Leonardo Caimi, tenore.

Nato nel 1975 si laurea in Filosofia e si diploma in Clarinetto e in Canto al Conservatorio di Messina. Debutta nel 2004 in Traviata (Alfredo) al Teatro Ponchielli di Cremona, al Sociale di Como, al Donizetti di Bergamo. Partecipa alla produzione AsLiCo Operadomani di Elisir d'amore interpretando Nemorino. Canta Falstaff (Fenton) nella nuova produzione 2005 dell'Orchestra Toscanini al Teatro Verdi di Busseto. È uno dei protagonisti di un prestigioso concerto a Tokyo con l'orchestra Toscanini diretta da Lorin Maazel, nel quale interpreta alcune arie verdiane. Nel giugno 2006 partecipa in Ungheria alla Messa di Gloria di Mascagni con il Coro Filarmonico della Scala; nell'ottobre 2006 debutta al Teatro alla Scala eseguendo la Petite Messe Solennelle con la direzione di Bruno Casoni.

Ha recentemente preso parte al Falstaff (Fenton) per il Circuito Lirico Toscano, con recite nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Ravenna e alla prima esecuzione moderna dell'opera Il ritorno di Calandrino di Cimarosa a Salisburgo con la direzione di Riccardo Muti. In giugno è stato protagonista ne Il paese dei campanelli, nel ruolo di Hans, al Festival dell'Operetta di Trieste.
I prossimi impegni lo vedranno coinvolto in una tournée di galà in Corea e a Milano per I Pomeriggi Musicali in Gran Galà dell’Operetta.

Rappresentato da:

Paolo Barbacini Artist Management srl
Via Pansa, 47
42100 Raggio Emilia - Italia
e-mail: contatti@paolobarbacini.org

Paolo Barbacini: mobile + 39 348 2657958 - e-mail: paolo@paolobarbacini.org
Dario Betti: mobile +39 339 5246589 e-mail: dario@paolobarbacini.org

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
28/11/2007