Joseph Breinl, pianoforte

 

Nato a Monaco di Baviera, ha studiato pianoforte, accompagnamento pianistico e clavicembalo con Karl-Hermann Mrongovius, Rudolf Jansen e Graham Johnson che, quale suo principale sostenitore, gli ha procurato una borsa di studio per il "Klavierfestival Ruhr 2002" . Ha lavorato come ripetitore e accompagnatore al Conservatorio di Amsterdam e alla Musikhochschule di Monaco. Inoltre è stato premiato alla "Wigmore Hall International Song Competition 2003" .

Con il mezzosoprano olandese Christianne Stotijn, ha vinto l'"ECHO Rising Star Prize 2005" .

Ha collaborato regolarmente col celebre soprano tedesco Waltraud Meier, con Christianne Stotijn e con Mattijs van de Woerd. Recenti le sue esibizioni in recital con Michelle Breedt e con Udo Reinemann. Ha dato recital al Festival dell'Opera di Monaco di Baviera, al Klavierfestival Ruhr, alla Schubertiade di Schwarzenberg, al Festival Musicale dello Schleswig-Holstein. Si è esibito, fra l'altro, alla Staatsoper di Monaco, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Wigmore Hall di Londra, alla Symphonie Hall di Osaka, alla Suntory Hall di Tokyo.

Altri suoi recital al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, al Mozarteum di Salisburgo, alla Carnegie Hall di New York, al Konzerthaus di Vienna, al Konzerthaus di Stoccolma, al Festspielhaus di Baden-Baden, alla Symphony Hall di Birmingham. .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
06/02/2006