Mario Borciani, pianoforte.

 

Nato da una famiglia di musicisti, è diplomato in pianoforte e composizione: all’attività di pianista, che lo ha visto attivo in Italia, all’estero e sul mercato discografico, ha via via affiancato e poi privilegiato quella di compositore per il teatro. In tale veste ha collaborato dapprima con il Gruppo della Rocca per undici anni, e poi con le più prestigiose istituzioni: gli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa (Elettra di Sofocle), il Teatro Stabile di Genova (Nathan il saggio di Lessing e L’imbalsamatore di Renzo Rosso), Venetoteatro (La Marchesa di O... di Kleist), le Orestiadi di Gibellina (Il ratto di Proserpina di Rosso di S. Secondo), Mittelfest (Praga magica di Ripellino). Ha composto musiche di scena per numerose altre compagnie primarie pubbliche e private (Teatro Franco Parenti di Milano, Compagnia Glauco Mauri, Teatro di Sardegna, Compagnia Stabile dei Filodrammatici ecc.), e per il Progetto Ronconi alla RAI. Negli anni 1998 e 1999 ha organizzato e diretto la parte musicale del Festival Risvegli di Primavera al Teatro dei Filodrammatici di Milano: all’interno di esso ha scritto e messo in scena numerosi spettacoli musicali e, fra le altre cose, ha ideato la Serata Beatles, che ha riunito tredici compositori italiani di svariate tendenze alle prese con la trascrizione quartettistica di alcune canzoni dei Fab-Four. A partire dal 1998 ha scritto, con Anna Zapparoli, Penelope_Infedele (musical per attrice sola tratto dall’Ulisse di Joyce), Il buco nell’algebra (una commedia musicale ispirata a una novella di Heinrich Böll), Il Cabaret dei destini incrociati, spettacolo sul cabaret tedesco dal 1900 al 1950, e Eva – il Musical, che ha debuttato a Milano nel 2003. Ha portato al Festival di Edimburgo e al West End di Londra Penelope infedele (col titolo Molly Bloom: A Musical Dream e cantato in inglese), e a Edimburgo per quattro anni consecutivi lo spettacolo brechtiano 1933 and All That - Brecht, Weill & Friends , di cui ha curato gli arrangiamenti, e sempre a Edimburgo Eva- il Musical in inglese.
Si è anche occupato di opera lirica, adattando i recitativi di Amor vuol sofferenza di Leonardo Leo per il Festival di Martinafranca. E’ docente di pianoforte al Conservatorio di Milano.

Dual Band (Mario Borciani, pianoforte; Anna Zapparoli, attrice)
La compagnia, fondata e formata da Anna Zapparoli e Mario Borciani, ha debuttato nell’autunno del 1997 a Milano. Nel corso degli anni si è specializzata in musical da camera, dei quali curano tutto con passione da artigiani, dalla drammaturgia musicale alla messa in scena finita, a contrasto con la moda dilagante del kolossal simil-americano.Quel che molti non sanno è che, nei Paesi dove il musical è nato, da sempre si dà spazio, accanto alle mega-produzioni, anche a piccoli spettacoli di qualità. La compagnia ha recitato a Milano, Roma, Londra, Firenze, Edimburgo, Trieste e in tournée in Italia e in Gran Bretagna.
Attualmente hanno in repertorio già quattro produzioni, tutte attualmente disponibili e rappresentabili in due lingue (italiano e inglese).
 

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
14/08/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/borcianim.html