Ensemble Strumentale “Camerata Dei Laghi”

L’orchestra stabile, con un organico omogeneo di 20 elementi, collabora con direttori e solisti di chiara fama, tra cui E. Segre, E. Dindo, G. Gaslini, R. Laganà, M. Rizzi, L. Schieppati, M. de Robertis, M. Zuccarini, P. Borgonovo, T. Ceccherini, G. Parodi, G. Bernasconi, M. Ancillotti, P. Pelucchi. In altre occasioni si produce senza direttore sotto la guida del suo Maestro di Concerto Sandro Pignataro. Il repertorio dell’orchestra spazia attraverso ogni epoca e stile con una particolare predilezione alla riscoperta del repertorio italiano del novecento storico. Più volte è stata chiamata ad esibirsi in prime esecuzioni assolute spesso dedicate alla Camerata stessa di compositori contemporanei (Solbiati, Gaslini, Colombo Taccani, Sannicandro, Vigani, Mortari, Castaldi) o nella riscoperta di opere di compositori dei secoli scorsi quali Respighi, Cherubini, Mayr e Franzosini. Nel 2005 la Camerata dei Laghi ha eseguito in prima esecuzione assoluta Alumina del compositore Alessandro Solbiati dedicata al celeberrimo flautista Mario Ancillotti ed all’orchestra stessa. Nel settembre 2005 ha eseguito in prima esecuzione mondiale moderna l’opera di S.Mayr “Il caretto del venditor d’aceto” da cui verrà prodotto un CD. L’Orchestra incide per etichette discografiche quali Stradivarius e Bongiovanni.

Quartetto “Camerata Dei Laghi”

Il gruppo, composto da musicisti legati per origine o per domicilio alla regione insubrica, è nato nel 1993 grazie a numerose ed assidue collaborazioni con diverse realtà musicali della Lombardia e del Ticino.
L’ensemble strumentale ha un organico da 5 a 20 elementi e collabora, di volta in volta, con direttori e solisti di chiara fama, tra cui citiamo: R.Laganà, M.De Robertis, I.Tagliaferri, P.Beltramini, M.Zuccarini, M.Rizzi, P.Borgonovo, T.Ceccherini, G.Parodi, G.Bernasconi.
Altrimenti si produce senza direttore sotto la guida del suo Maestro di Concerto Sandro Pignataro.
Il repertorio dell’ensemble spazia dal barocco al classicismo fino alla musica dei nostri giorni.
Più volte l’orchestra è stata chiamata ad esibirsi in prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei o nella riscoperta di opere di compositori dei secoli scorsi quali Respighi, Castaldi, Mortari e Franzosini.
L’ensemble ha una sua stagione stabile nella Città di Gallarate, ma si apre a tutto il territorio Insubrico con un’attività concertistica intensa.
L'ensemble ha collaborato alla registrazione di diversi CD con musiche di Mendelssohn, Mozart, Buxtehude, Schubert, ma anche di brani di musica leggera prodotti dalla Sony.
Nel febbraio 2003 ha collaborato con il coro S.Vittore di Verbania, alla prima incisione di brani del compositore del primo ottocento Bartolomeo Franzosini di Verbania.
Nel 2004 ha inciso i “Sette Pezzi” per archi di Alessandro Solbiati che verranno pubblicati nel 2005 dalla casa discografica Stradivarius.
Nel 2005 la Camerata dei Laghi eseguirà in prima esecuzione assoluta una composizione del compositore Alessandro Solbiati dedicata al celeberrimo flautista Mario Ancillotti ed all’orchestra stessa..

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
18/10/2006
Fonte: info ufficio stampa