Alessandro Bardella, direttore d'orchestra di fiati

Nato a Gattinara nel 1970,si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Novara sotto la guida del Prof.Dell’Acqua. Ha partecipato a vari concorsi, ha suonato in orchestre sinfoniche e si è esibito in varie formazioni strumentali: Trio - Quartetto -Quintetto ed ensamble di fiati (La piccola armonia ,diretta dal Prof.Gavelli).
Ha studiato composizione, direzione e strumentazione per Banda con il Maestro G.Aleppo.
Dal 1994 suona nella Civica Orchestra Fiati di Milano con la quale ha partecipato nel dicembre ’96 al “Midwest International Band and Orchestra Clinic” di Chicago.Con la C.O.F. ha avuto modo di suonare e registrare CD sotto la direzione di prestigiosi Maestri: Lorenzo Della Fonte, Maurizio Billi,Massimiliano Caldi, Ian Van Der Roost, Joseph Horovittz ed altri ancora.

Nel ’97 ha partecipato al raduno internazionale bandistico di Makò (Ungheria) con il Corpo  Musicale di Casorate Sempione.
Dirige dal ’94 la Cornfield Rock Marchino Show Band di Palestro con la quale ha inciso un CD ed ha potuto iscriversi al World Association Marching Show Band e partecipare nel luglio 2003 al campionato mondiale di Bande da parata e spettacolo.

Dal ’95 dirige il Corpo Musicale Cassolese e dal 2000 anche la Banda di Cerano ottenendo successo grazie alla scelta di un repertorio diverso dai classici tradizionali. 

Ha acquistato una certa esperienza nell’insegnamento ai ragazzi di ogni età collaborando con asili scuole elementari e medie e tenendo corsi di musica. Attualmente suona nel “Quintetto Denner” esibendosi con successo sia in Italia che all’estero (“Festival del Iazz Europeo di Smirne – Turchia , concerto per l’Istituto di cultura di Ankara).

Durante questo ultimo viaggio il  “Quintetto Denner” ha registrato un CD dal vivo

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004
Fonte: info diretta artista