Antonio Bologna, musicista

 


STUDI E FORMAZIONE
Nato nel 1967 a Vigevano (PV) intraprende gli studi musicali presso la Scuola Civica della sua città, diplomandosi poi a soli diciannove anni presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di P. Bianchi; si diplomerà quindi in Composizione nel 1994 con F. Pigato.

Nel corso degli anni unisce all’attività artistica quella informatica: si laurea Dottore in Scienza dell'Informazione (Università degli Studi di Milano, 1991) con una tesi sperimentale sviluppata presso il Laboratorio di Informatica Musicale; l'argomento è "Studi per una formalizzazione della diteggiatura pianistica", il cui contributo principale è la stesura di un programma per computer capace di diteggiare un brano musicale, secondo un modello che simula il comportamento della mano umana; il tratto peculiare di questo programma è che il modello di mano viene descritto da una matrice numerica che può variare in funzione del tipo di musica da suonare, del tocco o delle caratteristiche fisiche dell'interprete, insomma da ciò che comunemente viene definito "stile" del pianista.

Negli ultimi anni non cessa l'attività di formazione: si perfeziona in Pianoforte (sotto la guida di V. Balzani) e in Direzione d'orchestra (con E. Pomarico).

Programmazione in diversi linguaggi per calcolatori, con orientamento generale e specifico musicale. Conoscenza esperta di diversi sistemi operativi, acquisita esperienza trattamento dei materiali multimediali
Esecuzione in concerto di proprie composizioni da parte di solisti, gruppi strumentali e orchestra, in Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Ungheria, Tunisia.
Collaborazioni musicali in campo teatrale, radiofonico e cinematografico.
Collaborazioni a prime esecuzioni Italiane ed Europee (tra cui con l’Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano: The whound-dresser (J. Adams) e Mass (L. Bernstein)
Competizioni e Concorsi Nazionali ed Internazionali sia in qualità di interprete, sia in qualità di autore, sia in qualità di giurato, con premi e segnalazioni ("Città di Genova", "F. Liszt, Lucca", "ISU Milano", "Milano-Milhaud").
Dal 1997 collabora stabilmente presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI-Radiotelevisione Italiana, rivestendo anche ruolo concertante.

ESPERIENZE ACQUISITE
Insegnamento di materie musicali presso Scuole di Musica pubbliche e private, tra cui l'I.M. "Costa" di Vigevano e l'I.M. "Brera" di Novara.
Insegnamento di materie scientifiche presso Scuole Pubbliche Secondarie Superiori
Esibizioni come solista, in formazioni da Camera e con orchestra, in Italia e all’estero.
Attività concertistica con quartetto Jazz (BOPAL).
Produzione musicale assistita da elaboratore: editing di partiture, trattamento esperto MIDI, sintesi del suono in FM e PCM, sequencing, editing sonoro diretto, codifica audio real-time tramite Internet
Dal 1996, direzione artistica di "Arts’Corner", il primo sito Europeo di sviluppo artistico on-line, nel 1997 "Arts’Corner" entra nel circuito artistico mondiale "The Global Showcase".

LA MUSICA DELLE STELLE
Quando A.B. intende ricercare nuovi percorsi creativi, scrive dei brani intitolati a nomi di stelle. L'indagine sul pianoforte è privilegiata, ma vi sono brani per altri strumenti. Questo percorso è iniziato nel 1995 ed è tuttora in corso.

Aldebaran (a Tauri) per pianoforte
Elnath (b Tauri) per clarinetto basso e chitarra
Sirius (a Canis Maioris) per pianoforte
Canopus (a Carinae) per trombone

RIVISITAZIONI ILLUSTRI
Siamo in un'epoca di sedimentazione. Il confronto con alcuni autori o opere specifiche costituisce un terreno di indagine della verità. A.B. Propone trascrizioni e vere e proprie riscritture, per sublimare con l'orecchio di oggi ciò che la musica del passato ci suggerisce.
Melodia per clarinetto e chitarra da E. Grieg
Il Barbiere di Siviglia ouverture di G. Rossini versione per violino, violoncello e chitarra
Kaiserwalzer nuova versione per orchestra da J. Strauss
Omaggio a Gaetano Donizetti per flauto e chitarra
Concierto de Aranjuez versione per due pianoforti da J. Rodrigo
Ciaccona da J. S. Bach, versione per due pianoforti
Omaggio a M.M. su un tema di Marin Marais, per quattro strumenti


Riferimenti al sito dell'artista:
Antonio Bologna, musicista
info@antoniobologna.com
Corso A. Garibaldi 14, 27029 Vigevano (PV)
tel/fax 0381 73967

ESPERIENZE ACQUISITE
http://www.antoniobologna.com/esper.htm

COLLABORAZIONI E COMMISSIONI
http://www.antoniobologna.com/collabor.htm

PUBBLICAZIONI ED INCISIONI
http://www.antoniobologna.com/pubblic.htm


CATALOGO DELLE OPERE
http://www.antoniobologna.com/catalogo.htm

http://www.antoniobologna.com/travelbook.htm

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/09/2004
Fonte: web