Claudio Barbieri, tenore.

Inizia gli studi musicali giovanissimo e si diploma brillantamente sia in oboe sia in canto lirico presso il Conservatorio di Novara.
Interpreta i ruoli principali delle più famose Operette (La Vedova Allegra, Il Pipistrello, La Principessa della Czarda, Cavallino Bianco, ecc.) nei Teatri lirici di tradizione più importanti d’italia (Regio di Parma, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, ecc.). Questa esperienza giovanile lo aiuta ad acquisire una notevole disinvoltura sul palcoscenico che gli consentirà, grazie alle già confermate doti vocali, di intraprendere la carriera di cantante lirico ottenendo sempre buon consenso di critica e di pubblico.
Come solista interpreta Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di G. Rossini, l’Oratorio Christus di F. Listz,
l’ Oratorio di Natale di C. Saint Saens, Requiem di W.A.Mozart KV 626 e Messa da Requiem di G.Verdi.

Nel 2000 debutta nella stagione lirica al Teatro Regio di Parma nella Camilla di F. Paer. Vince nel 2001 il Concorso “Primo Palcoscenico” ed interpreta il ruolo di Alfredo nella Traviata di G. Verdi al Teatro Bonci di Cesena e allo StadtTheater di Basilea (Svizzera).
Nell’ottobre 2003 è nuovamente Alfredo nei principali teatri del circuito toscano di Pisa, Lucca e Livorno con la regia di Lindsay Kemp e sotto la direzione del Maestro Jonathan Webb.
Nel 2004 è impegnato al Teatro dell’Opera di Roma in tre produzioni, rispettivamente Cordovano di G. Petrassi diretto dal Maestro Marcello Panni e la regia di Stefano Vizioli; Elektra di R. Strass con la direzione di Will Humburg e la regia di Henning Brockhaus e Fidelio di L.v.Beethoven con la direzione di Will Humburg e la regia di Giovanni Agostinucci.
Viene invitato dall’Orchestra Haydn di Bolzano per il Requiem di W.A.Mozart che interpreta a Trento, Bolzano, Roma con la direzione del Maestro Ola Rudner.
Debutta contemporaneamente la IX Sinfonia di L.v.Beethoven con la direzione del Maestro Gunter Neuhold al Festival delle terre verdiane per la Fondazione Toscanini di Parma e anche nel concerto inaugurale della stagione concertistica di Prato con la direzione del Maestro Alessandro Pinzauti.
A luglio del 2004 canta nell’ Oedipus Rex di I. Stravinskij al Festival di Erl in Austria per il Tiroler Festspiele con la direzione del Maestro Gustav Kuhn.
Successivamente a Roma nella Messa da Requiem di G. Verdi con L’Orchestra “Roma Sinfonietta” e il Maestro Marcello Panni. Al Teatro La Pergola di Firenze insieme al Contempoartensemble canta ne El retablo de Maese Pedro di M. de Falla.
Per la Fondazione A. Toscanini di Parma è ancora Alfredo in Traviata al teatro Bellini di Napoli, Piccinni di Bari, Municipale di Piacenza, Sociale di Mantova; questa volta con la direzione musicale del Maestro Massimiliano Stefanelli e Julian Kovatchev e con la regia di Franco Zeffirelli. Tiene regolarmente concerti in Italia ed all’estero.



GENNAIO 2007:
01/01: Teatro Verdi di Pisa: Concerto in quartetto vocale (Rossini)
20 e 21/01: Teatro Goldoni di Livorno: Falstaff
22/01: Teatro Sociale (Mantova): La Vedova Allegra
27 e 28/01: Teatro Alighieri (Ravenna): Falstaff

FEBBRAIO 2007:
09/02: Roma: Concerto Lirico
28/02: San Pietro in Casale (Ferrara): Recital Lirico con pianoforte

MARZO 2007:
17/03: Bolzano: Concerto “I Tre Tenori” con quintetto d’ottoni
Roma: produzione di La Traviata al Teatro dell’ Opera di Roma

APRILE 2007:
Roma: produzione di La Traviata al Teatro dell’Opera di Roma

AGOSTO 2007:
Festival Lirico di Valverde (PV): tributo a Beniamino Gigli, concerto lirico


Rassegna stampa
DEBUTTO AL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA NELLA TRAVIATA DI GIUSEPPE VERDI CON LA REGIA DI FRANCO ZEFFIRELLI
Sabato 8 gennaio 2005 al Teatro Municipale di Piacenza il tenore Claudio Barbieri interpreterà il ruolo di Alfredo con il complesso orchestrale e corale della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Sul podio il giovane direttore Massimiliano Stefanelli. La regia è di Franco Zeffirelli nell’allestimento ...

NOTTE VERDIANA: TRADIZIONALE CONCERTO IN PIAZZA DUOMO A PARMA, 21 GIUGNO 2007
Il 21 giugno si è tenuto in Piazza del Duomo di Parma il tradizionale concerto estivo davanti alla suggestiva cornice del battistero. Il concerto è stato trasmesso in diretta da TV Parma ed alla fine applausi e solo applausi. I 1200 spettatori hanno decretato con calorosi consensi il successo dell’Opera ...

LA TRAVIATA LIVE: LA PRIMA DELLA TRAVIATA ALL’OPERA DI ROMA TRASMESSA IN DIRETTA IN 22 SALE CINEMATOGRAFICHE
La prima di venerdì 20 aprile 2007 alle ore 20.30, a cui ha partecipato il tenore Barbieri, è stata proiettata in diretta in 22 sale cinematografiche italiane, messe a disposizione da Microcinema. Questa operazione ha permesso di riunire un pubblico infinitamente più vasto, dando luogo al cosiddetto ...

BARBIERI NELLA NUOVA PRODUZIONE DI TRAVIATA DI ZEFFIRELLI ALL’OPERA DI ROMA
Il tenore Claudio Barbieri ha fatto parte del cast della nuova produzione di Traviata all’Opera di Roma per la regia di Franco Zeffirelli. La direzione musicale è stata affidata al Maestro Gianluigi Gelmetti. Interpreti protagonisti Roberto Alagna e Angela Gheorghiu. Il periodo dal 20 aprile al 3 ...

IL FALSTAFF AL TEATRO VERDI DI PISA
Il 18 e 19 novembre 2006 è andato in scena al Teatro Verdi di Pisa il nuovo allestimento di Falstaff per la regia di Stefano Vizioli: la vicenda di Shakespeare è stata trasposta negli anni ’70 per una regia minimalista con luci al neon e scenografia ridotta al minimo essenziale. L’attenzione quindi ...

NEL SALOTTO DI ROSSINI: CONCERTO IN QUARTETTO VOCALE DA CAMERA AL TEATRO VERDI DI PISA
Organizzato fin dal lontano 1993 grazie all’impegno congiunto del Comune, del Lions Club e della Fondazione Teatro di Pisa e al sostegno degli sponsor, ultimo in ordine cronologico la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette che, dopo la felice esperienza dello scorso anno, rinnova il proprio meritorio ...

Assistente Personale, Segreteria Artistica
Dr.ssa FEDERICA FONTANESI
cellulare: +39.347.4651311
E-mail personale: federicafontanesi@alice.it
E-mail ufficio: f.fontanesi@globart.it

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
02/08/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/barbieric.html

Claudio Barbieri Official Web Site http://www.claudiobarbieri.com