Barbara Bargnesi soprano

 

Nata a Genova nel 1980, si forma alla scuola del M° Giuseppe Bisio diplomandosi nel Giugno 2000 in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del Prof. Franco Trabucco;si è perfezionata col M° Massimiliano Damerini.
Ha conseguito la maturità Linguistica nel 1999.
Ha partecipato all’audizione per Maestro Collaboratore indetta dalla Fondazione Calo Felice di Genova e ha ottenuto l’idoneità.
Ha svolto attività di Maestro collaboratore presso il Teatro Carlo Felice di Genova, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, L’Opera Giocosa di Savona.
Appassionata di lirica fin da piccola, ha fatto parte del coro delle voci bianche presso il Teatro Carlo Felice con cui ha partecipato a varie opere.
Studia canto con il soprano Marica Guagni e ultimamente anche col soprano Alida Ferrarini; ha già al suo attivo numerosi concerti spaziando da Bach e Mozart a Berg, Lattes e Porena.
Ha partecipato al concorso di canto indetto dall’ As.Li.Co. risultando finalista e idonea per il ruolo di Sophie nel “Werther” di J. Massenet che ha debuttato nei teatri aderenti al Circuito Lombardo nel corso della Stagione Lirica 2004 .
Sempre con l’As.Li.Co ha debuttato nel ruolo di Adina ne “Elisir d’amore” di G. Donizetti.
Ha cantato per il concerto inaugurale della Cappella Musicale Fiorentina “Madama Butterfly e le donne di Puccini” in occasione del centenario di Madama Butterfly tenutosi nella Basilica di San Giovanni in Lucca.
Ha partecipato alle masterclass tenute dal M° Claudio Desderi su “Don Giovanni” presso il Teatro Borgatti di Cento.
Nell’aprile 2005 ha vinto il primo premio, il premio rivelazione e il premio F. P. Tosti al Concorso internazionale di canto lirico e da camera “Premio Capriolo in Franciacorta”. Ha frequentato l’Accademia Rossiniana sotto la guida del M° Albero Zedda , grazie alla quale ha poi interpretato il ruolo di Corinna ne “Il Viaggio a Reims” sempre all’interno del Rossini Opera festival di Pesaro.
È stata Barbarina ne “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart presso i teatri del Circuito Lombardo.
Ha tenuto concerti con l’orchestra dei Pomeriggi musicali eseguendo selezione di “Nozze di Figaro” e “Il barbiere di Siviglia” e recentemente l’oratorio “La Betulia liberata” e il recitativo e Rondò “A questo seno” di W. A. Mozart presso il teatro Dal Verme di Milano.
Sarà Elvira ne “L’italiana in Algeri” di G. Rossini per il Rossini opera Festival 2006 e Nannetta allo Stadttheater di Berna nel 2007.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato. email disponibile da richiedere al sito
Aggiornamento :
02/03/2006
Fonte: info ufficio stampa
Contattare :
aliopera - opera artists management Via Piranesi 22 20137 Milano - Italy tel: +39.02718537 fax: +39.027386680 aliopera@aliopera.com