Balletto dell’Opera di KIEV

 

Il 27 ottobre 1867 segna una data storica per la cultura musicale ucraina; il Teatro dell’Opera di Kiev alza il sipario per la prima volta.
Il ventennio 1870-1890 vede la messa in scena di importanti produzioni operistiche (russe e non) che hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.
Agli inizi del XX secolo, nel Teatro dell’Opera di Kiev viene fondata una Compagnia di ballo; tra le sue fila compaiono nomi famosi, tra i quali: O. Ossovska, Bronislava Nizhinska e O. Kochetovskij.
Il 18 ottobre 1931 nasce ufficialmente la prima compagnia di ballo dell’Ucraina con la presentazione di “Pan Kanjovskij” di Verikovskij.
La seconda guerra mondiale interrompe le attività del teatro che riprendono nel 1945.
Gli anni del dopoguerra vedono una programmazione piuttosto varia. Numerosi giovani artisti entrano a far parte della Compagnia, modificando radicalmente il modo di interpretare le opere classiche e i balletti.
Il Balletto dell’Opera di Kiev diventa una delle più grandi Compagnie europee. Dal 1950 la Compagnia intraprende delle tournée a livello internazionale ottenendo grande successo in Bulgaria, Jugoslavia, Ungheria e Francia.
Nel 1964 il Balletto dell’Opera di Kiev partecipa al festival internazionale di danza classica di Parigi. Erano quasi trent’anni che la Compagnia non partecipava a dei festival; l’ultima volta risale infatti al 1935 e alla sua partecipazione al London International Folklore Dance Festival, dove vinse la medaglia d’oro.
Al Festival di Parigi la Compagnia viene insignita dell’”Etoile d’or” dell’Accademia della danza francese, mentre due solisti (Iraida Lukashova e Valerij Parsegov) ricevono il premio Anna Pavlova e il premio Vaclav Nezhinskij.
Successivamente anche altri solisti vincono gli stessi premi. Le rappresentazioni del Balletto dell’Opera di Kiev a Parigi diventano un evento di portata europea.
Dal 1992 al 2000 la Compagnia viene diretta da un famosissimo coreografo ucraino, Anatolij Shekera, che ha svolto un grandissimo ruolo nello sviluppo del balletto ucraino negli ultimi tre decenni del XX secolo, dedicandosi sia alla danza classica sia a quella moderna. La sua messa in scena del balletto Romeo e Giulietta di Sergeij Prokofiev è stata rappresentata in tutto il mondo per oltre trent’anni ed ha ricevuto la medaglia dell’UNESCO come migliore interpretazione del balletto di Prokofiev.
Oggi la Compagnia è diretta da Viktor Yaremenko, Artista Emerito del Popolo Ucraino, uno dei più importanti solisti dell’attuale Compagnia.
Come coreografo debutta con una sua produzione di Sheherazade di Rimskij-Korsakov alla quale seguono Il Corsaro di Adam, Petrushka di Stravinskij e Raymonda di Glazunov.
La Compagnia è molto famosa in Germania, Svizzera, Danimarca, Giappone, Ungheria, Spagna, Italia, Stati Uniti, Canada, Messico, paesi dell’America Latina e Australia.


GIOVEDI’ 31 MARZO 2005
Stagione di Danza 2004/2005
Don Chisciotte, balletto in un prologo e tre atti
cor. Marius Petipa, mus. Ludwig Minkus
prima rappresentazione 14 / 26 DICEMBRE 1869 TEATRO BOLSHOY DI MOSCA

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
02/04/2005
Fonte: info ufficio stampa