Aldo Ceccato, direttore

 

Dal 1999 è Direttore Musicale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Nella sua lunga carriera è stato Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra Nazionale di Spagna, dell’Orchestra Filarmonica di Amburgo e di quella della Rai di Torino, nonché Direttore Musicale della Filarmonica di Bergen e dell’Orchestra NDR (Radio della Germania del Nord) di Hannover, Direttore Artistico e Stabile della Detroit Symphony, del Festival di Meadow Brook, Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra Filarmonica Ceca di Brno della quale è stato nominato Direttore Emerito.

Fra le grandi orchestre dirette dal Maestro Ceccato, ricordiamo la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Israele, la Filarmonica di Londra e la Filarmonica di New York, le Orchestre di Cleveland e Philadelphia, la Boston Symphony, la Chicago Symphony e la Staatskapelle di Dresda. Interprete dei capolavori sinfonici ed operistici nei più importanti teatri - dalla Scala al San Carlo di Napoli, al Maggio Musicale Fiorentino, al Covent Garden di Londra, all’Opéra di Parigi, nelle Staatsoper di Vienna e Amburgo - è stato invitato come direttore ospite ai principali festival internazionali: Glyndebourne, Edinburgo, Berlino, Praga.

Nella sua discografia ricordiamo l’incisione integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con Aldo Ciccolini solista e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali (un triplo CD pubblicato dalla Frame), un CD di poemi sinfonici di De Sabata con la London Philharmonic Orchestra (Hiperion). Di particolare importanza la prima pubblicazione in CD in Italia della Missa Solemnis di Beethoven con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Coro Filarmonico di Brno (Discantica).

E’ uscito il CD della Nona Sinfonia di Beethoven, sempre con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Aldo Ceccato ha studiato a Milano, sua città natale, al Conservatorio Giuseppe Verdi e ha terminato gli studi presso l’Università di Berlino. Ha seguito poi i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Sergiu Celibidache del quale poi divenne anche assistente nei Master Classe di Direzione d’Orchestra a Siena. Tra i pochi direttori d’orchestra in piena carriera, Aldo Ceccato continua ad occuparsi di insegnamento, tenendo lezioni e conferenze nelle più importanti università tra le quali Oxford, e Maester Classe ad Hannover, Bergen, Santiago de Compostela e Milano.

Accademico di Santa Cecilia, Aldo Ceccato ha ricevuto la Laurea Honoris Causa all’Eastern Michigan University, ha retto per diversi anni la cattedra di Direzione d’Orchestra alla Musikhochschule di Amburgo, tenendo corsi di direzione anche a Bergen, Hannover, Santiago di Compostela e Milano. Per la sua attività didattica e musicale ad Amburgo gli è stata conferita la Medaglia Brahms, una delle più alte onorificenze culturali tedesche. Aldo Ceccato è stato nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza italiana.*

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 21/04/2004