Marco Bianchi, violino e direzione d'orchestra

Milanese, ha studiato violino sotto la guida di Adele Riva Toffoletti presso la Civica Scuola di Musica della sua città, diplomandosi nel 1987 al Conservatorio “G. Verdi”. In seguito, si è perfezionato con Renato Zanettovich ed il Trio di Trieste e con Mariana Sirbu e ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali.
Dal 1989 fa parte dell’ensemble Il Giardino Armonico, oltre che in Malesia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele, Turchia, Libano, Sudamerica, Nuova Zelanda e Australia, spesso per prestigiose società concertistiche. Con questo gruppo (del quale è stato anche primo violino dal 2001 al 2004) ha registrato per le principali emittenti radiotelevisive internazionali e inciso per le case discografiche Teldec, Decca e Naïve; alcuni CD hanno ricevuto premi e riconoscimenti da parte della critica specializzata (tra cui Prix Caecilia e Gramophone Award).
Svolge attività concertistica collaborando con altre formazioni cameristiche (la sorella Cristina arpista, il Trio Sforza, il soprano Ilaria Torciani, La Gaia Scienza, il pianista Pierre Goy, il cembalista Maurizio Salerno, l’organista Andrea Macinanti,…) e orchestrali (Il Quartettone, Angelicum, Ensemble Musica Rara, O.S. di Bergamo, RAI, E.B. de Limoges, Milano Classica, OSI di Lugano, Accademia Bizantina, O.S. di Como, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Verdi, Accademia Litta, Orchestra da Camera di Mantova,…), anche come violino di spalla e solista, e ha registrato per Nuova Era, Amadeus, Tactus, Dynamic,
Stradivarius, Arts, Winter&Winter e Claves.
Dal 2007 collabora con il gruppo di musica folk “Matt Deer and the Bealy Street Band”, spingendosi dal country al blue grass e dal blues al jazz.
Suona un violino Giacomo Zanoli della seconda metà del XVIII sec. appartenente alla sua insegnante e un François Coussin del 1852.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
30/09/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/bianchim.html