Novella Bassano, soprano.

 

Nata a Rieti, ha studiato canto al Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, diplomandosi col massimo dei voti e la lode. In seguito ha studiato con Marina Gentile, formandosi poi con Claudio Desderi, Renato Bruson, Luigi Alva, William Matteuzzi. E' stata finalista nei concorsi internazionali "M. Basiola" di Cremona, "F. Paolo Tosti" di Ortona, "Cascina lirica" di Pisa (ricevendo il premio per la più giovane promessa), "Tito Gobbi" di Bassano del Grappa e As.Li.Co di Milano.
Ha vinto il 54° Concorso Internazionale "Comunità Europea" per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Premio Internazionale "Enrico Caruso" di Milano, il Concorso "Primo Palcoscenico" di Cesena" e il Premio "Mattia Battistini" di Rieti per il ruolo di Gilda in Rigoletto. Un ruolo che ha debuttato nel 2004 al Teatro Comunale di Atri (direttore Giuseppe Montanari, regia di Caterina Panti Liberovici) e ha interpretato nuovamente nel 2005 a fianco di Renato Bruson nei teatri di Teramo, Fermo, Pescara e nel 2007 al Festival Narni Opera.
Ha cantato inoltre in Le Cinesi di Gluck (Sivene), Carmen di Bizet (Frasquita), Il Mondo della luna di Haydn (Flaminia), La serva padrona di Pergolesi (Serpina), Il segreto di Susanna di Wolf-Ferrari (Susanna), L'Elisir d'amore di Donizetti (Adina), Prima la musica, poi le parole di Salieri (Tonina), Don Pasquale di Donizetti (Norina), La Bohème di Puccini (Musetta), La figlia del reggimento di Donizetti (Maria).
Intensa anche la sua attività all'estero. Ha partecipato come soprano solista al Progetto Europeo di trascrizione e rielaborazione dell'Arte della Fuga di Bach coordinato da Luciano Berio e realizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, prendendo parte alla successiva tournée europea nelle città di Lione, L'Aja, e Londra. Ha collaborato frequentemente con l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, con cui è stata in Giappone, in Cina e in Francia. Ha partecipato al Festival "Viva Vivaldi" di Città del Messico, dove ha debuttato nell'opera Motezuma di Paisiello (Erismena). Successivamente è stata invitata nuovamente in Giappone, dove si è esibita in diversi concerti dedicati al repertorio operistico italiano e alla canzone napoletana, debuttando inoltre nel ruolo di Violetta nella Traviata di Verdi.
Ha cantato alcune delle più famose arie da concerto di Mozart, collaborando con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Francesco Vizioli e con l'Orchestra Città di Ferrara diretta da Giorgio Fabbri. E' stata diretta inoltre da Bruno Bartoletti, Marcello Bufalini, Fabrizio Carminati, Vito Clemente, Giuseppe Montanari, Marcello Panni, Massimilano Stefanelli, e ha collaborato con i registi Ugo Gregoretti, Denis Krief, Lindsay Kemp, Giorgio Pressburger, Michele Mirabella, Francesco Bellotto, Lucio Gabriele Dolcini, Giovanni Scandella, Paolo Baiocco, Gianni Marras.
Ha lavorato a fianco di alcuni fra i migliori cantanti della scena lirica italiana, come Renato Bruson, Bruno Praticò, Bernadette Manca Di Nissa, Luca Canonici. Ha partecipato a produzioni realizzate dall'Accademia del Teatro alla Scala, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Festival Verdi di Parma, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro della Fortuna di Fano, il Festival Narni Opera.
http://www.novellabassano.it/biografia.html

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/03/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/bassanon.html