Gianluca Cascioli, pianoforte.

Nato a Torino nel 1979 ha studiato pianoforte con Franco Scala ad Imola, composizione con Alessandro Ruo Rui e musica elettronica con Ruggero Tajè presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e di Milano.
La sua carriera comincia nel 1994, a quindici anni,  con la vincita del Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Umberto Micheli", la cui giuria - presieduta da Luciano Berio - era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra i quali anche Maurizio Pollini.
Da allora ha iniziato un’importante carriera internazionale: ospite delle principali città europee, americane e giapponesi.
Ha suonato con prestigiose orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony la London Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra, la Academy of St. Martins in the Field , la BBC Orchestra di Londra, la New York Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Chamber Orchestra of Europe, la Hungarian National Philharmonic l’orchestra del Royal Concertgebouw, la Radio Symphony Orchestra di Vienna e con direttori quali Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Paavo Berglund, Myung Whun Chung, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Zoltan Kocsis, Emmanuel Krivine, Lorin Maazel, Ingo Metzmacher, Zubin Metha, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Mstilav Rostropovitch, Peter Rundel, Yuri Termirkanov, per nominarne alcuni.
Nella stagione passata ha suonato a Parigi, Amburgo, Vienna Musikverein, Amsterdam, Barcellona e a Londra per i PROMS, dove ha eseguito il quarto concerto di Beethoven con le varianti originali di Beethoven che Gianluca ha trovato nella biblioteca di Vienna al Musikverein
Per le prossime stagioni sono previsti concerti a Londra BBC, Helsinki, Stoccarda, Parigi, Salisburgo, Roma, Milano, Torino ed altre città italiane, nonché la partecipazione in veste di giurato al Concorso Pianistico Ferruccio Busoni 2005.
Oltre ad avere un vasto repertorio che spazia da Bach , Beethoven, Schumann, Webern, Ligeti e Boulez, la sua attività si estende anche alla direzione d’orchestra e alla composizione.
Le sue Variazioni per piano (1999) sono state eseguite nel novembre 2000 durante una tournèe in Giappone. A Falconara ha eseguito la sua prima Sonata per violino e pianoforte insieme al violinista Stefano Mollo, il concerto è stato registrato dalla RAI Radio Tre.
Ha debuttato come direttore d’orchestra dirigendo la Deutsche Kammerorchester Frankfurt, con un programma dedicato a Mozart e Schubert.
Nel Maggio del 2003 ha diretto, con notevole successo di pubblico, al Teatro delle Muse di Ancona la sua prima Sinfonia in prima esecuzione mondiale con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il concerto è stato registrato e trasmesso da RadioTre. A ottobre effettuerà una tournèe in Sud America con l’Orchestra di Mantova in veste di solista e direttore.
Tra le nuove composizioni del 2004 due sonatine per pianoforte di cui una eseguita dall’autore in prima mondiale nella prestigiosa sede della Musikhalle di Amburgo e poi eseguita ancora alla Wigmore Hall di Londra nel Marzo 2005 e trasmessa dalla BBC, una fantasia per clarinetto e orchestra, due quartetti d’archi, un Konzertstuck per violino ed uno per pianoforte, variazioni per ensemble su un tema di Bach, variazioni per orchestra su un tema di Beethoven, una Fantasia per violoncello e pianoforte, una sonatina per violoncello solo ed una suite per flauto solo (o clarinetto solo) e una nuova sinfonia.

Nel dicembre 1995 ha registrato il suo primo disco per la DGG, cui è seguito immediatamente un secondo CD con opere di Busoni, Bach, De Falla ecc. ed un terzo con le Variazioni di Beethoven. Nel 2002 ha inciso la Fantasia per pianoforte e orchestra (prima versione del concerto per pianoforte op. 54) di Schumann per la Novalis con l’Orchestra sinfonica di Basilea sotto la direzione di Mario Venzago.
Nel Marzo 2005 è uscito per la Decca il suo nuovo CD Chopin 4 scherzi ed altre opere del grande genio polacco. In preparazione un nuovo CD con i Preludi di Debussy.

RASSEGNA STAMPA

"Una musica immediatamente comunicativa quella del Cascioli compositore con profonde radici nel passato e un’esplorazione appassionata nel campo della musica elettronica. La sua Sinfonia in quattro movimenti trova riferimenti nel dodecafonico, in Messiaen, nei versi di Baudelaire, in Vàrese per un flusso ininterrotto che si fa viaggio emozionante."

"Pianista straordinario Gianluca Cascioli debutta al Teatro Delle Muse della città dorica, il 9 maggio, con una sua composizione. Cascioli alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito la sua Sinfonia in prima assoluta. Una musica immediatamente comunicativa quella del Cascioli compositore con profonde radici nel passato e un’esplorazione appassionata nel campo della musica elettronica. La sua Sinfonia in quattro movimenti trova riferimenti nel dodecafonico, in Messiaen, nei versi di Baudelaire, in Vàrese per un flusso ininterrotto che si fa viaggio emozionante. www.teatrodellemuse.org "

Fonte: info ufficio stampa
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
27/01/2006