Maurizio Baglini, pianoforte.

 

Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali – Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland –, a soli 24 anni vince con consenso unanime della giuria il World Music Piano Master di Montecarlo.
È stato ospite dei più prestigiosi Festivals di tutto il mondo – La Roque d’ Anthéron Loeckenhaus , Yokohama Piano Festival , Australian Chamber Music Festival, Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia –, viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali di grande spessore come solista e in formazioni di musica da camera: Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera.
È stato solista al fianco di prestigiose orchestre quali : la Philarmonique di Montecarlo, la Sinfonica di Barcellona, la Zurich Kammer Orchestra, I Pomeriggi Musicali di Milano, Baltimore Symphony Orchestra. Ha collaborato con direttori quali Emmanuel Krivine, Armin Jordan, Howard Griffiths, Donato Renzetti, Maximiano Valdes.
Ha al suo attivo una rilevante discografia che include fra l’ altro due versioni dei 27 Studi di Frederyk Chopin, eseguiti sia su strumenti originali del XIX secolo , che su pianoforte moderno ( Phoneix Classics ).
Nel 2005 ha dato inizio alla registrazione dell’ opera integrale per pianoforte di Bach – Busoni, edita da Tudor, che si completerà nel 2008.
Ha pubblicato per Kashima Productions un DVD con il Concerto n° 1 op. 11 di Chopin accompagnato dalla New Japan Philarmonic Orchestra .
Interprete versatile, ha un vasto repertorio che spazia da William Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, oltre ad un profondo interesse per la prassi esecutiva filologica su clavicembalo e fortepiano.
Nel 2006, Azio Corghi dedica al duo Silvia Chiesa – Maurizio Baglini la Suite d’ après cinq chansons d’ élite , edita da BMG Ricordi e subito incisa dai due musicisti per l’ etichetta Concerto.
Dal 2007, é direttore artistico e fondatore del Festival Dionisus di Musica, Arte e Multimedia che si tiene ogni estate presso il Castello e le Cantine di Collemassari ( Cinigiano, Grosseto ).
Nel dicembre 2007 viene invitato come unico pianista italiano a festeggiare i 100 anni della Salle Gaveau a Parigi, in una serata trasmessa dall’ emittente televisiva France 3 a cui , fra gli altri, hanno partecipato Martha Argerich, Nelson Freire, Jean Marc Luisada.
Il 9 Maggio 2008 è stato ospite principale della trasmissione televisiva Toute la Musique qu’ ils aiment, presentata da Alain Duault su France 3, prestigioso spazio televisivo francese dedicato alla musica d’ arte .
Di recente pubblicazione è l’integrale dell’ opera per pianoforte solo di Rolf Urs Ringger ( Tudor ) che include cinque prime assolute.
Nel 2008 esegue al Musée d’ Orsay a Parigi la Sinfonia n° 9 di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt, accompagnato dal Coro di Radio France diretto da Matthias Brauer, in diretta radiofonica su France Musique.
Nel Giugno 2008 ha pubblicato l’ opera di Camille Saint Saëns per violoncello e pianoforte insieme a Silvia Chiesa da parte della prestigiosa rivista musicale Amadeus.
Prevista per il Marzo 2009 a Pordenone e Trieste l’ esecuzione in prima assoluta del Concerto per pianoforte e Orchestra del compianto Giuseppe Molinari con l’ Orchestra del Friuli Venezia Giulia..

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi
Aggiornamento :
10/03/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/baglinim.html