Davide Burani, arpa

Davide Burani è nato a Modena, ove ha compiuto i suoi studi musicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e in arpa, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Attualmente sta proseguendo gli studi accademici presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di  Parma, dove frequenta il corso superiore di arpa con Emanuela Degli Esposti.
Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Judith Liber, Fabrice Pierre ed Ieuan  Jones (presso il Royal College di Londra), e si è imposto in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso di Castrocaro Terme per il miglior diplomato
d’Italia ed. 2002 (menzione d’onore), il Concorso Internazionale “Tournoi International de  Musique” – XI edizione (menzione d’onore) e il Concorso Internazionale di Fivizzano “Music World” ed. 2004 – 1° premio nella sezione di arpa.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi con successo in Italia ed  all’Estero, collaborando con artisti di chiara fama tra i quali le attrici Monica Guerritore e Gisella Bein, i registi Cesare Lievi e Renzo Sicco, i direttori d’orchestra Alain Lombard  e Julian Kovatchev e numerosi musicisti.
La sua capacità di sostenere recitals per arpa sola con programmi ampi ed impegnativi e con  musiche da lui stesso rielaborate ha costituito, più volte, motivo di accostamento del pubblico alle possibilità espressive dell’arpa.
Ha collaborato con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Virtuosi Italiani, con  l’Orchestra Pro Arte Marche e con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.
Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, ed è stato  invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della RTSI di Lugano nel dicembre 2003.
Si esibisce frequentemente in duo con il soprano Paola Sanguinetti, proponendo un elegante  accostamento tra la voce lirica e l’arpa, nel repertorio tra Ottocento e Novecento.
Davide Burani ha inciso il cd Arpamagica, per arpa solista e Arpadamore, con il soprano  Sandra Gigli.
Attivo anche nel campo didattico ed editoriale, si dedica all’insegnamento dell’arpa in  seminari specifici proposti nelle scuole di ogni ordine e grado, ed ha pubblicato alcune sue trascrizioni per arpa.

Davide Burani
Via Prampolini, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
tel. 059 535977
cel. 338 6052211
e-mail: info@davideburani.com

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
03/12/2005
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)