Alessandro Cadario, pianoforte, direttore d'orchestra, compositore

Nato a Varese nel 1979,  si è diplomato alla scuola violinistica di Felice Cusano, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e borse di studio tra cui il primo premio alla rassegna "Città di Vittorio Veneto”.
Ha poi conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "G. Verdi" di Como, dove sta anche frequentando il Triennio Superiore di composizione con Ivan Fedele. Studia direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e si sta perfezionando con Aldo Ceccato.
Ha frequentato l’Accademia Europea della Feniarco per giovani direttori di coro studiando con Gary Graden e Filippo Maria Bressan, si è poi perfezionato con Tõnu Kaljuste e Kurt Suttner. Ha rivolto nel suo studio particolare attenzione ai gruppi vocali partecipando a varie mastercalss con i Kings’ Singers. Fondatore e direttore artistico dell’ ensemble vocale “Ottava Nota”, ha realizzato diverse “prime assolute” di compositori come Bruno Bettinelli ed è stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale per il suo novantesimo compleanno. Il gruppo si è inoltre esibito con gli Swingle Singers, come apertura, durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a cappella “Sole Voci”.
Con questa formazione ha vinto il premio speciale come miglior gruppo italiano al 41° Concorso Internazionale “A. Seghizzi”e il primo premio assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale “ di Lugano (CH). Dirige inoltre il coro del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese e nella stessa città è maestro di cappella presso la chiesa S. M. Kolbe.
È membro della commissione artistica giovanile della FENIARCO ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi e concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2000 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione organizzato dall’ Università degli studi di Bologna. Ha inoltre vinto nel 2002 il primo premio assoluto al I° Concorso Nazionale di Composizione “Città di Varese”, nel 2003 si è aggiudicato il primo premio alla IX Edizione del Concorso Internazionale di Composizione indetto dal Governo delle Canarie, nel 2004 si è aggiudicato il 2° premio al concorso Internazionale di composizione “Polifonia Sacra” di Lugano (CH) e il primo premio al concorso Internazionale di Composizione organizzato dalla Corale Universitaria di Torino.
Ha collaborato con Lorenzo Arruga per il teatro di Prato nell' allestimento di uno spettacolo su G. Verdi e per il teatro di Cagliari sulla vita di W. A. Mozart, ha trascritto anche brani per artisti quali Carl Anderson e Anna Caterina Antonacci trasmessi poi dalla RAI (Radiotelevisione Italiana).
Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, America, Argentina, Panama, Turchia, Israele, Regno Unito, Svizzera e Italia in particolare dalla Real Filharmonìa de Galicia a Santiago de Compostela, dall’ orchestra “Haydn” di Bolzano, da “I pomeriggi Musicali” di Milano, dalla “Symphony of Americas” e in stagioni musicali come il “Ravenna Festival”. Ha inoltre in programma per la prossima primavera una prima assoluta per coro e orchestra alla Carnegie Hall di New York.
Dal 2003 è direttore principale dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga. Ha diretto in Israele, America e in Lettonia (il Riga Chamber Choir).

Abbiate Guazzone - Tradate
Domenica 19 giugno 2005
Prima esecuzione assoluta dell'opera INTERNET musica di A.Cadario libretto di Lorenzo Arruga
Foto servizio sulla serata: http://www.concertodautunno.it/050619/050619-tradate.htm

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
12/01/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/cadarioa.html