Massimo Cavalletti, baritono.

Nato a Lucca nel 1978, Ha iniziato a studiare canto con il maestro G.Polidori all’età di 21 anni e con lui ho affrontato i primi studi e i primi concerti nei circuiti degli amici della musica toscani.
Nel dicembre del 2002 ha iniziato una collaborazione con il dottor Daniele Bubboli con il quale ha conosciuto l’ambiente Milanese, rappresentando al Rosetum le sue prime esperienze di palcoscenico operistico complete con Boheme (Marcello) e Traviata (Germont), nello stesso anno ha eseguito la Messa di Gloria di P.Mascagni a Livorno con il maestro Massimo De Bernart - per il cinquantesimo anniversario della fondazione del conservatorio - incidendo anche l’esecuzione.
Nel 2004 è entrato all’accademia della Scala dove ha seguito i corsi di studio con l’esperienza di grandi interpreti come Leyla Gencer e Luciana Serra, e le master class di L.Alva, L.Nucci, R. Bruson..
Nel 2004 ho interpretato il mio primo ruolo in teatro : La Parisina di G. Donizetti presso il teatro di Bergamo con la direzione di Tiziano Severini..
Nel 2005 Ha interpretato Schaunard in La Boheme al teatro alla Scala con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di De Burgos.
In Settembre ha debuttato il ruolo di Figaro ne il Barbiere di Siviglia di G.Rossini per l’accademia della Scala al Teatro alla Scala con il maestro E.Mazzola ha affrontato anche il ruolo di Noè ne "L’arca di Noè" di B.Britten presso il teatro del Giglio di Lucca.
In dicembre ha eseguito a Roma la Messa di gloria di G.Puccini con il Maestro Trasimeni in un concerto di beneficenza per i bambini disabili presso il nuovo auditorium (organizzato dalla RAI).
Nella stagione 2006 ha debuttato il ruolo di Enrico Asthon al Teatro alla Scala che lo ha proiettato nello studio di un personaggio appunto quello di Enrico complesso e molto stimolante lavorandolo musicalmente con Roberto Abbado e con il maestro Pier Alli come regista che "mi hanno plasmato addosso un personaggio che sono sicuro mi rimarrà per sempre cucito sulla pelle…" come dice lo stesso cantante.
Ha interpretato il ruolo in due rappresentazioni con grandi interpreti come Bros, R.Vargas, P.Ciofi, G.Surian, e l'incontro con questi cantanti lo ha indubbiamente fatto crescere sia caratterialmente che artisticamente.
Ha interpretato Marcello (Boheme) per il debutto in quel personaggio al teatro di Dublino con la direzione di Alexander Asinimow.
In una produzione in collaborazione con la RAI trade, e la coproduzione di due carceri di massima sicurezza irlandese e italiano che hanno prodotto scene e costumi.
HA poi cantato aa Amsterdam ne "La fanciulla del west" sotto la bacchetta di Edo de Waart presso la famosa sala dalla Concertgebouw.
Ha partecipato poi alla prima trasferta giapponese del teatro Donizetti di Bergamo con la lettura di Antonino Fogliari della Lucia di Lammermoor di G.Donizetti con un ottimo cast toccando le città più importanti del Giappone e in particolare il famoso storico Bunka Kaikan di Tokyo.
Nel febbraio 2007 ha interpretato Marcello a Zurigo con M.Alvarez sotto la guida del maestro Carignani, e Otello a Parma con il maestro Bartoletti nel ruolo di Montano.
Nel maggio 2007 debutta a Genova con il ruolo di Melitone nella Forza del Destino di G.Verdi con la guida di Daniel Oren.
Prossimamente interpreterà Figaro nel Barbiere di Siviglia a Torino e Belcore nell’Elisir d’amore al festival di Glyndeburne in settembre
Nella prossima stagione sarà Con (Le roi) nel Le Cid, e ancora Figaro in Barbiere e Enrico Asthon in Lucia per due Produzione per l’opera di Zurigo, Schaunard nella Boheme della Scala di Milano.

Ruoli debuttati:
- Figaro nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini
- Enrico Asthon in Lucia di Lammermoor di G.Donizetti
- Belcore nell’Elisir d’amore di G.Donizetti
- La Parisina di G. Donizetti
- Melitone nella Forza del Destino di G.Verdi
- Montano in Otello  di G.Verdi
- Germont in La Traviata di G.Verdi
- Marcello in  La Boheme di G.Puccini
- Schaunard in La Boheme di G.Puccini
- La fanciulla del west di G.Puccini
- Noè ne "L’arca di Noè" di B.Britten

Fonte: info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
12/07/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/cavallettim.html  http://www.massimocavalletti.com