Coro Tre Cime, coro Abbiategrasso
http://web.tiscali.it/corotrecime

 

Il Corotrecime Città di Abbiategrasso ha iniziato la sua attività nel 1954 quando alcuni appassionati di canto hanno deciso di dare veste concreta al comune amore per la musica vocale. Pur avendo mantenuta inalterata la sua denominazione originaria, che richiama ai caratteristici canti della montagna (per altro in parte ancora presenti nel suo repertorio) il Corotrecime nel corso degli anni ha radicalmente modificato la sua impostazione e il suo repertorio che spazia ora nel vasto campo dei canti della tradizione popolare d'ogni tempo e paese. E' un coro amatoriale maschile che canta a cappella (quindi senza l'accompagnamento strumentale) e presenta i brani del suo repertorio, siano essi d'autore o provenienti dalla tradizione orale e scritta, nelle lingue e nei dialetti originali delle regioni e dei paesi da cui provengono; preceduti da una precisa e adeguata presentazione che ne svela il contenuto e l'origine primaria. Ha raccolto il frutto del suo lavoro in una serie di tre incisioni dal titolo "Echi della tradizione".
Organizza ogni anno due manifestazioni:
- dal 1969 (quindi da oltre trent'anni) ad ottobre la Rassegna Abbiatense Canti Popolari al Cinema Teatro Nuovo di Abbiategrasso
- dal 1987 la Rassegna "Cori in Abbazia" presso l'Abbazia Cistercense di Morimondo.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne di canto corale e un grandissimo numero di concerti (ad oggi ben oltre 430) in Italia e all'estero (Milano, Torino, Roma, Assisi, Genova, Bolzano, Mantova, Rovigo, Novara, Stresa, Bormio, Biella, Cremona, Rovereto, Brescia, Sanremo, Aosta, Morbegno, Belluno, Parma, Bassano del Grappa, Carrara, Reggio Emilia, Trieste, Lodi, Valdobbiadene, Marostica, Avio, Cles, Vittorio Veneto, Ivrea, Adria, Legnano, Saronno, Valdagno, Lecco, Bordighera, Fidenza, Rho, Brunate, Corsico, Schio, Gallarate, Conegliano, Vigevano, Magenta, Varallo Sesia, Acqui Terme, Scandiano, Seregno, Laives, Verbania, Marano Vicentino, Romano d'Ezzelino, Montreux e nel Canton Ticino: Lugano, Claro, Arbedo, Cavergno, Viganello, Pregassona, Locarno, e tanti ancora).

Ha ottenuto nel 1991 la valutazione "BIEN" a Montreux nel Concorso Corale internazionale da una severa giuria di musicisti statunitensi, russi e svizzeri, il primo posto assoluto ai concorsi corali nazionali di Ivrea e Como/Brunate nonchè numerosi posti d'onore in venti altri concorsi nazionali.

Ha ricevuto il Diploma con medaglia d'oro dalla Provincia di Milano, il Diploma con medaglia d'argento dal Comune di Abbiategrasso e nel maggio 1999 è stato riconosciuto "Paul Harris Fellow" dalla Fondazione Rotary del Rotary International ricevendo il Diploma con Medaglia e Distintivo.

I suoi trenta cantori sono diretti da un giovane musicista milanese, Luca Perreca (studi in "Conservatorio" e specializzazione nei corsi di direzione corale presso la "Civica Scuola di Musica" di Milano). E' storia recente il varo di un concerto tipo dal titolo "Europa Canta" e "I Canti della tradizione popolare d'ogni tempo e paese", che ha subito ottenuto unanimi consensi della critica e un alto gradimento dal pubblico.

Alcuni appuntamenti del 2002
20 aprile 2002, ore 21 Castelfranco Veneto Rassegna Corale  Teatro Accademico
11 maggio 2002, ore 21 Morimondo (MI) Cori in Abbazia - 16a edizione  Abbazia Cistercense
12 ottobre 2002, ore 21 Abbiategrasso 34a Rassegna Abbiatense Canti Popolari  Chiesa oratorio S. Gaetano
26 ottobre 2002, ore 21 Mesero (MI) Rassegna Corale per il 50° del Coro Ticinia
21 dicembre 2002, ore 21 Abbiategrasso Natale in Coro - 17a edizione Chiesa Sacro Cuore

Cori in Abbazia Abbazia Cistercense di Morimondo (MI)


L'iniziativa è partita nel maggio 1987, ha avuto in breve tempo un buon riscontro di pubblico fin dalle prime edizioni.

Hanno partecipato a Cori in Abbazia:
1987 - Coro Monte Sagro (Carrara), Coro Mongioje (Imperia), Corotrecime
1988 - I Cantori di Marostica, Corotrecime
1989 - Coro La Piana (Verbania), Coro Monte Cusna (Reggio Emilia), Corotrecime
1990 - Coro Penne Nere (Aosta), Corotrecime
1991 - Coro Monte Pasubio (Schio), Corotrecime
1992 - Coro Academia Cantus (Ivrea), Corotrecime
1993 - Corale Cantate (Vermezzo), Coro Varade (Varallo Sesia), Corotrecime
1994 - I Cantori di Assisi, Corotrecime
1995 - Coro Polifonico di Varzo, Corotrecime
1996 - Corale M.E. Bossi (Morbegno), Corotrecime
1997 - Coro A. Illersberg (Trieste), Corotrecime
1998 - Corocastel (Conegliano), Corotrecime
1999 - Coro Popolare Città di Vimercate, Corotrecime
2000 - , Corotrecime
2001- , Corotrecime
2002 - Coro Castel Flavon Bolzano

Rassegna abbiatense canti popolari


Nata nel 1969 come Natale Alpino Abbiatense, la Rassegna abbiatense canti popolari è la più antica tra le manifestazioni specifiche i Italia. Ancora oggi le rassegne corali costituiscono l'occasione migliore per lo scambio di esperienze tra cori che ne aiuta la crescita. Hanno partecipato alle 31 edizioni della Rassegna abbiatense canti popolari:

1969 - Corotrecime Città di Abbiategrasso
1970 - Coro Sci Club Scarpone di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
1971 - Coro Sforzesco di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
1972 - Coro la Vallata di Mesero, Coro La Dinarda di Albizzate, Coro Stella Alpina di Bareggio, Corotrecime di Abbiategrasso
1973 - Coro Tre Pini di Padova, Corotrecime di Abbiategrasso
1974 - Coro Monte Grappa di Bassano del Grappa, Coro Genzianella di Biella, Corotrecime di Abbiategrasso
1975 - Coro Monte Pasubio di Rovigo, Coro La Faita di Gavardo, Corotrecime di Abbiategrasso
1976 - Coro Laurino di Bolzano, Coro Monte Cauriol di Genova, Corotrecime di Abbiategrasso
1977 - Coro Bianche Zime di Rovereto, Coro Penne Nere A.N.A. di Gallarate, Corotrecime di Abbiategrasso
1978 - Coro Barbagia di Nuoro, Corotrecime di Abbiategrasso
1979 - Coro Stelutis di Bologna, Corotrecime di Abbiategrasso
1980 - Das Kalterer Glockentrio di Caldaro - Bolzano, Coro Alpino Milanese di Milano, Corotrecime di Abbiategrasso
1981 - Chorale Neuventse di Nus, Duo Nigeriano Ezy & Isaac, Corotrecime di Abbiategrasso
1982 - Coro Marmolada di Venezia, Duo Cileno C. Cofrè e H. Arevalo, Corotrecime di Abbiategrasso
1983 - Coro Monte Peller di Cles, Mnogaja Leta Quartet, Corotrecime di Abbiategrasso
1984 - Coro Minimo Bellunese, Maria Carta e la tradizione popolare sarda, Corotrecime di Abbiategrasso
1985 - Coro Andolla del CAI di Villadossola, La Compagnia del Ballo (canti musiche delle corti lombarde), Corotrecime di Abbiategrasso
1986 - Gruppo Corale "G. Mariotti" del CAI di Parma, Nanni Svampa e il suo trio con le canzoni milanesi e della tradizione popolare lombarda, Corotrecime di Abbiategrasso
1987 - Coro Monti Pallidi di Laives, Gruppo "The Bluegrass Staff" con il country americano, Corotrecime di Abbiategrasso
1988 - Coro Cesen di Valdobbiadene, Gruppo flamenco di "Thomas de los Reyes", Corotrecime di Abbiategrasso
1989 - Gruppo "Kodaly Ensemble" di Budapest (canti e musiche ungheresi), Corotrecime di Abbiategrasso
1990 - Coro Piccola Baita di S. Bonifacio (VR), Gruppo "La Ciapa Rusa" (canti del settentrione), Corotrecime di Abbiategrasso
1991 - Coro Femminile Negritella di Verona, I Cantori delle Cime di Lugano, Corotrecime di Abbiategrasso
1992 - Coro La Rupe di Quincinetto, Fausto Cigliano e Mario Gangi (in Napoli Concerto), Corotrecime di Abbiategrasso
1993 - Gruppo Huankarute - Perù (canti e musiche tradizionali andine), Corotrecime di Abbiategrasso
1994 - Coro Nigritella di Torino, Gruppo Baraban (Canti e musiche di Lombardia), Corotrecime di Abbiategrasso
1995 - Corale 7 Torri di Settimo Torinese, Renata Mèzenov Sa (in Canto Cuba), Corotrecime di Abbiategrasso
1996 - Coro Ciclamino di Marano Vicentino, Coro "Al Ritmo dello Spirito" di Abbiategrasso, Corotrecime di Abbiategrasso
1997 - Ranzie Mensah - vocalist (canti africani, gospel, spiritual), Corotrecime di Abbiategrasso
1998 - Cristina Benefico (voce) e Sante Palumbo (Pianoforte) - (dal canto popolare alla musica jazz), Corotrecime di Abbiategrasso
1999 - Coro "Vos da Locarno" Canton Ticino, Corotrecime di Abbiategrasso
2000 - Gruppo Corale La Soldanella - Villa Carcina, Corotrecime di Abbiategrasso
2001 - Coro Val Canzoi - Castelfranco Veneto, Corotrecime di Abbiategrasso
2002 - Coro Castel Flavon Bolzano, Corotrecime di Abbiategrasso

Natale in coro sottotitolo   "Letture e canti per la Natività"


Dal Natale 1984 "Natale in Coro" non ha una fissa dimora: di anno in anno il coro è ospitato nelle diverse chiese di Abbiategrasso,  hanno partecipato  soprattutto realtà corali abbiatensi.

Maestri


1954/1958 - Giovanni Reginato
1960/1970 - Piero Ciceri
1971/1972 - Toni Galuppo
1972/1984 - Paolo Cuttini
1984/1985 - Paolo Percivaldi
dal 1986 - Luca Perreca

Storia del Coro Tre Cime


1954
Un gruppo di appassionati della montagna e dei suoi canti affida al maestro Giovanni Reginato l'incarico di dar vita ad un coro cui viene dato il nome di Coro Alpino Abbiatense.


1955
Inizia l'attività concertistica con qualche prima timida esibizione. Arriva ad Abbiategrasso una squadra televisiva della RAI per una trasmissione sperimentale: il coro, appena nato, ne costituisce l'attrazione.

1955. Si radunano le prime voci del nascente coro

1956
Il Coro Alpino Abbiatense riceve un deciso impulso dalla sezione abbiatense del CAI che reperisce nuovi coristi. Si tiene la prima assemblea da cui scaturisce un consiglio direttivo che imposta l'attività di reclutamento e concertistica.

1957
Con un concerto organizzato dalla sezione abbiatense del CAI, che ottiene un lusinghiero successo di pubblico, e con altri concerti a Vigevano, Parabiago, Paderno, il coro inizia il suo cammino tra i complessi corali che in questi anni vanno sorgendo nelle maggiori città italiane.

1958
Si cura in modo particolare la scelta del repertorio che si arricchisce di alcuni tra i più significativi canti del repertorio classico della SAT: sono gli anni in cui il coro trentino "fa scuola" quindi si va sul sicuro.


1959
Proseguono nella sede della "Cantoria" in via Misericordia ad Abbiategrasso le lezioni di canto e si reclutano nuove voci che vanno così a completare l'organico; gli abbiatensi seguono con interesse l'attività del complesso corale e la stampa locale ne sottolinea i momenti salienti.


1959. La prima divisa

1960
Si assiste ad un vivace ricambio di coristi nell'organico, cosa per altro comune a tutti i complessi amatoriali, ed arriva anche un nuovo direttore: è Pietro Ciceri, musicista, organista ed appassionato di canto corale. Il coro trova ospitalità per le prove in una sala del Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Il primo distintivo

1961
Verso la fine dell'anno, dopo alcuni importanti concerti confortati dal plauso del pubblico che conferma il suo gradimento al corso intrapreso dal Tre Cime, il coro rimane privo del suo direttore: Piero Ciceri, per ragioni di lavoro, deve lasciare temporaneamente la nostra città.

1962
Senza direttore ci si attiva per non disperdere l'organico: si ricorre a soluzioni interne e si riesce ad allestire qualche esibizione estemporanea nei dintorni di Abbiategrasso. In attesa di tempi migliori lo zoccolo duro del coro continua a ritrovarsi per impostare il lavoro di ripresa.

1963
Ritorna stabilmente ad Abbiategrasso il direttore Piero Ciceri: con il suo entusiasmo si ripropone prontamente l'organico ed il coro trova ospitalità nella sede della Filarmonica. Si decide di dare nuovo impulso all'attività e di cambiare nome al coro: nasce il CORO TRE CIME.

1964
Piero Ciceri propone alcuni nuovi canti che si discostano dal tradizionale clichè dei cosiddetti "canti di montagna" e la novità incontra il favore dei coristi e del pubblico. Si ricompatta l'organico con l'inserimento di voci selezionate: il lavoro specifico di reclutamento incomincia a dare i suoi frutti. L'anno è dedicato in particolare a rinnovare il repertorio su basi rivolte alla tradizione del mondo popolare.

1965
I primi mesi dell'anno registrano alcune brevi apparizioni che servono di rodaggio al nuovo repertorio. E' pure in atto una revisione critica tesa alla ricerca di nuovi sbocchi; si vara un nuovo consiglio direttivo che ha il compito specifico di fornire al coro un assetto organizzativo stabile ed in grado di supportare la crescente richiesta di musica corale ad ispirazione popolare.

1966
Avviene in grande stile il rilancio concertistico del coro che si presenta con una nuova fiammante divisa in concerto nel salone del Centro Sociale Acli dove è stato possibile anche allestire la nuova sede per le prove che vedono impegnati i coristi ininterrottamente due sere la settimana.


1967
Il coro va assumendo una sua precisa identità. E nascono così nuovi motivi di incontro con la gente che il coro non trascura con un occhio particolare agli istituti, agli ospedali ed alle case di riposo per anziani così come per le tradizionali manifestazioni benefiche in occasione del Natale.

1969. Il coro in baita: Fiera di S. Giuseppe
1968
In Italia si celebra il 50° della Vittoria (guerra 1915-18): il coro allestisce ed è parte attiva in numerose iniziative patriottiche presentando un nutrito programma di canti della Grande Guerra. Concerti di rilievo a Milano, Corbetta, Arluno, Canegrate ed altri.

1969
L'annuale Fiera di San Giuseppe propone una allettante serie di spettacoli con grande concorso di pubblico. Ma il fatto più eclatante è il varo della manifestazione denominata "Natale Alpino Abbiatense" che avrà negli anni a seguire il suo straordinario sviluppo.

1970
Annata dedicata ai concorsi: il coro si presenta agli appuntamenti di Inzago, Borno, Seregno e Brunate con buoni risultati. A fine anno lascia il coro Piero Ciceri e gli subentra un nome nuovo della coralità: Toni Galuppo. Allestita con successo la seconda edizione della Rassegna "Natale Alpino"

1971
Il programma di Toni Galuppo prosegue intenso nella direzione di incanalare il coro verso nuove dimensioni del cantare con preciso riferimento ai canoni di "Nuova Coralità" che in questi anni hanno il loro più attivo interlocutore nel musicista feltrino Paolo Bon. I primi risultati sono incoraggianti. Si vara la terza edizione della Rassegna corale abbiatense.

1972
Si conclude il lavoro di Toni Galuppo. Il suo lavoro di ristrutturazione vocale ha lasciato solchi profondi ed alla direzione subentra Paolo Cuttini, un "moderno romantico" che modifica radicalmente il repertorio del coro secondo quella "nuova coralità" che influenzerà gran parte dei successivi anni di vita del coro. C'è anche una nuova divisa costituita da pantaloni blu e camicia azzurra con distintivo.


1973
L'impegno e la determinazione di Paolo Cuttini offrono i primi rilevanti frutti: fioccano inviti al coro per concerti e rassegne. Alla Rassegna di Brescia (Piazza della Loggia) il Tre Cime rappresenta i cori della Provincia di Milano.

Il nuovo distintivo

1974
E' giunto il momento di misurarsi con altri cori nei numerosi concorsi corali. Lusinghieri i primi risultati: 3° posto a Tradate, 2° posto a Brunate, 4° posto a Genova. Trasferta con concerto in quel di Alatri in provincia di Frosinone.

1975
Rassegne e concerti si fanno sempre più numerosi: nelle diverse regioni dove il coro si esibisce anche la critica rileva la bontà del suo impianto vocale: ne parlano a più riprese i più importanti quotidiani a tiratura nazionale. Arriva il primo posto assoluto al concorso di Brunate. Altri successi alle rassegne di Bassano del Grappa, Genova, Roma, Rovigo, Gavardo.

1976
Il Tre Cime è accolto con entusiasmo nei grandi teatri italiani: di assoluto rilievo i concerti al Lirico di Milano, al Sociale di Biella, a Lodi, a Bolzano. La Rassegna abbiatense nota la sua ottava edizione.


1977
Si inizia con la rassegna nella splendida cornice del teatro Zandonai di rovereto; si prosegue ancora meglio con il secondo posto al Concorso nazionale corale di Ivrea. Ma il fatto saliente è l'incisione del primo L.P. edito dalla Rusty Records; ha un titolo accattivante: Echi della tradizione.

1975. Roma - Festival dei Cori in Piazza Navona

1978
Si celebra la decima edizione della Rassegna abbiatense canti popolari che vede la partecipazione del coro Barbagia di Nuoro. Altri concerti e rassegne in molte città italiane: il disco ottiene ottime recensioni dalla critica e favorevoli consensi dal pubblico.

1979
Concerto al teatro Ariston di Mantova e quindi il prestigioso invito per un concerto nella Sala Grande del Conservatorio G. Verdi di Milano inserito nel ricco cartellone proposto dalla Gioventù Musicale d'Italia presieduta dal compositore Roberto Hazon. Chiusura dell'annata alla grande con la partecipazione al "GALA UNICEF" nel teatro d'opera del Casinò Municipale di Sanremo.

1980
Il coro tiene altri concerti per la G.M.I. e poi a Varallo, Legnano, ed al "Nazionale" di Milano. Dodicesima edizione della Rassegna abbiatense canti popolari. Il repertorio si arricchisce di nuovi canti che il pubblico accoglie con favore ed entusiasmo.

1981
Il lavoro di Paolo Cuttini su intonazione, vocalità ed interpretazione offre al coro una grossa soddisfazione: il primo posto assoluto al Concorso Nazionale Corale di Ivrea. Altri concerti di rilievo a Novara, Bormio, Cremona, Montalto Dora ed al Centro S. Fedele di Milano, e quindi un prestigioso concerto nel salone d'onore del Circolo della Stampa di Milano.

1982
Si celebra il 50° dell'elevazione di Abbiategrasso al titolo di città: la Civica Amministrazione premia il Coro Tre Cime per la sua meritoria attività con pergamena e medaglia d'argento. Concerti e rassegne a Nus, Rho, Acqui Terme, Valdagno, Saronno, Vigevano e di nuovo al S. Fedele di Milano. La Rassegna abbiatense canti popolari è al suo 14° anno di vita.

1983
Lunga trasferta a Coriano, nei pressi di Rimini, per la Rassegna Corale internazionale e terzo posto, in maggio, al concorso di Stresa. Ancora in rassegna in Emilia a Scandiano e poi in Piemonte a Villadossola. Felice esito della 15° Rassegna abbiatense che vede ospiti al Nuovo il Coro Monte Peller ed il Mnogaja Leta Quartet.

1981. Ivrea - Teatro Giacosa. Primo premio al Concorso Nazionale Corale. Paolo Cuttini, direttore del coro, riceve il trofeo

1984
E' l'anno del distacco da Paolo Cuttini che deve lasciare il coro per pressanti impegni professionali. Si trova la soluzione in casa con Paolo Percivaldi che da corista diventa direttore. Sulla scorta dei 12 anni di lavoro di Cuttini e con l'entusiasmo del nuovo giovane maestro il coro raccoglie consensi a Varzo, al Rosetum di Milano, a Castel del Piano (GR), Saronno, Marostica, Belluno e con due trasferte nella vicina Svizzera: al Palacongressi di Lugano ed a Claro. Registra uno special alla R.T.S.I. L'annuale rassegna vede ospite Maria Carta.

1985
Pochi concerti ed una attenta revisione critica sul ruolo del coro nel mondo della coralità di ispirazione popolare. A fine anno, dopo il tradizionale concerto di Natale nella locale chiesa di S. Pietro, Paolo Percivaldi conclude la sua esperienza con il Coro Tre Cime.

1986
Con il consiglio e l'aiuto di eminenti figure carismatiche proprie del mondo della coralità italiana arriva alla direzione del coro Luca Perreca, 25enne milanese, musicista, cantore e già direttore di coro. Si pone subito in evidenza: in poco tempo assorbe il repertorio già collaudato e pone le basi per una coralità più incisiva. Dirige il Coro Tre Cime al S. Fedele di Milano, ad Avio (TN), al Regio di Parma ed al Nuovo nel corso della 18° Rassegna abbiatense.

1987
Luca Perreca orienta il coro verso le nuove dimensioni del cantare e lo avvicina alla musica d'autore. Concerti e Rassegne a Bordighera, Saronno, Carrara, Fidenza, Castelnuovo Monti (RE), Cles (TN). Favorevoli recensioni sul Coro Tre Cime apparse su importanti quotidiani quali l'Adige e l'Alto Adige.


1988
Per il secondo anno il coro si fa promotore di una rassegna corale nella splendida cornice della Abbazia Cistercense di Morimondo: si apre così un nuovo importante spazio culturale per la coralità. Luca Perreca inserisce canti d'autore nel repertorio (Kodaly, Brahms, Ravel) e dirige il coro ad Arbedo (Canton Ticino), Vigevano, Magenta, Laives (BZ). Di rilievo il Concerto di Natale a Milano nella basilica di S. Eustorgio.

1986. Milano - Auditorium Centro Culturale S. Fedele

1989
Trentacinque anni di attività con diploma e medaglia d'oro della provincia di Milano per "l'opera di diffusione della cultura e l'incessante attività concertistica". Concerti e rassegne a Reggio Emilia, Mirano (VE), Verbania, Milano e di nuovo al Palacongressi di Lugano. Esce il secondo L.P. "Echi della tradizione 2"; contiene i canti più significativi dell'ultimo decennio di attività. Seguendo l'evoluzione del repertorio, si cambiano anche distintivo e nome, che diviene COROTRECIME CITTA' DI ABBIATEGRASSO.

1990
Per rispondere alle numerose richieste provenienti da Enti ed Associazioni il coro è presente in una lunga serie di concerti e rassegne ad Abbiategrasso e località limitrofe. C'è il riscontro nel pubblico numeroso e partecipe e nella stampa locale e nazionale.

1991
Si studia e si lavora intensamente per partecipare ai concorsi di canto corale: bene a quelli internazionali di Montreux (Bien), Stresa (2°), a quello della Provincia di Milano (2°), meno bene a quello di Ivrea: non sempre son rose e fiori. Di rilievo la rassegna di Aosta nella suggestiva cornice del Teatro Romano.

1992
Si inizia con il Concerto di Capodanno al Palalido di Milano e poi in rassegna a Morbegno. Quindi tournèe in Piemonte con concerti e rassegne a Quincinetto, Agliè e Tollegno. L'annuale Rassegna canti popolari ospita al Nuovo Fausto Cigliano e Mario Gangi con il loro "Napoli Concerto". Ed è un grosso successo di critica e di pubblico, quindi la conferma della bontà di una proposta che "incontra" la gente.

1993
Inizio di stagione con la partecipazione alle importanti rassegne di Valdobbiadene, Varallo Sesia e S. Bonifacio di Verona. La Rassegna abbiatense compie 25 anni e fa scuola in campo nazionale. L'anno si chiude all'insegna della solidarietà: il coro è interprete e attivo interlocutore in una lunga serie di concerti natalizi a favore di organismi umanitari.


1994

Quarant'anni sono trascorsi ed il coro continua con immutato impegno e con la certezza di aver operato con dignità e proprietà di linguaggio nel vasto mondo della coralità di ispirazione popolare. Anche quest'anno il Coro non si risparmia con una nutrita serie di concerti (ben 16) tra cui le trasferte a Vittorio Veneto e Settimo Torinese. Il 40° viene festeggiato in una serata di dicembre nella Sala Consigliare del Castello Visconteo e con la pubblicazione di un libro che ricorda gli anni passati per porre le basi del futuro.

1994. Abbiategrasso - Teatro Nuovo. Ventiseiesima Rassegna abbiatense canti popolari

1995

E' una stagione molto intensa con concerti e rassegne in tante regioni italiane, in città come Torino, Marano Vicentino, Schio; il clou è costituito dalla trasferta ad Assisi dove il coro, invitato dalla locale Azienda di Promozione Turistica che ha programmato l'iniziativa, canta in concerto con i Cantori di Assisi in Santa Maria Maggiore (la primitiva cattedrale di Assisi). Accompagna poi la S. Messa della domenica nella Basilica Superiore di San Francesco cantando al cospetto degli affreschi di Giotto e di Cimabue e di fronte a tanta gente (tra cui tanti turisti provenienti da tutte le parti del mondo) che affollano le navate.

1996

Annata concertistica da incorniciare di cui ricordiamo alcuni tra i momenti più significativi: a maggio concerto nel teatro "G. Pasta" di Saronno e poi a Cavergno nel Canton Ticino, a giugno la due giorni a Trieste (con visita a Redipuglia) e concerto serale con il coro A. Illersberg nella suggestiva cornice della chiesa evangelica del capoluogo giuliano. Sul Piccolo di Trieste appare una lusinghiera recensione del concerto. A settembre in concerto a Lugano per VICANTA 96 nel Parco di Villa Costanza a Viganello e poi ancora alla rassegna corale di Gallarate in collaborazione con il Coro Penna Nera.

1997

Dopo alcuni mesi di accurato studio e preparazione, a maggio il coro incide, nella sala capitolare dell'Abbazia di Morimondo (con i tecnici della Pongo Classica) il suo terzo disco - Echi della tradizione 3 - che contiene i canti più noti dell'ultimo decennio di attività: è un documento sonoro accolto con vivo interesse da pubblico e critica unanimi. Proseguono altresì le Rassegne in Abbazia (11° edizione) e al Nuovo (29° edizione). A ottobre il coro è invitato alla rassegna di Conegliano (con contorno di 1200 spettatori nel locale Palasport) e chiude l'anno con ben cinque concerti di Natale distribuiti tra Abbiategrasso e i paesi limitrofi.

1998

Da annotare la settima trasferta concertistica nella vicina Confederazione Elvetica: il coro canta a Lugano/Pregassona invitato dai locali "Cantori" per la loro 7° Rassegna realizzata nella bella chiesa dei S.S. G. Battista e M. Kolbe. In occasione della 12° edizione di Cori in Abbazia esce il primo numero di Due Note dal Corotrecime, un notiziario sintetico ma ricco di contenuti sulla vita del coro. La Rassegna abbiatense canti popolari fa cifra tonda e registra la sua trentesima edizione consecutiva. Con il Corotrecime al "Nuovo", per tale occasione, canta Cristina Benefico accompagnata al pianoforte da quello straordinario musicista che è Sante Palumbo in un raffinato repertorio che va dal canto di ispirazione popolare alla musica jazz


1999

Cantiamo e facciamo coro da ben 45 anni: siamo longevi ma non ci fa difetto un sapiente rigore professionale corroborato da un costante gradimento del pubblico. A marzo il coro è di nuovo in Canton Ticino, stavolta a Locarno, in concerto nella chiesa di Solduno con il coro "Vos da Locarno", poi a Milano nel notissimo auditorium del Centro Culturale S. Fedele e di nuovo in tanti paesi e città della nostra regione. Ci giunge un ambitissimo riconoscimento: la Fondazione del Rotary International conferisce al Corotrecime il diploma con medaglia e distintivo Paul Harris Fellow con la seguente motivazione: "In riconoscimento del tangiblie e significativo contributo dato alle relazioni ed alla migliore comprensione tra tutte le genti del mondo". Un attestato che ci onora e che arricchisce il nostro curriculum. In occasione del 45° anniversario del coro, anche noi "cadiamo nella rete", e con questo sito entriamo in Internet: una conferma che il Corotrecime, forte del suo passato, guarda senza timore al futuro.

Repertorio del Coro Tre Cime

MUNTAGNI MUNTAGNI di Roberto Hazon Canto popolare lombardo
SUSPIR DA L'ANIME di O. Rosso Preghiera popolare friulana
A LA PATRIA GRISCHUNA di J.G.E. Sthele Inno del Cantone dei Grigioni
MY LORD WHAT A MORNING arm. Corotrecime Negro spiritual
ADDIO ADDIO arm. G. Vacchi Canto popolare abruzzese
LA JEUNE ISABEAU arm. G. Malatesta Antico madrigale valdostano
ESTI DAL di Zoltan Kodaly
adatt. Luca Perreca
Canto della sera - Dalla tradizione ungherese
NON MI GIAMEDAS MARIA arm. Coro Barbagia

Canto nuorese della settimana di Passione

O CANCELLIER arm. Paolo Bon Canto popolare della Val di Nure
VARDA CHE VIEN MATINA di Bepi De Marzi Canto tradizionale vicentino
BELLE ROSE DU PRINTEMPS arm. A. Pedrotti Canto popolare valdostano
LETTERE D'AMORE di Young 
arm. G. Malatesta
Canzone americana degli anni '30
JESCE SOLE adatt. Luca Perreca

Da "La Gatta Cenerentola" favola in musica di Roberto De Simone

TÙROT ËSZIK A CIGÀNY

di Zoltan Kodaly
adatt. Luca Perreca

Canto popolare magiaro
L'ALLEGORIA DELLA SESINA testo e musica di Paolo Bon Burlesca a 4 voci
MAREMMA arm. Paolo Bon
adatt. A. Salvi
Antico rispetto senese
CANSO DO BOUYE elab. Paolo Bon Canto del  mandriano - Provenza sec. XVI
SOM, SOM elab. Paolo Bon Antica ninna nanna provenzale
SIGNORE DELLE CIME di B. De Marzi Preghiera tradizionale
AMAZING GRACE arm. Luca Perreca Spiritual della tradizione americana
AN ODE FOR MUSIC

di Zoltan Kodaly
adatt. Luca Perreca

Da liriche di Collins e Shakespeare
DIEU! QU’IL LA FAIT BON REGARDER di Claude Debussy
adatt.
Luca Perreca
Dalle trois chansons de C. D'Orléans
LES CHANSONS POPULAIRES

di Maurice Ravel
adatt.
Luca Perreca

Da una raccolta di temi popolari
LE ROI RENAUD DE GUERRE REVIENT arm. Paolo Bon Canto processionale - Provenza sec. XVI
DIMMI DOLCE MARIA arm. C. Terni Lauda a dialogo sec. XV
LE PERNETTE arm. G. Malatesta Antica canzone francese
DEEP RIVER arr. K. J. Dinham Negro spiritual
TRE CANTI POPOLARI ITALIANI arm F. Mingozzi e G. Malatesta Lee l'andava - Girumeta - 'Na volta gh'era
LOUS TILHOLES elaborazione Paolo Bon Canto dei battellieri di Bayonne - sec. XVII
A PLANC CALE IL SORELI arm. A. Dodero Tipica villotta friulana
¡VIVA LA QUINCE BRIGADA! arm. Paolo Bon Canto della resistenza spagnola
BRUNEDDA arm. G. Scrugli / Coro Barbagia Serenata gallurese tradizionale
SWING LOW, SWEET CHARIOT arm. Mnogaja Leta Gospel della tradizione americana
AVE MARIA arm. Corotrecime Dalla tradizione popolare sarda
JOSHUA arm. Luca Perreca Gospel song
PATER NOSTER adatt. Luca Perreca Preghiera liturgica su musica di Igor Strawinsky
CHI D'AMOR SENTE arr. Zoltan Kodaly Madrigale (Ser Giovanni Fiorentino - sec. XIV)
MARE MAJJE arm. Lamberto Pietropoli Canto popolare abruzzese
ELMEJEK arm. Paolo Bon Canto tradizionale magiaro
OHI ZATER! arm. Paolo Bon Canto degli zatterieri