Fabio Bambini, voce e chitarra classica e acustica.

 

Nasce a Mantova nel ’72. Le prime lezioni di pianoforte e solfeggio risalgono ai primi anni ’80, poi la scoperta della chitarra e della canzone italiana.
Nell’87 fonda assieme ad alcuni amici una cover band di brani di cantautori italiani, la ‘spedizione amerigo’, dove ha il ruolo di cantante e chitarrista ritmico. Nel frattempo inizia a scrivere testi e musiche, e deposita i primi brani alla SIAE nel ’90. Trasferitosi nel ’91 a Venezia per motivi di studio, ha modo di frequentare l’ambiente jazzistico veneziano, gravitante intorno alla scuola di improvvisazione ‘suono improvviso’, dove frequenta alcuni seminari e dove conosce alcuni musicisti che tuttora collaborano con lui. In quegli ambienti inizia a studiare sax, strumento che lo accompagnerà per qualche anno, per lasciare posto più avanti al flauto traverso e ad altri fiati etnici. A Mantova prende ancora lezioni di sax dal maestro Mauro Negri. Nel 1997 pubblica il disco ‘sabbia di fiume’, che promuove negli anni successivi assieme al suo gruppo (dove canta e suona la chitarra) e che riscuote un certo consenso fra il pubblico. In quegli anni, da segnalare alcune partecipazioni a concorsi per gruppi emergenti, senza per altro esiti importanti. Dopo una pausa dovuta agli obblighi di leva ed alla tesi di laurea, nei primi anni del duemila arriva la passione per la musica popolare, la conoscenza e in alcuni casi collaborazione con gruppi folk (tra gli altri ‘musica officinalis, ‘hotel rif’ di Patrizia Laquidara). Nel 2004 scrive le musiche originali per una rappresentazione di teatro di burattini. Nel 2005 frequenta il seminario di musica popolare tenuto da Riccardo Tesi nel pistoiese, fino ad arrivare alla recente fondazione (2007) di ‘radio bambini ensemble’, un gruppo di musica d’autore che strizza l’occhio alle tradizioni popolari italiane e non, da cui spesso attinge particolari rivisitazioni. Sempre nel 2007 la collaborazione con ‘baratto groove’, un gruppo misto di musicisti, attori e ballerini, dove ha modo di curare lo studio delle percussioni e approfondire la conoscenza di sonorità e ritmi sudamericani. Al momento vive in provincia di Mantova, dove continua a scrivere, proseguendo nel frattempo le incisioni per il secondo album, la cui uscita è prevista nel prossimo autunno.


RADIO BAMBINI ENSEMBLE
Fabio Bambini (voce e chitarra classica e acustica)
Stefano Morselli (voce, fisarmonica e pianoforte)
Sandro Caparelli (contrabbasso e basso elettrico)
Gianni Brazzolotto (batteria e percussioni)
Luca Toso (sax tenore e soprano)

‘Radio Bambini Ensemble’ è un progetto che nasce nel 2005 dall'incontro di alcuni amici musicisti, diversi per formazione e stile, che hanno deciso di dedicarsi all'interpretazione del repertorio di canzoni di Fabio Bambini. I testi e le musiche dell'autore mantovano vengono così catapultati nelle più svariate ambientazioni sonore, e sempre rigorosamente in uno spirito di aperto confronto di idee e di massima libertà espressiva. Per individuare un genere di riferimento, si può pensare alla musica folk-etnica e alla canzone d'autore italiana, anche se frequenti sono le incursioni in generi ed ambientazioni musicali anche lontani nello spazio e nel tempo..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
11/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/bambinif.html