Umberto Clerici, violoncello

Nato a Torino nel 1981, Umberto Clerici ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni presso la Scuola Suzuki di Torino con Antonio Mosca.
Vincitore di numerosi premi, borse di studio, concorsi nazionali e internazionali (tra cui il Terzo Premio e 3 premi speciali al concorso internazionale “Antonio Janigro” a Zagabria nel 2004), si è diplomato nell’ottobre del 2000 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città.
Nel 2002 ha vinto il concorso indetto dall’Associazione Nazionale I.C.O. a Roma che lo porta a esibirsi da solista nelle stagioni concertistiche di 12 tra le principali orchestre italiane.
Grazie anche ad una borsa di studio triennale dell’Associazione De Sono di Torino si è perfezionato per 3 anni con Mario Brunello presso la fondazione “Romano Romanini” di Brescia e con Enrico Dindo a Pavia. Per due anni, inoltre, ha frequentato il corso speciale di David Gèringas alla Scuola di musica di Fiesole. Ha partecipato alle masterclasses di Georg Faust, Mario Brunello alla “Chigiana” di Siena, Steven Isserlis a Kronberg e Julius Berger.
Recentemente gli è stata assegnata una borsa di perfezionamento dalla Fondazione CRT.
A 17 anni ha debuttato come solista in Giappone con il concerto in RE Maggiore di Haydn. Successivamente ha suonato da solista con molte orchestre tra cui i “Pomeriggi Musicali” di Milano, La Regionale della Toscana, la Filarmonica di Torino, la Regionale di Roma e del Lazio, l’orchestra di Padova e del Veneto, la “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra filarmonica di Zagabria, la State Orchestra di Istanbul collaborando con direttori come Lu Jia, Dmitry Sitkovetsky, Jean Bernard Pommier, Ola Rudner, Barry Wordsworth e Marzio Conti con cui ha inciso il concerto di Saint-Saens per la RS (Real Sound).
Attualmente ricopre il ruolo di solista residente presso l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’orchestra Filarmonica Marchigiana.
A febbraio ha debuttato come solista alla famosa Carnegie Hall di New York, vero e proprio “tempio” del concertismo internazionale.
Nel luglio del 2003 a Firenze, unitamente al celebre violinista Uto Ughi, gli è stato conferito il “Pentagramma d’oro” del prestigioso premio “Galileo 2000” e in agosto ha suonato al Festival di Salisburgo, premiato tra i migliori allievi del Mozarteum.
Dall’estate del 2004 è Assistente di Julius Berger presso l’accademia estiva dell’Università Mozarteum di Salisburgo.
Numerose sono le sue partecipazioni in importanti stagioni di musica da camera come l’Unione Musicale di Torino, le Serate Musicali di Milano, il Festival Settembre Musica, le Settimane Musicali di Stresa, il festival Musiké in Francia.
Da sempre, infatti, svolge un’intensa attività cameristica; oltre a far parte del Trio di Torino dal 2001, collabora con artisti quali Massimo Quarta, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Sonig Tchakerian, Danilo Rossi, Mario Brunello, Enrico Dindo, Julius Berger e il Quartetto d’archi della Scala.
Suona un violoncello Gaetano Antoniazzi del 1864 della fondazione Pro-Canale Onlus di Milano

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato. UmbertoC@ciaoweb.it  umberto-clerici@libero.it
Aggiornamento :
12/04/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/clericiu.html