Complesso Vocale Syntagma.

 

Fondato nel 1946, il Complesso Vocale Syntagma ha subito nella sua lunga vita una profonda evoluzione nell'organico e nel repertorio. Sorto come "Coro Stelutis"a sole voci virili a cappella, sotto la direzione dei maestri Peroni, Marazzini, Stefani consolida un repertorio tipicamente popolare. Nel 1966 la direzione è assunta da Franco Monego che da inizio ad un processo di radicale rinnovamento che culmina prima in un prestigioso riconoscimento internazionale come il 1° Premio agli XI Rencontres Chorales Internationales de Montreux nel 1974 (ancor oggi unico coro italiano vincitore di tale premio), poi nel mutamento del nome nell'attuale "Complesso Vocale Syntagma", infine nel 1983 nel passaggio a coro misto.
Vastissimo il repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale e moderna, dal barocco a cappella al classico con orchestra, dal Lied romantico alle avanguardie del '900, dal folklore puro alla sua rivisitazione dotta.
Più che nei concorsi, il Complesso Vocale Syntagma ricerca la conferma della validità delle proprie proposte e della sua capacità e duttilità interpretativa nel contatto diretto con il pubblico, partecipando ad importanti rassegne ed iniziative culturali e celebrative regionali e cittadine.
Gli intenti sociali e di promozione culturale della musica corale e non,che hanno animato il Complesso Vocale Syntagma sin dalla sua fondazione e che gli hanno valso i riconoscimenti del Comune di Milano ("Ambrogino d'Oro" nel 1980 e Cittadinanza Benemerita nel 1983), si concretizzano da 19 anni a questa parte nell'organizzazione di Stagioni Musicali di concerti che, assieme ad altri cori, ensemble ed orchestre, lo vedono esibirsi con grande seguito di pubblico nelle più importanti Basiliche storiche di Milano. La collocazione di rilievo ormai da tempo assunta tra i gruppi musicali non professionisti della città lo ha portato ad essere invitato a rappresentare il Comune
di Milano anche all'estero (Frankfurt 2000 Birmingham 2001) in occasione di manifestazioni culturali internazionali.
Dal 1987 al 2005 si sono alternati alla dirceione del Complesso Vocale Syntagma i maestri Silvio Baracco, Francesco Panna, Massimo Mazza e dal 1998 al 2005 è stato diretto dal M° Antonio Scaioli. Attualmente è diretto dal maestro Franco Monego
* CD "Polifonia Sacra del XVI secolo"1996.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
08/06/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/corosyntagma.html