Cenacolo della Chimera, complesso strumentale

 

Formazione strumentale nata nel 1999 a Novara, Il Cenacolo della Chimera si dedica all’esecuzione su preziosi strumenti originali di musiche del ‘600, ‘700 e ‘800 italiano, soprattutto nel tentativo di restituire oltre ad un’esecuzione filologicamente corretta anche lo “spirito” delle musiche e dei musicisti del passato.

Alcune tournée (Polonia, Messico) e la partecipazione ad una trasmissione in diretta su Radio3 RAI sono stati l’inizio di un percorso che si vuole fare ora più serrato anche con pubblicazioni discografiche di pagine dello sterminato ed interessantissimo repertorio strumentale Italiano Il Cenacolo della Chimera è formato da due Violini o Violino e Viola, Violoncello e Clavicembalo, cui possono essere aggiunti altri strumenti quali Tiorba, Fagotto, Tromba e Trombone, Traversiere o Flauto secondo le esigenze dettate dai testi e dagli ambienti d’esecuzione.

Il Cenacolo della Chimera collabora con altri strumentisti (Gabriele Cassone Tromba naturale, Corrado Colliard Trombone rinascimentale, Alberto Grazzi Fagotto e Dulciana, Ubaldo Rosso Flauto e Traversiere, Danilo Costantini Cembalo ed altri) e cantanti come il Soprano Lavinia Bertotti per l’approfondimento dello sconfinato e poco conosciuto repertorio vocale ed operistico del ‘600 e ‘700 italiano.

I Musicisti:

ENRICO GROPPO Violino
LILIANA MIJATOVIC Violino e Viola
STEFANIA BELLINI Clavicembalo
CLAUDIO FRIGERIO Violoncello

riferimento : Enrico Groppo Via Monte Ariolo 2 28100 Novara (Italia) tel. +39032135619 e-mail : engroppo@inwind.it 

ENRICO GROPPO, Violino, ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con A.Burattin e si è diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio G.Verdi della stessa città. Si è successivamente perfezionato a Roma presso l’Accademia di S. Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e al Mozarteum di Salisburgo con Sandor Végh. E' stato vincitore di diversi concorsi nazionali quali "Vittorio Veneto" (1979), “Premio Manta” (1981) ed internazionali come il Premio “Vittorio Gui” di Firenze (1980, con il Quartetto Modigliani). Ha collaborato stabilmente con orchestre e complessi quali il Teatro alla Scala, i Solisti Veneti, il Quintetto Boccherini, La Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo e in qualità di spalla con l'Orchestra Haydn di Bolzano e la RAI di Milano. Da molti anni si occupa del problema della produzione del suono sul violino nel tentativo di recuperare l'antica tradizione italiana sia nella montatura degli strumenti sia nella prassi esecutiva, in collaborazione con liutai ed archettai e con lo studio delle fonti musicali originali e degli antichi metodi per violino. E' membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara dove tiene un corso di Violino e Musica d’insieme per il corso superiore sperimentale di Violino e Violoncello Barocco autorizzato dal ministero. Suona un prezioso violino di Gioffredo Cappa del 1680.

LILIANA MIJATOVIC, Violino e Viola, ha compiuto gli studi musicali nella sua città natale, Belgrado (YU) e si è diplomata in Violino sotto la guida di Pavel Vernikov e Ilja Grubert. Dopo alcuni anni d’insegnamento e attività concertistica in Iugoslavia si è trasferita in Italia dove ha collaborato con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra sinfonica di Savona, l’Orchestra “Carlo Coccia” di Novara, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e vari gruppi cameristici. Ha studiato Violino barocco e prassi esecutiva della musica antica con Luigi Mangiocavallo e con Enrico Gatti presso la Civica Scuola di Musica di Milano; si dedica da alcuni anni all’esecuzione su strumenti originali di musica del ‘600, ‘700 e ‘800, ha suonato con vari gruppi ed ensembles sia in Italia sia all’estero. Suona un antico violino italiano costruito da Santi Ballarini nel 1742 e una Viola francese costruita a Strasburgo da Storcklainé nel 1780.

STEFANIA BELLINI, Clavicembalo, è nata a Vercelli dove ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte presso il Liceo Musicale "G.B. Viotti". Dall’età di dodici anni ha iniziato un lungo periodo di perfezionamento con il M.° Jean Micault presso l'Ecole Normale A. Cortot di Parigi. Nel 1982 è primo premio al Concorso "Madeleine de Valmalete" di Parigi e nel 1984 consegue il "Diplome d'enseignement" risultando migliore allieva della scuola. Negli stessi anni ha frequentato la Musikhochschule di Saarbrucken in Germania. Dal 1986 è stata allieva al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano, si è diplomata nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Dal 1991 si è dedicata allo studio del Clavicembalo e della musica antica, conseguendo nel 1995 il Diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza sotto la guida di Patrizia Marisaldi. E' docente presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.

CLAUDIO FRIGERIO, Violoncello, ha conseguito il Diploma di Violoncello al Conservatorio di Milano sotto la guida del M.°Alfredo Riccardi; si è in seguito specializzato in Violoncello Barocco presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano seguendo il Corso Quinquennale tenuto dal M. Roberto Gini. Si è dedicato prevalentemente all’attività cameristica collaborando con diversi Gruppi ed Ensemble, partecipando a molteplici Stagioni e Festival Concertistici, tra le quali si segnalano: Musicastello di Merano con l’Ensemble Pian & Forte e l’Ensemble Barocco Italiano, Bern Musik con il Quartetto Modì, Festival Monteverdiano di Cremona con l’Ensemble Concerto diretto dal M. Roberto Gini, il 250° Anniversario di Antonio Vivaldi presso la Chiesa di S.Maria della Pietà di Venezia con l’Ensemble Concerto, Musica e Poesia a San Maurizio a Milano con l’Ensemble Pian & Forte, Concertgebow di Amsterdam con Il Complesso Barocco di Alan Curtis. Ha realizzato numerose registrazioni discografiche con le seguenti Case: Amadeus-Paragon, Agorà, Bongiovanni, Christophorus Records, Giulia Digital, Nuova Era, Stradivarius, Tactus, Virgin Classics. Ha insegnato per dieci anni violoncello nelle Scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale della Provincia di Como. Collabora con il Civico Istituto L. Costa di Vigevano come preparatore orchestrale ed è docente di violoncello presso il Civico Istituto F. Vittadini di Pavia, è docente di Violoncello barocco presso i corsi superiori sperimentali del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara. Suona su un prezioso violoncello Carlo Antonio Testore del 1751.