto ai concorsi corali nazionali di Ivrea e
Como/Brunate nonchè numerosi posti d'onore in venti altri concorsi nazionali.
Ha ricevuto il Diploma con medaglia d'oro dalla Provincia di Milano, il
Diploma con medaglia d'argento dal Comune di Abbiategrasso e nel maggio 1999 è
stato riconosciuto "Paul Harris Fellow" dalla Fondazione Rotary del Rotary
International ricevendo il Diploma con Medaglia e Distintivo.
I suoi trenta cantori sono diretti da un giovane musicista milanese, Luca
Perreca (studi in "Conservatorio" e specializzazione nei corsi di direzione
corale presso la "Civica Scuola di Musica" di Milano). E' storia recente il
varo di un concerto tipo dal titolo "Europa Canta" e "I Canti della tradizione
popolare d'ogni tempo e paese", che ha subito ottenuto unanimi consensi della
critica e un alto gradimento dal pubblico.
Alcuni appuntamenti del 2002
20 aprile 2002, ore 21 Castelfranco Veneto Rassegna Corale Teatro
Accademico
11 maggio 2002, ore 21 Morimondo (MI) Cori in Abbazia - 16a edizione
Abbazia Cistercense
12 ottobre 2002, ore 21 Abbiategrasso 34a Rassegna Abbiatense Canti Popolari
Chiesa oratorio S. Gaetano
26 ottobre 2002, ore 21 Mesero (MI) Rassegna Corale per il 50° del Coro
Ticinia
21 dicembre 2002, ore 21 Abbiategrasso Natale in Coro - 17a edizione Chiesa
Sacro Cuore
Cori in Abbazia Abbazia Cistercense di Morimondo (MI)
L'iniziativa è partita nel maggio 1987, ha avuto in breve tempo un buon riscontro di pubblico fin dalle prime edizioni.
Hanno partecipato a Cori in Abbazia:
1987 - Coro Monte Sagro (Carrara), Coro Mongioje (Imperia), Corotrecime
1988 - I Cantori di Marostica, Corotrecime
1989 - Coro La Piana (Verbania), Coro Monte Cusna (Reggio Emilia), Corotrecime
1990 - Coro Penne Nere (Aosta), Corotrecime
1991 - Coro Monte Pasubio (Schio), Corotrecime
1992 - Coro Academia Cantus (Ivrea), Corotrecime
1993 - Corale Cantate (Vermezzo), Coro Varade (Varallo Sesia), Corotrecime
1994 - I Cantori di Assisi, Corotrecime
1995 - Coro Polifonico di Varzo, Corotrecime
1996 - Corale M.E. Bossi (Morbegno), Corotrecime
1997 - Coro A. Illersberg (Trieste), Corotrecime
1998 - Corocastel (Conegliano), Corotrecime
1999 - Coro Popolare Città di Vimercate, Corotrecime
2000 - , Corotrecime
2001- , Corotrecime
2002 - Coro Castel Flavon Bolzano
Rassegna abbiatense canti popolari
Nata nel 1969 come Natale Alpino Abbiatense, la Rassegna abbiatense canti
popolari è la più antica tra le manifestazioni specifiche i Italia. Ancora
oggi le rassegne corali costituiscono l'occasione migliore per lo scambio di
esperienze tra cori che ne aiuta la crescita. Hanno partecipato alle 31
edizioni della Rassegna abbiatense canti popolari:
1969 - Corotrecime Città di Abbiategrasso
1970 - Coro Sci Club Scarpone di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
1971 - Coro Sforzesco di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
1972 - Coro la Vallata di Mesero, Coro La Dinarda di Albizzate, Coro Stella
Alpina di Bareggio, Corotrecime di Abbiategrasso
1973 - Coro Tre Pini di Padova, Corotrecime di Abbiategrasso
1974 - Coro Monte Grappa di Bassano del Grappa, Coro Genzianella di Biella,
Corotrecime di Abbiategrasso
1975 - Coro Monte Pasubio di Rovigo, Coro La Faita di Gavardo, Corotrecime di
Abbiategrasso
1976 - Coro Laurino di Bolzano, Coro Monte Cauriol di Genova, Corotrecime di
Abbiategrasso
1977 - Coro Bianche Zime di Rovereto, Coro Penne Nere A.N.A. di Gallarate,
Corotrecime di Abbiategrasso
1978 - Coro Barbagia di Nuoro, Corotrecime di Abbiategrasso
1979 - Coro Stelutis di Bologna, Corotrecime di Abbiategrasso
1980 - Das Kalterer Glockentrio di Caldaro
- Bolzano, Coro Alpino Milanese di Milano, Corotrecime di Abbiategrasso
1981 - Chorale Neuventse di Nus, Duo Nigeriano Ezy & Isaac, Corotrecime di
Abbiategrasso
1982 - Coro Marmolada di Venezia, Duo Cileno C. Cofrè e H. Arevalo,
Corotrecime di Abbiategrasso
1983 - Coro Monte Peller di Cles, Mnogaja Leta Quartet, Corotrecime di
Abbiategrasso
1984 - Coro Minimo Bellunese, Maria Carta e la tradizione popolare sarda,
Corotrecime di Abbiategrasso
1985 - Coro Andolla del CAI di Villadossola, La Compagnia del Ballo (canti
musiche delle corti lombarde), Corotrecime di Abbiategrasso
1986 - Gruppo Corale "G. Mariotti" del CAI di Parma, Nanni Svampa e il suo
trio con le canzoni milanesi e della tradizione popolare lombarda, Corotrecime
di Abbiategrasso
1987 - Coro Monti Pallidi di Laives, Gruppo "The Bluegrass Staff" con il
country americano, Corotrecime di Abbiategrasso
1988 - Coro Cesen di Valdobbiadene, Gruppo flamenco di "Thomas de los Reyes",
Corotrecime di Abbiategrasso
1989 - Gruppo "Kodaly Ensemble" di Budapest (canti e musiche ungheresi),
Corotrecime di Abbiategrasso
1990 - Coro Piccola Baita di S. Bonifacio (VR), Gruppo "La Ciapa Rusa" (canti
del settentrione), Corotrecime di Abbiategrasso
1991 - Coro Femminile Negritella di Verona, I Cantori delle Cime di Lugano,
Corotrecime di Abbiategrasso
1992 - Coro La Rupe di Quincinetto, Fausto Cigliano e Mario Gangi (in Napoli
Concerto), Corotrecime di Abbiategrasso
1993 - Gruppo Huankarute - Perù (canti e musiche tradizionali andine),
Corotrecime di Abbiategrasso
1994 - Coro Nigritella di Torino, Gruppo Baraban (Canti e musiche di
Lombardia), Corotrecime di Abbiategrasso
1995 - Corale 7 Torri di Settimo Torinese, Renata Mèzenov Sa (in Canto Cuba),
Corotrecime di Abbiategrasso
1996 - Coro Ciclamino di Marano Vicentino, Coro "Al Ritmo dello Spirito" di
Abbiategrasso, Corotrecime di Abbiategrasso
1997 - Ranzie Mensah - vocalist (canti africani, gospel, spiritual),
Corotrecime di Abbiategrasso
1998 - Cristina Benefico (voce) e Sante Palumbo (Pianoforte) - (dal canto
popolare alla musica jazz), Corotrecime di Abbiategrasso
1999 - Coro "Vos da Locarno" Canton Ticino, Corotrecime di Abbiategrasso
2000 - Gruppo Corale La Soldanella - Villa Carcina, Corotrecime di Abbiategrasso
2001 - Coro Val Canzoi - Castelfranco Veneto, Corotrecime di Abbiategrasso
2002 - Coro Castel Flavon Bolzano, Corotrecime di Abbiategrasso
Natale in coro sottotitolo "Letture e canti per la Natività"
Dal Natale 1984 "Natale in Coro" non ha una fissa dimora: di anno in anno il coro è ospitato nelle diverse chiese di Abbiategrasso, hanno partecipato soprattutto realtà corali abbiatensi.
Maestri
1954/1958 - Giovanni Reginato
1960/1970 - Piero Ciceri
1971/1972 - Toni Galuppo
1972/1984 - Paolo Cuttini
1984/1985 - Paolo Percivaldi
dal 1986 - Luca Perreca
Storia del Coro Tre Cime
1954
Un gruppo di appassionati della montagna e dei suoi canti affida al maestro
Giovanni Reginato l'incarico di dar vita ad un coro cui viene dato il nome di
Coro Alpino Abbiatense.
1955
Inizia l'attività concertistica con qualche prima timida esibizione. Arriva ad
Abbiategrasso una squadra televisiva della RAI per una trasmissione
sperimentale: il coro, appena nato, ne costituisce l'attrazione.
1955. Si radunano le prime voci del nascente coro
1956
Il Coro Alpino Abbiatense riceve un deciso impulso dalla sezione abbiatense
del CAI che reperisce nuovi coristi. Si tiene la prima assemblea da cui
scaturisce un consiglio direttivo che imposta l'attività di reclutamento e
concertistica.
1957
Con un concerto organizzato dalla sezione abbiatense del CAI, che ottiene un
lusinghiero successo di pubblico, e con altri concerti a Vigevano, Parabiago,
Paderno, il coro inizia il suo cammino tra i complessi corali che in questi
anni vanno sorgendo nelle maggiori città italiane.
1958
Si cura in modo particolare la scelta del repertorio che si arricchisce di
alcuni tra i più significativi canti del repertorio classico della SAT: sono
gli anni in cui il coro trentino "fa scuola" quindi si va sul sicuro.
1959
Proseguono nella sede della "Cantoria" in via Misericordia ad Abbiategrasso le
lezioni di canto e si reclutano nuove voci che vanno così a completare
l'organico; gli abbiatensi seguono con interesse l'attività del complesso
corale e la stampa locale ne sottolinea i momenti salienti.
1959. La prima divisa
1960
Si assiste ad un vivace ricambio di coristi nell'organico, cosa per altro
comune a tutti i complessi amatoriali, ed arriva anche un nuovo direttore: è
Pietro Ciceri, musicista, organista ed appassionato di canto corale. Il coro
trova ospitalità per le prove in una sala del Castello Visconteo di
Abbiategrasso.
Il primo distintivo
1961
Verso la fine dell'anno, dopo alcuni importanti concerti confortati dal plauso
del pubblico che conferma il suo gradimento al corso intrapreso dal Tre Cime,
il coro rimane privo del suo direttore: Piero Ciceri, per ragioni di lavoro,
deve lasciare temporaneamente la nostra città.
1962
Senza direttore ci si attiva per non disperdere l'organico: si ricorre a
soluzioni interne e si riesce ad allestire qualche esibizione estemporanea nei
dintorni di Abbiategrasso. In attesa di tempi migliori lo zoccolo duro del
coro continua a ritrovarsi per impostare il lavoro di ripresa.
1963
Ritorna stabilmente ad Abbiategrasso il direttore Piero Ciceri: con il suo
entusiasmo si ripropone prontamente l'organico ed il coro trova ospitalità
nella sede della Filarmonica. Si decide di dare nuovo impulso all'attività e
di cambiare nome al coro: nasce il CORO TRE CIME.
1964
Piero Ciceri propone alcuni nuovi canti che si discostano dal tradizionale
clichè dei cosiddetti "canti di montagna" e la novità incontra il favore dei
coristi e del pubblico. Si ricompatta l'organico con l'inserimento di voci
selezionate: il lavoro specifico di reclutamento incomincia a dare i suoi
frutti. L'anno è dedicato in particolare a rinnovare il repertorio su basi
rivolte alla tradizione del mondo popolare.
1965
I primi mesi dell'anno registrano alcune brevi apparizioni che servono di
rodaggio al nuovo repertorio. E' pure in atto una revisione critica tesa alla
ricerca di nuovi sbocchi; si vara un nuovo consiglio direttivo che ha il
compito specifico di fornire al coro un assetto organizzativo stabile ed in
grado di supportare la crescente richiesta di musica corale ad ispirazione
popolare.
1966
Avviene in grande stile il rilancio concertistico del coro che si presenta con
una nuova fiammante divisa in concerto nel salone del Centro Sociale Acli dove
è stato possibile anche allestire la nuova sede per le prove che vedono
impegnati i coristi ininterrottamente due sere la settimana.
1967
Il coro va assumendo una sua precisa identità. E nascono così nuovi motivi di
incontro con la gente che il coro non trascura con un occhio particolare agli
istituti, agli ospedali ed alle case di riposo per anziani così come per le
tradizionali manifestazioni benefiche in occasione del Natale.
1969. Il coro in baita: Fiera di S. Giuseppe
1968
In Italia si celebra il 50° della Vittoria (guerra 1915-18): il coro
allestisce ed è parte attiva in numerose iniziative patriottiche presentando
un nutrito programma di canti della Grande Guerra. Concerti di rilievo a
Milano, Corbetta, Arluno, Canegrate ed altri.
1969
L'annuale Fiera di San Giuseppe propone una allettante serie di spettacoli con
grande concorso di pubblico. Ma il fatto più eclatante è il varo della
manifestazione denominata "Natale Alpino Abbiatense" che avrà negli anni a
seguire il suo straordinario sviluppo.
1970
Annata dedicata ai concorsi: il coro si presenta agli appuntamenti di Inzago,
Borno, Seregno e Brunate con buoni risultati. A fine anno lascia il coro Piero
Ciceri e gli subentra un nome nuovo della coralità: Toni Galuppo. Allestita
con successo la seconda edizione della Rassegna "Natale Alpino"
1971
Il programma di Toni Galuppo prosegue intenso nella direzione di incanalare il
coro verso nuove dimensioni del cantare con preciso riferimento ai canoni di
"Nuova Coralità" che in questi anni hanno il loro più attivo interlocutore nel
musicista feltrino Paolo Bon. I primi risultati sono incoraggianti. Si vara la
terza edizione della Rassegna corale abbiatense.
1972
Si conclude il lavoro di Toni Galuppo. Il suo lavoro di ristrutturazione
vocale ha lasciato solchi profondi ed alla direzione subentra Paolo Cuttini,
un "moderno romantico" che modifica radicalmente il repertorio del coro
secondo quella "nuova coralità" che influenzerà gran parte dei successivi anni
di vita del coro. C'è anche una nuova divisa costituita da pantaloni blu e
camicia azzurra con distintivo.
1973
L'impegno e la determinazione di Paolo Cuttini offrono i primi rilevanti
frutti: fioccano inviti al coro per concerti e rassegne. Alla Rassegna di
Brescia (Piazza della Loggia) il Tre Cime rappresenta i cori della Provincia
di Milano.
Il nuovo distintivo
1974
E' giunto il momento di misurarsi con altri cori nei numerosi concorsi corali.
Lusinghieri i primi risultati: 3° posto a Tradate, 2° posto a Brunate, 4°
posto a Genova. Trasferta con concerto in quel di Alatri in provincia di
Frosinone.
1975
Rassegne e concerti si fanno sempre più numerosi: nelle diverse regioni dove
il coro si esibisce anche la critica rileva la bontà del suo impianto vocale:
ne parlano a più riprese i più importanti quotidiani a tiratura nazionale.
Arriva il primo posto assoluto al concorso di Brunate. Altri successi alle
rassegne di Bassano del Grappa, Genova, Roma, Rovigo, Gavardo.
1976
Il Tre Cime è accolto con entusiasmo nei grandi teatri italiani: di assoluto
rilievo i concerti al Lirico di Milano, al Sociale di Biella, a Lodi, a
Bolzano. La Rassegna abbiatense nota la sua ottava edizione.
1977
Si inizia con la rassegna nella splendida cornice del teatro Zandonai di
rovereto; si prosegue ancora meglio con il secondo posto al Concorso nazionale
corale di Ivrea. Ma il fatto saliente è l'incisione del primo L.P. edito dalla
Rusty Records; ha un titolo accattivante: Echi della tradizione.
1975. Roma - Festival dei Cori in Piazza Navona
1978
Si celebra la decima edizione della Rassegna abbiatense canti popolari che
vede la partecipazione del coro Barbagia di Nuoro. Altri concerti e rassegne
in molte città italiane: il disco ottiene ottime recensioni dalla critica e
favorevoli consensi dal pubblico.
1979
Concerto al teatro Ariston di Mantova e quindi il prestigioso invito per un
concerto nella Sala Grande del Conservatorio G. Verdi di Milano inserito nel
ricco cartellone proposto dalla Gioventù Musicale d'Italia presieduta dal
compositore Roberto Hazon. Chiusura dell'annata alla grande con la
partecipazione al "GALA UNICEF" nel teatro d'opera del Casinò Municipale di
Sanremo.
1980
Il coro tiene altri concerti per la G.M.I. e poi a Varallo, Legnano, ed al
"Nazionale" di Milano. Dodicesima edizione della Rassegna abbiatense canti
popolari. Il repertorio si arricchisce di nuovi canti che il pubblico accoglie
con favore ed entusiasmo.
1981
Il lavoro di Paolo Cuttini su intonazione, vocalità ed interpretazione offre
al coro una grossa soddisfazione: il primo posto assoluto al Concorso
Nazionale Corale di Ivrea. Altri concerti di rilievo a Novara, Bormio,
Cremona, Montalto Dora ed al Centro S. Fedele di Milano, e quindi un
prestigioso concerto nel salone d'onore del Circolo della Stampa di Milano.
1982
Si celebra il 50° dell'elevazione di Abbiategrasso al titolo di città: la
Civica Amministrazione premia il Coro Tre Cime per la sua meritoria attività
con pergamena e medaglia d'argento. Concerti e rassegne a Nus, Rho, Acqui
Terme, Valdagno, Saronno, Vigevano e di nuovo al S. Fedele di Milano. La
Rassegna abbiatense canti popolari è al suo 14° anno di vita.
1983
Lunga trasferta a Coriano, nei pressi di Rimini, per la Rassegna Corale
internazionale e terzo posto, in maggio, al concorso di Stresa. Ancora in
rassegna in Emilia a Scandiano e poi in Piemonte a Villadossola. Felice esito
della 15° Rassegna abbiatense che vede ospiti al Nuovo il Coro Monte Peller ed
il Mnogaja Leta Quartet.
1981. Ivrea - Teatro Giacosa. Primo premio al Concorso Nazionale Corale. Paolo
Cuttini, direttore del coro, riceve il trofeo
1984
E' l'anno del distacco da Paolo Cuttini che deve lasciare il coro per
pressanti impegni professionali. Si trova la soluzione in casa con Paolo
Percivaldi che da corista diventa direttore. Sulla scorta dei 12 anni di
lavoro di Cuttini e con l'entusiasmo del nuovo giovane maestro il coro
raccoglie consensi a Varzo, al Rosetum di Milano, a Castel del Piano (GR),
Saronno, Marostica, Belluno e con due trasferte nella vicina Svizzera: al
Palacongressi di Lugano ed a Claro. Registra uno special alla R.T.S.I.
L'annuale rassegna vede ospite Maria Carta.
1985
Pochi concerti ed una attenta revisione critica sul ruolo del coro nel mondo
della coralità di ispirazione popolare. A fine anno, dopo il tradizionale
concerto di Natale nella locale chiesa di S. Pietro, Paolo Percivaldi conclude
la sua esperienza con il Coro Tre Cime.
1986
Con il consiglio e l'aiuto di eminenti figure carismatiche proprie del mondo
della coralità italiana arriva alla direzione del coro Luca Perreca, 25enne
milanese, musicista, cantore e già direttore di coro. Si pone subito in
evidenza: in poco tempo assorbe il repertorio già collaudato e pone le basi
per una coralità più incisiva. Dirige il Coro Tre Cime al S. Fedele di Milano,
ad Avio (TN), al Regio di Parma ed al Nuovo nel corso della 18° Rassegna
abbiatense.
1987
Luca Perreca orienta il coro verso le nuove dimensioni del cantare e lo
avvicina alla musica d'autore. Concerti e Rassegne a Bordighera, Saronno,
Carrara, Fidenza, Castelnuovo Monti (RE), Cles (TN). Favorevoli recensioni sul
Coro Tre Cime apparse su importanti quotidiani quali l'Adige e l'Alto Adige.
1988
Per il secondo anno il coro si fa promotore di una rassegna corale nella
splendida cornice della Abbazia Cistercense di Morimondo: si apre così un
nuovo importante spazio culturale per la coralità. Luca Perreca inserisce
canti d'autore nel repertorio (Kodaly, Brahms, Ravel) e dirige il coro ad
Arbedo (Canton Ticino), Vigevano, Magenta, Laives (BZ). Di rilievo il Concerto
di Natale a Milano nella basilica di S. Eustorgio.
1986. Milano - Auditorium Centro Culturale S. Fedele
1989
Trentacinque anni di attività con diploma e medaglia d'oro della provincia di
Milano per "l'opera di diffusione della cultura e l'incessante attività
concertistica". Concerti e rassegne a Reggio Emilia, Mirano (VE), Verbania,
Milano e di nuovo al Palacongressi di Lugano. Esce il secondo L.P. "Echi della
tradizione 2"; contiene i canti più significativi dell'ultimo decennio di
attività. Seguendo l'evoluzione del repertorio, si cambiano anche distintivo e
nome, che diviene COROTRECIME CITTA' DI ABBIATEGRASSO.
1990
Per rispondere alle numerose richieste provenienti da Enti ed Associazioni il
coro è presente in una lunga serie di concerti e rassegne ad Abbiategrasso e
località limitrofe. C'è il riscontro nel pubblico numeroso e partecipe e nella
stampa locale e nazionale.
1991
Si studia e si lavora intensamente per partecipare ai concorsi di canto
corale: bene a quelli internazionali di Montreux (Bien), Stresa (2°), a quello
della Provincia di Milano (2°), meno bene a quello di Ivrea: non sempre son
rose e fiori. Di rilievo la rassegna di Aosta nella suggestiva cornice del
Teatro Romano.
1992
Si inizia con il Concerto di Capodanno al Palalido di Milano e poi in rassegna
a Morbegno. Quindi tournèe in Piemonte con concerti e rassegne a Quincinetto,
Agliè e Tollegno. L'annuale Rassegna canti popolari ospita al Nuovo Fausto
Cigliano e Mario Gangi con il loro "Napoli Concerto". Ed è un grosso successo
di critica e di pubblico, quindi la conferma della bontà di una proposta che
"incontra" la gente.
1993
Inizio di stagione con la partecipazione alle importanti rassegne di
Valdobbiadene, Varallo Sesia e S. Bonifacio di Verona. La Rassegna abbiatense
compie 25 anni e fa scuola in campo nazionale. L'anno si chiude all'insegna
della solidarietà: il coro è interprete e attivo interlocutore in una lunga
serie di concerti natalizi a favore di organismi umanitari.
1994
Quarant'anni sono trascorsi ed il coro continua con immutato impegno e con la
certezza di aver operato con dignità e proprietà di linguaggio nel vasto mondo
della coralità di ispirazione popolare. Anche quest'anno il Coro non si
risparmia con una nutrita serie di concerti (ben 16) tra cui le trasferte a
Vittorio Veneto e Settimo Torinese. Il 40° viene festeggiato in una serata di
dicembre nella Sala Consigliare del Castello Visconteo e con la pubblicazione
di un libro che ricorda gli anni passati per porre le basi del futuro.
1994. Abbiategrasso - Teatro Nuovo. Ventiseiesima Rassegna abbiatense canti
popolari
1995
E' una stagione molto intensa con concerti e rassegne in tante regioni
italiane, in città come Torino, Marano Vicentino, Schio; il clou è costituito
dalla trasferta ad Assisi dove il coro, invitato dalla locale Azienda di
Promozione Turistica che ha programmato l'iniziativa, canta in concerto con i
Cantori di Assisi in Santa Maria Maggiore (la primitiva cattedrale di Assisi).
Accompagna poi la S. Messa della domenica nella Basilica Superiore di San
Francesco cantando al cospetto degli affreschi di Giotto e di Cimabue e di
fronte a tanta gente (tra cui tanti turisti provenienti da tutte le parti del
mondo) che affollano le navate.
1996
Annata concertistica da incorniciare di cui ricordiamo alcuni tra i momenti
più significativi: a maggio concerto nel teatro "G. Pasta" di Saronno e poi a
Cavergno nel Canton Ticino, a giugno la due giorni a Trieste (con visita a
Redipuglia) e concerto serale con il coro A. Illersberg nella suggestiva
cornice della chiesa evangelica del capoluogo giuliano. Sul Piccolo di Trieste
appare una lusinghiera recensione del concerto. A settembre in concerto a
Lugano per VICANTA 96 nel Parco di Villa Costanza a Viganello e poi ancora
alla rassegna corale di Gallarate in collaborazione con il Coro Penna Nera.
1997
Dopo alcuni mesi di accurato studio e preparazione, a maggio il coro incide,
nella sala capitolare dell'Abbazia di Morimondo (con i tecnici della Pongo
Classica) il suo terzo disco - Echi della tradizione 3 - che contiene i canti
più noti dell'ultimo decennio di attività: è un documento sonoro accolto con
vivo interesse da pubblico e critica unanimi. Proseguono altresì le Rassegne
in Abbazia (11° edizione) e al Nuovo (29° edizione). A ottobre il coro è
invitato alla rassegna di Conegliano (con contorno di 1200 spettatori nel
locale Palasport) e chiude l'anno con ben cinque concerti di Natale
distribuiti tra Abbiategrasso e i paesi limitrofi.
1998
Da annotare la settima trasferta concertistica nella vicina Confederazione
Elvetica: il coro canta a Lugano/Pregassona invitato dai locali "Cantori" per
la loro 7° Rassegna realizzata nella bella chiesa dei S.S. G. Battista e M.
Kolbe. In occasione della 12° edizione di Cori in Abbazia esce il primo numero
di Due Note dal Corotrecime, un notiziario sintetico ma ricco di contenuti
sulla vita del coro. La Rassegna abbiatense canti popolari fa cifra tonda e
registra la sua trentesima edizione consecutiva. Con il Corotrecime al
"Nuovo", per tale occasione, canta Cristina Benefico accompagnata al
pianoforte da quello straordinario musicista che è Sante Palumbo in un
raffinato repertorio che va dal canto di ispirazione popolare alla musica jazz
1999
Cantiamo e facciamo coro da ben 45 anni: siamo longevi ma non ci fa difetto un
sapiente rigore professionale corroborato da un costante gradimento del
pubblico. A marzo il coro è di nuovo in Canton Ticino, stavolta a Locarno, in
concerto nella chiesa di Solduno con il coro "Vos da Locarno", poi a Milano
nel notissimo auditorium del Centro Culturale S. Fedele e di nuovo in tanti
paesi e città della nostra regione. Ci giunge un ambitissimo riconoscimento:
la Fondazione del Rotary International conferisce al Corotrecime il diploma
con medaglia e distintivo Paul Harris Fellow con la seguente motivazione: "In
riconoscimento del tangiblie e significativo contributo dato alle relazioni ed
alla migliore comprensione tra tutte le genti del mondo". Un attestato che ci
onora e che arricchisce il nostro curriculum. In occasione del 45°
anniversario del coro, anche noi "cadiamo nella rete", e con questo sito
entriamo in Internet: una conferma che il Corotrecime, forte del suo passato,
guarda senza timore al futuro.
Repertorio del Coro Tre Cime
MUNTAGNI MUNTAGNI | di Roberto Hazon | Canto popolare lombardo |
SUSPIR DA L'ANIME | di O. Rosso | Preghiera popolare friulana |
A LA PATRIA GRISCHUNA | di J.G.E. Sthele | Inno del Cantone dei Grigioni |
MY LORD WHAT A MORNING | arm. Corotrecime | Negro spiritual |
ADDIO ADDIO | arm. G. Vacchi | Canto popolare abruzzese |
LA JEUNE ISABEAU | arm. G. Malatesta | Antico madrigale valdostano |
ESTI DAL | di Zoltan
Kodaly adatt. Luca Perreca |
Canto della sera - Dalla tradizione ungherese |
NON MI GIAMEDAS MARIA | arm. Coro Barbagia |
Canto nuorese della settimana di Passione |
O CANCELLIER | arm. Paolo Bon | Canto popolare della Val di Nure |
VARDA CHE VIEN MATINA | di Bepi De Marzi | Canto tradizionale vicentino |
BELLE ROSE DU PRINTEMPS | arm. A. Pedrotti | Canto popolare valdostano |
LETTERE D'AMORE | di
Young arm. G. Malatesta |
Canzone americana degli anni '30 |
JESCE SOLE | adatt. Luca Perreca |
Da "La Gatta Cenerentola" favola in musica di Roberto De Simone |
TÙROT ËSZIK A CIGÀNY |
di
Zoltan Kodaly |
Canto popolare magiaro |
L'ALLEGORIA DELLA SESINA | testo e musica di Paolo Bon | Burlesca a 4 voci |
MAREMMA | arm.
Paolo Bon adatt. A. Salvi |
Antico rispetto senese |
CANSO DO BOUYE | elab. Paolo Bon | Canto del mandriano - Provenza sec. XVI |
SOM, SOM | elab. Paolo Bon | Antica ninna nanna provenzale |
SIGNORE DELLE CIME | di B. De Marzi | Preghiera tradizionale |
AMAZING GRACE | arm. Luca Perreca | Spiritual della tradizione americana |
AN ODE FOR MUSIC |
di Zoltan
Kodaly |
Da liriche di Collins e Shakespeare |
DIEU! QU’IL LA FAIT BON REGARDER | di
Claude
Debussy adatt. Luca Perreca |
Dalle trois chansons de C. D'Orléans |
LES CHANSONS POPULAIRES |
di
Maurice
Ravel |
Da una raccolta di temi popolari |
LE ROI RENAUD DE GUERRE REVIENT | arm. Paolo Bon | Canto processionale - Provenza sec. XVI |
DIMMI DOLCE MARIA | arm. C. Terni | Lauda a dialogo sec. XV |
LE PERNETTE | arm. G. Malatesta | Antica canzone francese |
DEEP RIVER | arr. K. J. Dinham | Negro spiritual |
TRE CANTI POPOLARI ITALIANI | arm F. Mingozzi e G. Malatesta | Lee l'andava - Girumeta - 'Na volta gh'era |
LOUS TILHOLES | elaborazione Paolo Bon | Canto dei battellieri di Bayonne - sec. XVII |
A PLANC CALE IL SORELI | arm. A. Dodero | Tipica villotta friulana |
¡VIVA LA QUINCE BRIGADA! | arm. Paolo Bon | Canto della resistenza spagnola |
BRUNEDDA | arm. G. Scrugli / Coro Barbagia | Serenata gallurese tradizionale |
SWING LOW, SWEET CHARIOT | arm. Mnogaja Leta | Gospel della tradizione americana |
AVE MARIA | arm. Corotrecime | Dalla tradizione popolare sarda |
JOSHUA | arm. Luca Perreca | Gospel song |
PATER NOSTER | adatt. Luca Perreca | Preghiera liturgica su musica di Igor Strawinsky |
CHI D'AMOR SENTE | arr. Zoltan Kodaly | Madrigale (Ser Giovanni Fiorentino - sec. XIV) |
MARE MAJJE | arm. Lamberto Pietropoli | Canto popolare abruzzese |
ELMEJEK | arm. Paolo Bon | Canto tradizionale magiaro |
OHI ZATER! | arm. Paolo Bon | Canto degli zatterieri |