Armando Calvia, pianoforte.

 

Ha studiato al Conservatorio di Torino diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Yuki Miftyu.
Ha compiuto studi di Composizione e Strumentazione per Banda con i Maestri Irlando Danieli e Carlo Pirola. Nel 1995 ha frequentato il Corso “GESTIONE DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’ Università “Luigi Bocconi” di Milano e l’anno successivo ha frequentato il MASTER IN MANAGEMENT ARTISTICO presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano . Nel 1986 vince il I Premio al Concorso Int.Citta’ di Stresa per la Sez.Duo.

Dal 1989 è stato M° Collaboratore del Teatro Sociale di Como, Pianista di Sala e Palcoscenico del Teatro Arena Sferisterio di Macerata , M° Suggeritore del Teatro Coccia di Novara .
Ha svolto l’attività anche presso il Teatro “G.Verdi” di Salerno, il Teatro Comunale di Vercelli, il Teatro Verdi di Pisa ed il Teatro Fraschini di Pavia. Negli ultimi anni ha tenuto piu’ di duecento concerti accompagnando diversi ed importanti artisti lirici come Piero Cappuccilli, Marcelo Alvarez, Luciana Serra, Ghena Dimitrova ecc.

Nell’ambito delle stagioni liriche di cui sopra ha collaborato con artisti di grande livello come :
R. Kabaivanska, R.Bruson, Y.Hayashi, J.Carreras, M.Guleghina, L.Serra, R.Baldani G.Raimondi, R.Raimondi, F.Cossotto, P.Cappuccilli, R.Panerai,, P.Ballo, E.Dara, J.Pons, G.Bumbry, R.Raimondi, S.Vassileva, A.C.Antonacci ecc. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore di Sala, Palcoscenico e M° Suggeritore con i seguenti direttori e registi: D.Renzetti, A.Guingal, M.Rota, R.Giovaninetti, L.Ja, M.De Bernart, R.Rizzi Brignoli, J.Rubio, P.Carignani, P.G.Morandi, M.Benini, L.Kemp, H.De Ana, E.Dara, B.De Tomasi, G.De Floe, H.Brokhaus, J.Svoboda ecc.

E’stato consulente artistico del Summer Festival di Villa D’Este a Cernobbio, Direttore
Artistico del Festival “R.Leoncavallo “ di Brissago-Locarno
Dal 1995 è Direttore Artistico del Festival Arte & Musica sul Lario (XXV Edizione),
Presidente e Direttore Artistico della Società dei Concerti della Svizzera Italiana e
Consulente alla Direzione Artistica del Teatro di Chiasso in Svizzera .

Con le Associazioni e le Istituzioni di cui sopra ha organizzato circa quattrocento manifestazioni musicali collaborando con importanti artisti come:
Jose Carreras, Maria Guleghina,Leo Nucci, Luciana Serra, Juan Diego Florez,Mariella Devia, Ivo Pogorelich, Mikhail Pletnev, Stanislav Bunin,Radu Lupu, Andràs Schiff, Mischa Maisky, Gidon Kremer, Il Coro della Radio Svizzera, i Berliner Symphoniker, l’Ensemble Strumentale del Teatro alla Scala,Lilya Zilberstein e Sregey Krilov, Shlomo Mintz,Segey Nakarakov,Joshua Bell, Manuel Barrueco, ecc..

Ha organizzato e curato la programmazione di diversi Stages e Master Class come: gli Incontri con i Maestri della Lirica e il 1 e 2° Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra “F.Ferrara” per il Teatro Sociale di Como, i Corsi di Alto Perfezionamento ed Interpretazione Musicale in collaborazione con l’Autunno Musicale a Como.

Ha maturato varie esperienze di Marketing Culturale legato alla gestione di progetti sviluppati e relazionati in collaborazione con importanti aziende sponsor come: Banca della Svizzera Italiana,Credit Suisse, BMW, Casino’ di Campione d’Italia, Jaguar Italia, Suisse Post, RadioRAI/Rai International, Prima Sviluppo e Ricerca, Prima Powerbikes, San Paolo IMI.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/03/2006