Amit Arieli, clarinetto.

 

Nato nel 1977 in Israele ha intrapreso lo studio del clarinetto all’età di sei anni cominciando ad esibirsi fin da giovanissimo in duo con il fratello in numerose rassegne dedicate a giovani talenti e vincendo alcuni importanti concorsi nazionali.
In seguito al diploma, conseguito presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze all’età di 16 anni, si è perfezionato con clarinettisti di fama mondiale quali Sabine Meyer, Richard Stoltzman e Giora Feidman.
La sua attività musicale lo ha portato ad esibirsi come solista, ma anche ad affrontare con diverse formazioni il repertorio cameristico e il repertorio sinfonico in veste di orchestrale. Da segnalare la partecipazione a rassegne quali GAMO di Firenze e Neue Musik di Vienna (musica contemporanea), gli “amici della musica” di Pistoia, Festival di Bad Ischl e le esibizioni come solista (con un repertorio che spazia dai concerti per clarinetto e orchestra di W.A. Mozart e C.M von Weber, alla musica contemporanea e folcloristica) con le orchestre dell’ORF austriaca, la Kammerorkester Halevi, l’orchestra di Plovdiv, l’Adar Chamber Orchestra, la Milano Chamber Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna, l’orchestra “I Musici Estensi”.
Parallelamente alla musica classica ha coltivato una passione per le tradizioni musicali popolari, in particolare per quelle ebraiche, studiandone la teoria, ma anche le prassi esecutive. Con lo scopo di diffondere la cultura e la musica ebraica ha fondato nel 1997 con l’attore-cantante Enrico Fink il “progetto Lokshen” che si è rapidamente imposto nel panorama del “klezmer revival” italiano. Come Klezmer,(ovvero come suonatore di musica tradizionale ebraica) si è esibito in centinaia di apparizioni in Europa, USA e Israele, dalle piazze a importanti Teatri (Teatro “La Pergola”, Teatro Goldoni, Teatro Comunale di Firenze, Sala Estense, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro de’ Rozzi di Siena, Teatro Manzoni di Pistoia, Teatro delle Muse, Alte Rathaus di Vienna, Box Theater a New York, Temple Protestant a Lione, Bet Habanim di Gerusalemme), in prestigiose rassegne (Estate Fiesolana. Trento Estate, Festival Euromediterraneo, Q-Art Festival, rassegna Europamusica, Parisienne, Nights in Jaffa) e in Festival dedicati alla cultura ebraica (Klezmer Festival di Ancona, Safed Klezmer Festival in Israele, Festival Nessiah di Pisa, Festival Ebraico di Berlino, Klezmer Festival di Vienna, Festival Ebraico di Würzburg, Festival Ebraico di Venezia, Festival Klezmer-zingaro di Pinerolo, Festival Zachor di Senigallia, Common’s Jewish Festival).
Si esibisce con la nota cantante Antonella Ruggiero in un programma dedicato alla musica ebraica e collabora frequentemente con i cantori di sinagoga Yigal Altschuler (cantore del Tempio Maggiore di Toronto) e Shmuel Barzilai (Tempio Maggiore di Vienna) in concerti di chazanut (musica cantoriale), canzoni yiddish e musica klezmer.
Cura dal 1999 il programma “Nonsoloklezmer” per l'emittente fiorentina Novaradio.
Ha inciso due CD dedicati alla musica ebraica per l’etichetta Materiali Sonori.
Nel 2005 la sua composizione “New Old Klezmer” ottiene il prestigioso riconoscimento della European Association for Jewish Culture e viene replicata in decine di teatri in Italia, Francia, Germania, Austria e USA.
“New Old Klezmer è anche uscito in forma CD per l’etichetta Ethnoworld.
Vive fra Stati Uniti ed Europa dedicandosi all’attività solistica, cameristica, didattica, alla consulenza artistica e alla composizione..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/03/2006