Matteo Baxiu, direttore di coro e d’orchestra.

Ha iniziato gli studi musicali a Brescia nel 1986 con il Maestro Giuseppe Pagani ed ha proseguito la sua formazione studiando al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, all'Accademia Musicale Pescarese e all'Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Ha frequentato il "Corso internazionale di direzione di coro e d'orchestra" dell'Estate Musicale Frentana di Lanciano, ed in quella occasione ha avuto modo di lavorare con il Maestro Piero Bellugi. Ha seguito inoltre i corsi di direzione d'orchestra tenuti dal Maestro Antonio Cericola a Lanciano (anno 2001) e Pescara (anni 2004 e 2005) conseguendone il diploma di merito. Ha studiato composizione con il Maestro Arturo Sacchetti.

Possiede inoltre una solida formazione umanistica avendo conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1995 ha fondato il Coro Polifonico Theophilus e da allora si è dedicato attivamente alla direzione di coro sviluppando un’ottima esperienza e sensibilità per la musica corale.
Come direttore d’orchestra si è esibito in numerosi concerti affrontando un vasto repertorio che spazia dal periodo barocco fino ai compositori della sua generazione. Di particolare rilievo è la sua collaborazione con il Maestro Antonio Cericola del quale ha diretto in prima esecuzione assoluta l'oratorio per soli, coro ed orchestra Passio et Resurrectio Domini Nostri (12 marzo 2005) e il balletto Questo Amore (23 aprile 2005). In qualità di direttore di coro e d’orchestra ha sempre ottenuto ottimi riscontri di critica e di pubblico.

Attualmente continua il suo impegno musicale come direttore del Coro Polifonico Theophilus, dell'Orchestra da camera Arteviva e come direttore artistico dell'Associazione Musicale Arteviva.

E' docente ai corsi del CPSM presso il conservatorio G. Verdi di Milano..

Fonte: info ufficio stampa Arteviva Cornaredo
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/05/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/baxium.html