Daltrocanto, insieme vocale
L’insieme vocale Daltrocanto è nato con l’intento di riproporre la ricchezza e l’alto valore artistico della musica vocale di Rinascimento e Barocco. Oltre al rispetto dell’antica prassi esecutiva, grande attenzione viene quindi riservata agli aspetti culturali ed estetici del testo musicale, tant’è che nonostante la sua recente costituzione, Daltrocanto è stato subito riconosciuto dal pubblico e dalla critica specializzata come uno dei gruppi italiani più interessanti nel suo campo. Ha inciso un disco dedicato alla musica sacra di Orlando di Lasso e l’Ottavo libro di madrigali di Sigismondo D’India e ha registrato musiche tratte dal Codice di Staffarda. Daltrocanto ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival italiani quali Tempus Paschale, l’Autunno musicale di Como, gli Amici della musica di Perugia, Settembre musica di Firenze, Musica e poesia a S. Maurizio, il Festival cusiano di musica antica, il Festival dei Saraceni, Torino Settembre Musica, il Festival Monteverdi di Cremona, Bologna Festival, Ferrara Musica, ed è stato invitato tra l’altro ai festival internazionali di musica antica di Bruges, Anversa, Ecouen, Madrid e L’Aja.
Direttore Dario Tabbia
TorinoSettembreMusica
domenica 14 settembre 2003
Presso la chiesa di Santa Pelagia Daltrocanto diretto da Dario Tabbia e
con Maurizio Fornero all'organo esegue di Jachet de Mantua (1483-1559) Salvum
me fac, Domine mottetto a 5 voci<7i>, di Luzzasco Luzzaschi (ca. 1545-1607)
Toccata avanti la messa sul IV tono, di Giovanni Pierluigi da Palestrina (ca.
1524-1594) Missa Salvum me fac a 5 voci, di Adriano Banchieri (1568-1634)
Ricercare del IV tono, di Giovanni Pierluigi da Palestrina Credo, di Antonio
Valente (sec. XVI) Verso IV sopra il MI, di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Sanctus, Benedictus e di Adriano Banchieri Toccata I del III tono.