PAOLA CINZIA BAGGIO, pianoforte

Ssi è diplomata in pianoforte principale nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Elena Bollato Perrino e in Didattica della Musica nel 1994 presso il medesimo istituto.
Ha iniziato quindi la duplice attività concertistica e didattica.
Si è esibita sia come solista che in formazioni da camera (duo con clarinetto, violoncello, voce, quattro mani) in numerose città italiane riscuotendo sempre calorosi consensi.
Grazie all’influenza del M° Folco Perrino ha approfondito la figura di Giuseppe Martucci del quale ha inserito alcune opere nel proprio repertorio ( la Sonata per vlc. e pf., le due Romanze e i tre Pezzi per vlc. e pf., la Canzone dei Ricordi per soprano e pf. e brani pianistici).
Nel 1999 ha ideato una forma di concerti a tema (“Vita di Robert Schumann”, “Salotti parigini tra Ottocento e Novecento”, “Amore e passione nell’arte italiana”) che hanno riscontrato particolare entusiasmo da parte del pubblico.
Nell’ambito didattico ha svolto numerosi corsi, lezioni-concerto e spettacoli nelle scuole offrendo progetti vari e articolati dove la musica è affiancata da altre forme artistiche (la danza, il teatro, la narrativa ) tenendo, inoltre, alcuni incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti di scuole elementari e materne. Per realizzare ed estendere tale iniziativa nel 1996 ha quindi fondato, insieme ad altri musicisti, “L’Usignolo Magico”, associazione culturale per la diffusione della musica.
Notevole importanza per la propria formazione professionale ha rappresentato recentemente la conoscenza della metodologia Willems iniziata nei corsi dell’Association Internazionale d’Education Musicale che ha sede a Lione (Prof. Jaques Chapuis).
Attualmente è docente di propedeutica presso il Civico Istituto “Brera” di Novara e di pianoforte presso l’Istituto “S. Anna” di Moncalieri (To).

Magenta 2002 "La musica che non c'era"