Alessandro Ciammarughi, scenografo.
http://www.alessandrociammarughi.it/
2007
23 e 25 novembre, Teatro Ponchielli, Cremona
30 novembre e 2 dicembre, Teatro Grande, Brescia
9 e 11 dicembre, Teatro Fraschini,
Pavia
14 e 16 dicembre, Teatro Sociale, Como
Macbeth
musica di Giuseppe Verdi
Direttore Antonio Pirolli
Regia Andrea De Rosa
Scene e costumi Alessandro Ciammarughi
Maestro del coro Antonio Greco
Orchestra Lirica I Pomeriggi Musicali
Coro As.Li.Co del Circuito Lirico Lombardo
Nato a Roma, frequenta l'Accademia di Belle Arti della sua cittą in seguito si
diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dall' '86 al '99 prende parte ,come assistente alle scene e ai costumi, ad un
gran numero di spettacoli con noti registi (Ferreri, Menotti, Monicelli,
Ronconi, Fassini), scenografi e costumisti: in particolare č allievo e
assistente per molti anni di Pierluigi Samaritani.
Dall' 87 firma scene e costumi di numerose produzioni, fra le quali:
i costumi per " Il potere e la gloria "di Graham Greene con la regia di
Giancarlo Sbragia; nel '94 le scene per " Giulietta e Romeo " (coreografia di
Massimo Moricone ) al Musiktheater di Malmo e nello stesso anno i costumi per
" Il naso " (regia di Terlezchi) al Festival di Spoleto; nel '94 le scene e i
costumi per " Maestro delle primule " (coreografia di M.Moricone)
andato in scena a Roma in occasione delle celebrazioni per il ventennale della
morte di Pier Paolo Pasolini e, l'anno successivo, al Teatro Nazionale
dell'Opera di Atene.
Nel '97 comincia a collaborare con Stefano Vizioli e realizzano il " Trittico
" di Puccini al Teatro Sao Carlos di Lisbona;nel '98 firma scene e costumi
per: " Apollon " (coreografia M.Moricone) alla Deutsche Oper di Berlino, "
Fedora " al Politeama Greco di Lecce per la regia di A.Fassini, "Piegapiaga" (coreogr.
M.Moricone musiche di M.Lupone) all'Acquario Romano.
Nella stagione '99-2000 realizza scene e costumi per: " Tancredi "(regia
Vizioli) al Politeama di Sassari,i costumi per "Pulcinella"di Stravinskij
sempre per Moricone al Teatro Nazionale di Roma, " Rigoletto "(regia A.Fassini)
al N.N.T. di Tokyo e " Un ballo in maschera " (regia Vizioli) al Teatro Sao
Carlos di Lisbona.
Nel 2001 ha firmato i costumi per " La montagna incantata " nuova creazione di
M.Moricone da Thomas Mann con musiche di M.Lupone al Teatro del Maggio
Musicale di Firenze,
le scene e i costumi per " Jekill e Hyde " (Londra Sadler's Wells) con il
Nortern Ballet e per " Faustus Circus "alla Biennale Danza di Venezia entrambi
per la coreografia di M.Moricone.
Nello stesso anno disegna i costumi per " Nonostante tutto...Beati voi " al
teatro Sistina di Roma con la regia di P.Garinei e A.Fassini gli affida il
restauro delle scene e dei costumi di "Don Carlo" al N.N.T. di Tokyo
nell'edizione storica di L.Visconti. Con S.Vizioli allestisce " Tancredi " al
Teatro Malibran di Venezia.
Nel 2002 ancora con A. Fassini riallestisce "Manon" di J. Massenet al Teatro
di S.Carlo e idea i costumi per " La Forza del Destino " di G.Verdi al
Festival Verdiano di Parma:
nel luglio dello stesso anno firma scene e costumi del " Rigoletto "all Teatro
Lirico di Cagliari con la regia di A.Fassini, in ottobre scene e costumi per "
Otello " di Verdi al teatro G.Verdi di Sassari per la regia di Stefano Monti.
Insieme al regista S.Vizioli ha realizzato scene e costumi per "Trovatore"
commissionato dalla Baltimora Opera Company per la stagione 2003.
Con il regista giapponese Jun Aguni, nel 2003, collabora disegnando i costumi
di "Boheme" al New National Theatre di Tokyo e le scene e i costumi per
"Andrea Chenier" al Teatro Verdi di Sassari.
Sempre nell'anno 2003 incontra il regista Giancarlo Cobelli e con lui
partecipa alla messa in scena dello spettacolo "Un ballo in
maschera"disegnando i costumi presso il Teatro delle Muse di Ancona.
Con il Maestro Cobelli la collaborazione continuerą negli anni a seguire con
la creazione di scene e costumi per "Sancta Susanna " di P. Hindemith e
"Il Dissoluto Assolto" di A. Corghi per il Teatro alla Scala di Milano (2005)
l'impianto scenico per "La locandiera" di C. Goldoni (2005) e scene e costumi
per "Tempesta " (2006) di Purcell e Galante per il Teatro Regio di Torino.
Nel 2005 collabora come scenografo e costumista con il Teatro Verdi di Sassari
per la messa in scena di "Mosč in Egitto" di Rossini regia Spada - Znaniecki
Nel 2006 torna a collaborare, con il teatro Sao Carlos di Lisbona per il
"Trittico contemporaneo" (Schomberg :Erwartung - Corghi: Dissoluto assolto -
Hindemith: Sancta Susanna )
spettacolo con la regia di Andrea de Rosa e con il teatro verdi di Sassari per
"La clemenza di Tito" di W.A.Mozart per la regia di Marco Spada.
Nel futuro A. Ciammarughi collaborerą ancora in Giappone con il New National
Theatre di Tokyo ( Boheme) e con la Nikikai Opera Foundation (Ballo in
Maschera) in Italia con il teatro Massimo di Palermo (Manon).
Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
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Aggiornamento :
03/10/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/ciammarughia.html