Stefano Antonucci, baritono

 

Stefano Antonucci, dopo gli studi di recitazione, si è dedicato alla musica presso il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova.

Ha debuttato nel 1986 in Lucia di Lammermoor e esibendosi successivamente nei più importanti teatri italiani quali il Regio di Torino, Teatro alla Scala, Comunale di Bologna, Filarmonico di Verona, Carlo Felice di Genova, Comunale di Firenze, Massimo di Palermo, nonché a Berlino, Lyon, Montpellier, Vienna e Montecarlo, collaborando con direttori d'orchestra come Vladimir Delman, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Donato Renzetti e Sir Georg Solti.

Nel 1988 ha debuttato al Teatro alla Scala nella Bohème e in seguito in Manon Lescaut e Fedora. Nella stagione 1996/97 si esibisce in Rigoletto e Adelia di Donizetti al Teatro Donizetti di Bergamo, in Pollicino di W.Henze e Traviata al Massimo di Palermo, nella Bohème al Carlo Felice di Genova, nel Requiem tedesco di J.Brahms al Teatro Filarmonico di Verona, in Maria Stuarda all'Opera di Montecarlo, in Linda di Chamounix al Comunale di Bologna.

In seguito interpreta: Adelia al Carlo Felice di Genova, Fedora e La lupa di Tutino al Massimo di Palermo, L'amico Fritz a Napoli, Lucia di Lammermoor al Donizetti di Bergamo ed al Filarmonico di Verona, Ernani a Palermo e La Traviata al San Carlo di Napoli.

Completano il suo repertorio: Attila (Ezio), Faust (Valentino), I Puritani (Sir Riccardo Forth), Die Fledermaus e le più note opere verdiane, tra cui La Traviata, Falstaff, Luisa Miller, Il Trovatore, Rigoletto, La Forza del destino, Simon Boccanegra.

Di particolare rilievo, inoltre, i recenti esordi sul palcoscenico del Teatro Massimo Bellini di Catania in Lucia di Lammermoor, all'Opéra National de Paris in Falstaff, al Teatro Comunale di Bologna in Madama Butterfly e il ritorno all'Arena Sferisterio di Macerata con Lucia di Lammermoor e La Traviata.

Tra le esibizioni più recenti fanno spicco Falstaff alla Deutsche Oper di Berlino, La Traviata a Catania e a Berlino, La Bohème al Teatro Regio di Parma, Un Ballo in maschera al Teatro delle Muse di Ancona e La Favorite a Oviedo. Conte di Luna in Arena di Verona ed.2004

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004