Edoardo Bellotti, organista, clavicembalista e musicologo (1958 - 2025

Era il dicembre del 2006, quando ancora a Vigevano esisteva l'Associazione "VOX ORGANI", alla quale mi sono dedicato a sostenerne le iniziative. Grazie alla mia frequentazione dei concerti milanesi e alla mia passione per le note dell'organo a canne, riuscii a portare a Vigevano per la rassegna natalizia dei "Vespri d'avvento" artisti come Maria Massimini, Riccardo Doni e Edoardo Bellotti. Il maestro Bellotti fu così disponibile da tenere lui stesso il concerto della Vigilia di Natale qui a Vigevano (nelle foto). Ora purtroppo apprendo della sua immatura scomparsa a solo 67 anni. Sentite condoglianze alla famiglia, agli amici musicisti e a tutta la comunità musicale che perde un valido artista. I funerali si tengono oggi sabato 1 marzo 2025 (mm)


Edoardo Bellotti, Organista, clavicembalista e musicologo E' tra i più noti esperti della prassi esecutiva storica, in particolare del Basso continuo e dell'Improvvisazione. Agli studi musicali (Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musicologia) ha unito quelli umanistici (Lettere e Filosofia, Teologia), nonché l'interesse per gli strumenti a tastiera storici. Insegnante di Organo e Improvvisazione Liturgica presso le Università di Trossingen e Brema (Germania), è regolarmente invitato a tenere corsi di specializzazione presso Istituzioni Musicali ed Universitarie in tutto il mondo, tra cui i Conservatori di Amsterdam, Tallin, Vilnius, Würzburg, le Università di Roma Tor Vergata, Goteborg, Rochester, la Michigan University di Detroit, l'Università delle Arti e della Musica di Seul e la Gregorian House di Tokyo. All'insegnamento affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di articoli, saggi, edizioni critiche di partiture antiche e la partecipazione con contributi personali a convegni internazionali. L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come organista e clavicembalista nei più importanti festival in Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti. Su strumenti storici ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiofoniche ed incisioni discografiche per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e straniere (Mercury, Arts, Loft). Ha collaborato in qualità di esperto al restauro ed al collaudo di organi storici in Italia, Germania e Stati Uniti ed è stato più volte membro di giurie in concorsi internazionali.
Era tra i più noti esperti della prassi esecutiva barocca, in particolare del Basso continuo e dell'Improvvisazione. Insegna Organo e Improvvisazione Liturgica presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania) ed è docente ospite presso diverse Istituzioni Musicali ed Universitarie in Europa, Corea, Giappone e Stati Uniti. All'insegnamento affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di articoli, saggi ed edizioni critiche di partiture del Sei-Settecento. L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival in Italia, Germania, Austria, Olanda, Portogallo, Svezia, Slovenia, Lituania, Estonia, Stati Uniti, Corea e Giappone. Ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiofoniche ed incisioni discografiche per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e straniere (Mercury, Arts). È direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento).
 

https://www.concertodautunno.it/cur/bellottie.html
https://www.concertodautunno.it/voxorgani/vo-artisti.htm
https://www.concertodautunno.it/concertodautunno-2005-2009.htm
https://www.concertodautunno.it/voxorgani/vo-061203-vespri.htm
http://concertodautunno.blogspot.com/2009/07/2009-08-10-milano-arte-musica-martin.html
http://concertodautunno.blogspot.com/2011/04/20110418-due-organi-in-concerto-xii.html

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/03/2025 ex 25/08/2006
Fonte: info ufficio stampa