Cristina Barbieri, soprano

Modenese di nascita, si è diplomata in liuteria presso L’Istituto Per l’artigianato liutario e del legno di Cremona (IPIALL) e successivamente in canto presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara studiando col M° A.Billard. e Marie Christine.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Magda Olivero, Leone Magiera, Dorothy Dorow, RainaKabaivanska, A.Pola, W. Salio, P.Venturi e MirellaFreni.
E' stata finalista alla 32° edizione del Concorso Nazionale "Verdi-Toscanini" di Parma 1989 e vincitrice del 4° Concorso Internazionale "Luciano Pavarotti International Voice Competition" 1992-93 di Philadelphia (USA). Inoltre è stata vincitrice della edizione italiana del Concorso Internazionale "Placido Domingo" 1994-95 e finalista al Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro Alla Scala di Milano ediz.1997
Nel maggio 2006 ha interpretato il ruolo di Micaela dalla Carmen di Bizet presso il Teatro Verdi di Salerno e quello di Liù dalla Turandot di Puccini a Caracalla Roma.In seguito è stata Mimì dalla Boheme di Puccini a Catanzaro.
Nel giugno 2007 ha debuttato il ruolo di Alice dal Falstaff di Verdi presso il Teatro di Stato di Berna.
Nel 2009/10, interpreterà il ruolo di Magda dalla Rondine di Puccini presso il Teatro Regio di Torino.Nel marzo 2008 eseguirà il Gloria di Verdi a Modena presso la Chiesa di San. Agostino diretta dal maestro Luca Saltini.Prossimamente terrà un recital operistico presso l’Università della Terza età di Modena,accompagnata dal maestro R.Guerra. Attualmente svolge anche un’intensa attività concertistica in tutta Europa.
L’anno prossimo terrà un master come docente di tecnica vocale, presso il Teatro dell’Opera di Toronto in Canada.

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
30/04/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/barbiericristina.html sito personale su http://www.cristinabarbieri.com