Gianlorenzo Brambilla, attore e regista

Milanese, ha lavorato in teatro come interprete con diversi registi, tra cui Lamberto Pugelli, Corrado D’Elia, Gabriele Vacis, il giapponese Yoske Taki. Sempre come attore, oltre ad alcune presenze cinematografiche con Ermanno Olmi e Francesco Nuti e altri, ha partecipato a numerose fictions televisive per la Rai e per Mediaset.
Come regista teatrale ha curato vari allestimenti. Per l’Accademia dei Licini ha assunto la direzione artistica del Teatro Licinium nel 2000, in occasione della ripresa, a 45 anni di distanza dalle ultime rappresentazioni, de La Passione di Cristo; carica che gli è stata rinnovata negli anni successivi, in cui è stato impegnato nella direzione della messa in scena di Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (2001), Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (2002), Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra (2003) e Le nozze di Figaro di Beaumarchais/Mozart/Da Ponte (2004), Don Giovanni di Moliere (2005).
È anche autore di testi e di diverse riduzioni teatrali, tra cui Locanda Almayer, tratta dal famoso romanzo di Alessandro Baricco Oceano Mare e portata in scena con grande successo presso il Teatro Libero di Milano nella stagione 2002/2003. Ha scritto, diretto e interpretato un intenso monologo sulla figura di Giuda Iscariota e ha curato la stesura del testo e la messa in scena di Presepe, spettacolo natalizio che viene portato in scena a Erba con cadenza biennale.
Ha curato i capitoli riguardanti il teatro sacro e il teatro di prosa nel libro Teatro da riscoprire delle Edizioni Paoline.
Oltre a molteplici collaborazioni nel campo della comunicazione, svolge l’attività di insegnante di recitazione presso la scuola Teatri Possibili di Milano.

 

Fondatore della Compagnia Senzanome e dell’Associazione culturale Eleuteria.
Ha lavorato in teatro come attore con diversi registi tra cui Lamberto Pugelli, Corrado D’Elia, Gabriele Vacis.
Con il regista giapponese Yosuke Taki è stato interprete in “I passi nell’oblio” di Y. Taki, “Baccano d’inferno” (prima naz.) di J. Noel Fenwick, “Quad 1” e Quad 2” di S. Bekett e nei monologhi “L’ultimo nastro di Krapp” e “Dì, Joe” di S. Bekett.

Come regista teatrale ha curato vari allestimenti.
Per l’Accademia dei Licini di Erba, è dal 2000 direttore artistico del TEATRO LICINIUM di Erba, dove ha curando le regie di
-“La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo” testo della tradizione (2000)
-“Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shskespeare (2001)
-“Cyrano de Bergerac” di E. Rostand (2002)
-“Don Chisciotte” di cui è anche autore(2003)
-“Le nozze di Figaro” rielaborazione da Beaumarchais - Da Ponte – Mozart (2004)
-“Don Giovanni” rielaborazione da Moliere Beaumarchais - Da Ponte – Mozart (2005)

Interprete e regista nel “Testori recital” in Galleria Vitt. Emanuele – Milano (2003)
“L’Orlando Furioso” al Teatro Antico di Sabbioneta (2004)
“Prometeo” e “Orfeo” a Ca’ Rezzonico – Venezia, nel ciclo “L’uomo e il mito” (2005)
Per Teatri Possibili, sotto la direzione di C. D’Elia, è stato interprete in:
- Le nozze dei piccolo borghesi di B. Brecht
- Cirano di E. Rostand
- Caligola di A. Camus
inoltre, sempre per Teatri Possibili, ha curato la riduzione teatrale e la regia di LOCANDA ALMAYER, tratto dal famoso romanzo di Alessandro Baricco OCEANO MARE, portata in scena nelle stagioni 02/03 – 03/04 – 04/05.

Come attore è stato protagonista in numerosi cortometraggi e interprete in film con regie di E. Olmi, F. Nuti, E. Coletti, F. Ospetek. e altri.
Inoltre, sempre come interprete, ha partecipato a molte fictions televisive, sia per la RAI che per MEDIASET.
Nella sua recente attività di autore, ha scritto, diretto e interpretato 3 intensi monologhi che indagano sul mondo della spiritualità: Giuda - Qhoelet - Presepe.
Ha curato i capitoli riguardanti il Teatro Sacro e il Teatro di Prosa nel libro “Teatro da riscoprire” delle Edizioni Paoline ed un volume sulla messa in scena della Passione di Cristo al Teatro Licinium di Erba della casa editrice Enzo Pifferi Editore.
Oltre a molteplici collaborazioni nel campo della comunicazione e dell’insegnamento (nella scuola superiore, nell’università e nelle aziende), ha svolto l’attività di insegnante di recitazione presso la scuola Teatri Possibili di Milano per il triennio 2000 - 2003.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
15/03/2006
Fonte: info ufficio stampa