PIERO BELLUGI, direttore d'orchestra

 

Nato a Firenze, diplomato in violino e viola al Conservatorio della sua città, allievo di Igor Markevitch e Leonard Bernstein per la composizione e la direzione d’orchestra, Bellugi è stato applaudito alla guida delle più importanti orchestre in centinaia di esecuzioni da Parigi a Berlino, Budapest, Tel-Aviv, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Riga, Nord e Sud America, Sud Africa, Russia e Cuba nonché nei Festival di Ottawa, Parigi, Aix-en-Provence, Praga, Bregenz, Maggio Musicale Fiorentino, e in tutti i principali Enti italiani.

Dirige anche un vasto repertorio lirico da Monteverdi e Mozart, Schönberg e Penderecki nei teatri: Scala di Milano, Opera di Roma, Comunale di Firenze, S.Carlo di Napoli, Fenice di Venezia, Trieste, Palermo, Staatsoper di Vienna, San Francisco, Chicago, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, ecc.

Si dedica inoltre alla didattica e alla divulgazione della musica tenendo corsi e seminari in varie accademie inclusa l’Accademia Chigiana di Siena, l’Università della California e Berkeley, il New England Conservatory di Boston, la Scuola di Musica di Fiesole con l’Orchestra Giovanile Italiana e dal 1997 a Firenze con la Florence Symphonietta.

E’ stato direttore stabile delle orchestre sinfoniche di Oakland (California) e Portland (Oregon) e a Torino dell’Orchestra Sinfonica della RAI.

Durante la sua lunga carriera ha collaborato con grandi solisti, cantanti e attori quali Accardo, Pollini, Stern, Rubinstein, Rostropovitch, Fournier, Kemp;Kraus, Alva, Tebaldi, Freni; E.M.Salerno, C.Bene, Proclemer, Albertazzi.

Bellugi ha presentato in prima esecuzione molte composizioni di autori del nostro tempo fra cui Berio, Petrassi, Nono, Sciarrino, Prosperi, Bussotti, Milhaud, Penderecki.