ALESSANDRO CARMIGNANI – tenore

Aggiornamento del 04/06/2004


Nato a Pisa, si è diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida della prof.ssa Germani. Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del M. Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione classica tenorile quella da controtenore.
Ha debuttato nel Rinaldo di Haendel al Teatro Verdi di Pisa, unico cantante italiano nella storia di quest’opera ad aver interpretato il ruolo di Goffredo.

Svolge un’intensa attività operistica e concertistica che lo ha portato a cantare in Italia per i più importanti Enti, Associazioni e Festivals (Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Modena, Piccolo Regio di Torino, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Regio di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia, Politeama Rossetti di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Padova, Teatro Sociale di Rovigo, Festival di Torre del Lago Puccini, ecc.), ed in tutta Europa (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Svizzera, Germania, Polonia, Danimarca, Norvegia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Croazia, Slovenia, Austria), negli Stati Uniti e in Egitto, Palestina e Israele con importanti direttori quali Renè Jacobs, John Nelson, Rinaldo Alessandrini, Alain Guingal, Jan Latham-Koenig, Donato Renzetti, Thomas Hengelbrock, Massimo DeBernart, Nicola Luisotti e molti altri.

Al suo attivo ci sono circa 70 incisioni per varie case discografiche.

Wolfgang Amadeus Mozart MISSA BREVIS K 275 28/01/2003 Basilica di San Gaudenzio Novara, Milano San Lorenzo Concerto di Milano Musica, Santa Maria della Passione Vespro della Beata Vergine di Monteverdi dir. O.Dantone