Daniela Cammarano, violino.

 

Allieva del M° Gigino Maestri, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano. Giovanissima ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Lametia, Napoli, Monopoli...).
Nel 2002 vince il 1°premio “Galbiati” ex aequo in duo a Milano ed il 2° premio nella Rassegna di Vittorio Veneto. Nel 2003 vince il premio Forziati (borsa di studio) al Conservatorio di Milano e la settima rassegna di “Castrocaro Classica, migliori diplomati d’Italia 2002” ,realizzando un CD pubblicato dalla rivista “Suonare”.
Si è esibita per Enti quali La Società dei Concerti di Milano ,l’Autunno Musicale di Como ed il Vicariato di Roma. Ha tenuto concerti da solista con la filarmonica di Stato di Sibiu e con l’orchestra di Botosani. Ha ricoperto il ruolo di spalla della filarmonica del conservatorio di Milano sotto la direzione di Gelmetti, Ratt e Kuhn; sotto la guida di questi ultimi ha eseguito il concerto di Berio ed, in prima assoluta, il concerto di F.Gardella per violino concertante ed orchestra; ha partecipato, inoltre, a concerti con l’Accademia della Scala diretta dal M° Brignoli. Ha tenuto concerti in Svizzera, Romania, Svezia (dal duo all’ottetto) ed ha rappresentato l’Italia in Giappone nella rassegna mondiale per i migliori studenti nella città di Kyoto; ivi è ritornata nel 2004 invitata dal Centro di Cultura Italiano esibendosi in duo con Kaori Matsui. Recentemente è stata solista e spalla dell’orchestra del Cemat “SIXE” (Suono Italiano per l’Europa) con concerti in Italia, Grecia ed Egitto. Ha partecipato alle Master Classes tenute da Massimo Quarta e Shlomo Mintz. Nel 2003 è risultata idonea al concorso EUYO e al concorso Malher Jugendorchester.
Ha inciso in duo con Federico Gardella per la casa discografica Stradivarius la Sonata per vl.e pf. di Elgar. Il duo Cammarano/Gardella ha frequentato il Corso di Perfezionamento tenuto da Bruno Canino presso l’Accademia di Musica di Fiesole dove recentemente ha vinto una borsa di studio. Nel dicembre 2004 ha vinto il 2°premio (con primo premio non assegnato) al concorso G. da Venosa (Potenza). Nell’ambito della musica contemporanea collabora con artisti quali Angius, Chiarappa, Maldonado Torres ed è prossima l’uscita di un CD con la Dynamis Ensamble per la Stradivarius.
Dal Marzo 2005 è secondo violino del Quartetto di Fiesole, collaborando con illustri nomi come Bogini, Lucchesini e Bidini.
Suona un Guadagnini del 1780..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
25/02/2006