Gemma Bertagnolli, soprano

Dopo aver vinto concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali l'As.Li.Co. a Milano ed il Viñas di Barcellona ha debuttato nel 1991 al Teatro dell'Opera di Roma nell' Ariadne auf Naxos di Strauss diretta da Gustav Kulm. Da allora é presente nelle maggiori stagioni dei principali teatri Italiani e prende parte ai festival internazionali di musica più importanti tra cui la Salzburger Festspiele, il Maggio Musicale Fiorentino e il Rossini Opera Festival.

Ha cantato con direttori come: Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Semyon Bychkov, Daniele Gatti Lorin Maazel, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Umberto Benedetti Michelangeli.

Nella stagione 2002/2003 ha cantato a Bolzano, Nuovo Teatro Comunale, Rovigo e Trento, Die Zauberflote/Pamina, cond. Arnold Oestman, dir. Daniele Abbado; a Palermo, Festival Scarlatti, La principessa fedele/Ridolfo, dir. E Biondi; in tour a Montreux e Ginevra con l'Accademia Bizantina Ravenna e Ottavio Dantone, cantata di Händel; in tour con il Giardino Armonico e Giovanni Antonini, La Serva Padrona/Serpina in forma semi-scenica a Varese, Bruxelles/Palaìs des Beaux Arts, Paris/Théátre des Champs Elysées, Amsterdam/ Concertgebouw, Utrecht e Lisbona.
Aggiornato al 09/2003