Andrea Bacchetti, pianoforte.

Nato a Genova nel 1977. Talento precoce, giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di artisti quali Karajan, Berio, Horszowsky, Siciliani e Magaloff. Allievo "Master", si perfeziona all’Accademia di Imola con F. Scala.
Ha debuttato a 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone.
Da allora ha partecipato a festivals quali Lucerna, Salisburgo, Santander, Badworishofen, La Coruna, Torino, Pesaro, Ravello, Bologna, Belgrado, Lugano, Brescia e Bergamo e ha tenuto concerti in centri musicali come Berlino (Konzert Haus), Parigi (Salle Pleyel, Salle Gaveau), Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Parco della Musica), Mosca (The Moscow State Philarmonic Society - Rachmaninoff Saal), Praga (Rudolfinum Dvorak Hall), Madrid (Auditorium National - ciclo di Scherzo), Buenos Aires (Teatro Coliseo), San Paolo (Mozarteum Brasileiro, Teatro Rubinstein – Concertos Bank Boston Hebraica), Berna (Zentrum Paul Klee), Bucarest (Ateneul Roman), Milano (Serate Musicali – Sala Verdi e Teatro Dal Verme, Teatro alla Scala) con orchestre di rilievo internazionale (Festival Strings Lucerne, Camerata Salzburg, Prague Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, ORTVE – Madrid, ONBA - Bordeaux, Filarmonica delle Nazioni – Amburgo, Filarmoniche di Nizza e Cannes, Filarmonica Enesco – Bucarest, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, SDKO Pforzheim, ecc.) sotto la guida di direttori quali Baumgartner,Bellugi, Bender, Ceccato, Lombard, Justus Frantz, Lu Ja, Maag, Nanut, Pelivhanian, Petitgirard, Valdes, Zedda.
Suona anche in duo con Rocco Filippini.  In Italia è ospite delle maggiori associazioni concertistiche e delle più importanti istituzioni concertistico-orchestrali ed enti lirici.
La Giuria del Concorso Micheli 2001, presieduta da L.Berio, gli ha assegnato all’unanimità il Premio Speciale della Fondazione Calouste Gulbenkian per la migliore esecuzione del brano contemporaneo.
Recentemente ha pubblicato per la DECCA un CD dedicato alle musiche per pianoforte di L.Berio, apprezzato dal compositore e premiato dalle maggiori riviste e dalla stampa specializzata, tra cui la "nomination" al "Premio Amadeus 2005" e le "5 stelle". Inoltre ha inciso per Arts e Dynamic.

Ha registrato Concerti di Mozart con i Festival Strings Lucerne e R. Baumgartner, con i Filarmonici di Verona e P. Borgonovo. Il cofanetto con l’Integrale delle Suite Inglesi di Bach, segnalato fra le migliori «novità» dal Giornale della Musica, Specchio e la Stampa, Il Sole 24 Ore, Musica, Io Donna del Corriere della Sera, Amadeus. Ha tenuto concerti con I Solisti di Mosca e J. Bashmet; il Quartetto della Scala; il Prazak Quartet; i Solisti della Filarmonica Toscanini; ha partecipato al ricordo di L. Berio insieme all’Ensemble Intercontemporain e P. Boulez. Una tournèe in Giappone in concomitanza con la Esposizione Univesale di Aichi, con il concerto inaugurale. Tornerà al Konzerthaus di Berlino con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Lu Ja, al Gewandthaus di Lipsia con la MDR Sinfonieorchester sotto la guida di F. Luisi e al Teatro Real di Madrid. È ospite da sempre delle Serate Musicali, Milano. Il SACD con l’Integrale delle «6 Sonatas» di Cherubini (RCA RED SEAL – Sony/Bmg) di recente pubblicazione ha già raccolto giudizi artistici elevatissimi dalla critica più autorevole; si ricordano le «5 Stelle» di Musica, Amadeus, Diapason, Le Monde de la Musique, «Le Choix» di Radio France; Luiter, Pizzicato, e le maggiori riviste europee.
«Scoperto» e «proposto» da sempre dalle «Serate Musicali» di Milano è stato solista con la Praga Chamber Orchestra (ciclo Mendelssohn, registrato in collaborazione con «Amadeus»), con Filarmonica di Cannes (dir. Bender), ha suonato musiche di Berio al Museo Teatrale della Scala e ha partecipato al Ciclo Bach con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha eseguito tre volte (!) le Goldberg Variationen di Bach: registrate con SerateMusicali e Suonare News. In collaborazione con Serate Musicali è ospite del Festival di Ravenna. .

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Aggiornamento
:
06/03/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/bacchettia.html