Carlo Bernardinello, batterista .

 

Batterista poliedrico e versatile sia nell'ambito professionale che artistico.
Nasce a Galliate il 12 gennaio 1958.
Negli anni ’80 collabora con molti musicisti ed arrangiatori. L’attività professionale, iniziata nel 1976, lo ha portato a suonare al fianco di cantanti durante le loro tournée in diversi Stati e Continenti.
Ha avuto modo di crescere artisticamente nelle Big Band del Capolinea dirette da Attilio Donadio e Giorgio Baiocco, nella Fabio Treves blues band, nella Vigliano Biella Jazz B. e nella Wally’s B. Band. Ha registrato diverse trasmissioni radiofoniche e televisive a Tele Altitalia, Antenna 3 Lombardia, Rete 4, Radio Svizzera Italiana e Radio RAI, e ha suonato con moltissimi artisti tra i quali ricordiamo Bruno De Filippi, Franco Cerri, Alfredo Ferrario, Lorenzo Erra, Riccardo Vigorè, Antonio Farao, Gigi Cifarelli, Luigi Bonafede, Luigi Martinale, Marco Ricci, M. Minardi.
Nel 1988 è impegnato con Raimondo Campisi, nel tour “Classic and Jazz”, per il Teatro Massimo di Palermo e collabora nelle più importanti rassegne Jazz Italiane tra le quali, Siena Jazz (’90, ’02), Latin Milano (’92, ’93), Verbania (dal ’98 al ’02), Brescia Jazz (’00). Nell’agosto del ’94 partecipa all’ “Art Festival” nel Sussex in Inghilterra.
Dal 1986 al 1991 è in una delle formazioni emergenti di fusion jazz, “I Kalliope” e nel 1988, oltre a far parte in pianta stabile della formazione jazz fusion “The Bridge”, fonda assieme a Renato Pompilio ed a Fabio De March, il “Trio Electrico”.
Nel 1993 Carlo si reca per un breve periodo negli USA dove suona al “Little Five Points ” di Atlanta, e con la band di Chris Adams. Frequenta per brevissimo tempo il Drummers Collettive di New York .
E’ impegnato dal 2001 nel quartetto di Alberto Traversi, con il quale realizza il CD “The Art of the Swing”, uscito nel novembre 2005. E nell’inverno dello stesso anno viene chiamato dal sassofonista Gigi Di Gregorio per partecipare al progetto musicale di Corrado Abbate (con Roberto Giolito e Danilo Pala) realizzando con il nome “Jazzcom” il CD “Stultifera Navis” 2005.
Carlo è l’ideatore di un progetto composto da un trio di batteristi, il “Drum history events” che si propone di raccontare la storia della batteria nel jazz.
Ha frequentato ed insegnato al Drumtech di Londra nell’estate del 2001. Innovatore nel campo della didattica musicale, il suo metodo si prefigge lo scopo di fare acquisire gradualmente una educazione allo studio.

Discografia:
Treves Blues Band (Compilaton),
Kalliope (Kalliope),
Europa Radio (Jazz in diretta)
Roberto Sironi (Io sono un Artista),
Trio Electrico (Trio Electrico)
El tero y la loca Banda (El tero y la loca Banda).
Claudio Allifranchini (Wally Allifranchini featuring Kalliope)
Alberto Barattini (Chiaroscuro)
Alberto Gottardelli (Livin’ in the fast lane)
The Bridge (Live 2000)
Alberto Traversi (The Art of the Swing)
Jazzcom ( Stultifera Navis).

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/11/2006 http://www.concertodautunno.it/cur/bernardinelloc.html