Dejan Bogdanovic, violinista

Nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso col quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre è un noto pittore e scrittore.
Ha cominciato i suoi studi presso l'accademia d'arte dell'Università di Novi Sad, uno dei più prestigiosi centri culturali dell'ex Jugoslavia (Vojvodina), e li ha conclusi con il violinista di fama mondiale M° Viktor Tretiakov al Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Mosca.
Ha frequentato la S.Z.M.T. (Scuola per bambini Particolarmente Dotati), unica nel suo genere ed in quel periodo ha vinto molte volte il "Premio Nazionale per giovani violinisti".
Ha debuttato all'età di dieci anni e, a 17, ha eseguito il concerto n.1 di N.Paganini con l'orchestra Filarmonica di Dubrovnik. Da quel momento ha suonato come solista con diverse orchestre sinfoniche e da camera quali la F.O. di Belgrado, i Solisti di Zagabria, le Orchestre Filarmoniche di Sarajevo, Mostar e Praga, la Wien Yungh Orchestra, la Festival Orchestra di Portogruaro, Kuhmo e molte altre ancora.
Ha tenuto numerosi concerti in duo con pianoforte in Canada,URSS, (Gran Turneè nel1985), Ungheria, Cecoslovacchia, Finlandia, Francia, Italia, Spagna, Austria e Germania.
A soli 19 anni è stato "Laureat" al Concorso Internazionale di Vienna. Nel 1987 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale Jugoslavo per gli Artisti.
Questo premio è stato conferito solo a tre violinisti negli ultimi 50 anni e, a seguito della trasformazione avvenuta all'ex Jugoslavia, non è stato più assegnato.
E' stato ospite di diversi Festivals Internazionali tra i quali il Kuhmo International Chamber Festival (Finlandia), Dubrovnik Summer Festival, Portogruaro Musica Festival (Italia), "Casals" Music Festival (Francia), Festival di Roma "Ciril e Metodie".
E' stato direttore artistico per gli anni 2000 e 2001 della stagione concertistica “Camera della musica” di Forlì ed in questa veste ha riscosso un notevole successo di pubblico ed una grande attenzione dei media. Nel Dicembre del 2002, suonando al contempo come violino solista, ha diretto presso il Teatro Rossini l’orchestra sinfonica di Pesaro nel concerto per violino ed orchestra di Richard Strauss.
Ha effettuato registrazioni per emittenti radiotelevisive in Austria, Francia, Italia, Jugoslavia, Canada, Finlandia, Spagna e Russia. A soli 21 anni è stato il più giovane docente presso l'Università di Novi Sad (Accademia d’arte).
Ha tenuto numerosi corsi in Italia a Bolzano, Siracusa, Padova, Portogruaro,Trieste, Salerno e Pesaro ed attualmente insegna nella scuola di alto perfezionamento di Bergamo.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
21/04/2005
Fonte: info ufficio stampa