Chiara Angella, soprano
Curriculum vitae completo
Diplomata col massimo dei voti in Canto ed in Musica vocale da camera presso
il Conservatorio G.Verdi di Milano e specializzata in regia e drammaturgia
presso il Teatro stabile del Veneto, a soli 21 anni già richiama su di sé
l’attenzione e l’interesse di appassionati e critici, con la vittoria del
Concorso Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano.
Da sempre elogiata dal pubblico e dalla stampa specializzata per l’indubbia
particolarità di timbro, l’innata eleganza di fraseggio e la spiccata capacità
d’approfondimento dell’aspetto comunicativo-scenico, dopo alcuni anni di
studio sotto la guida del Soprano Magda Olivero, si perfeziona coi Maestri
Luciano Pavarotti, Giuseppe Scandola e Maria del Fante.
Il suo debutto è a Firenze, al Teatro Comunale dove, solo ventiquattrenne,
interpreta il ruolo di Cio cio San nella Madama Butterfly ed il successo
riportato è così importante da vedersi riconfermata dallo stesso teatro
fiorentino per i ruoli di Liù in Turandot, di Zarina Militrissa ne La fiaba
dello Zar Saltan, di Lauretta nel Gianni Schicchi (con la direzione di
J.Conlon) di Mimì ne La bohème (con la direzione di S.Bychkov), di Maria nella
Natività di Bartolucci e di Leonora nella Forza del destino ( dicembre 2007
con la direzione di Zubin Metha).
La sua carriera, in continua crescita, la vedrà quindi calcare i palcoscenici
di alcuni fra i più importanti Teatri Italiani ed esteri: Comunale di Bologna,
Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, Filarmonico
di Verona, Opernhaus di Zurigo, Théatre du Capitole di Toulouse solo per
citarne alcuni, e sempre in ruoli principali fra cui si ricordano
particolarmente Desdemona (Otello di G.Verdi), Fidelia (Edgar di G.Puccini),
Elisabetta (Don Carlos di G.Verdi), Santuzza (Cavalleria rusticana di
P.Mascagni), Lisabetta (La cena delle beffe di U.Giordano) Leonora (La forza
del destino di G.Verdi), Leonora (Il trovatore di G.Verdi), Tosca (Tosca di
G.Puccini), ed ancora Nedda (I pagliacci di R.Leoncavallo) e Giorgetta ( Il
tabarro di G.Puccini ) interpretate rispettivamente al Teatro Carlo Felice di
Genova ed al Teatro Massimo di Palermo sotto le direzioni dei Maestri B.
Bartoletti e P.Arrivabeni, fino al recente straordinario successo, all’Opernhaus
di Zurigo, nei panni di Aida nell’omonima opera Verdiana.
Non da meno è la sua affermazione in ambito concertistico sia in Italia che
all’estero (Germania, Spagna, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Russia,
Canada, Stati Uniti) dove, grazie alla vivace duttilità ed alla raffinata
musicalità, si propone sì col repertorio operistico, ma anche cameristico:
Debussy, Ravel, Beethoven, Rachmaninoff etc..
e Sacro: Verdi (si ricordi la fortunata trasferta con la fondazione Arena di
Verona per la Messa di Requiem eseguita ad Omsk-Siberia, e la straordinaria
accoglienza del pubblico della stessa Messa eseguita con l’Orchestra Festival
Breslau in Fraumunster a Zurigo) Donizetti, Dvorak (a Firenze con il Requiem
diretto dall’indimenticabile Maestro Yuri Ahronovitch), Mozart, Pergolesi,
Beethoven (Missa Solemnis), Vivaldi, Bartolucci (La Navitità, con l’Orchestra
del Maggio musicale fiorentino diretta dallo stesso autore), Porpora (del
quale ha inciso “Opere inedite” per l’etichetta discografica Bongiovanni) etc..
In una recente intervista al giornale “Gli amici della musica”, Chiara Angella
dichiara che il suo sogno nel cassetto è: “continuare a vivere d’arte e per
l’arte” ed è anche da questo pensiero che si evince l’entità dell’amore e la
totale dedizione per la sublime arte del cantare della giovane artista,
giovane, sì, ma già tanto amata (si ricordino le assegnazioni dei premi
Circolo Dordoni Brescia come miglior cantante 2006 e Mascagni d’oro 2007, a
lei tanto cari).
Curriculum vitae breve
Diplomata col massimo dei voti in Canto ed in Musica vocale da camera presso
il Conservatorio G.Verdi di Milano, si impone ancora giovanissima
all’attenzione di pubblico e critica con la vittoria del Concorso
Internazionale “Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano” e si
perfeziona sotto la guida del Soprano Magda Olivero ed in seguito dei Maestri
Luciano Pavarotti, Giuseppe Scandola e Maria del Fante.
Da sempre apprezzata per particolarità di timbro ed eleganza di fraseggio, ben
presto calca i palcoscenici di alcuni fra i più importanti Teatri Italiani ed
esteri: Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, La
Fenice di Venezia, Massimo di Palermo, Filarmonico di Verona, Opernhaus di
Zurigo, Théatre du Capitole di Toulouse etc sempre in ruoli principali fra cui
si ricordano particolarmente Mimì(La bohème di G.Puccini), Desdemona(Otello di
G.Verdi), Fidelia(Edgar di G.Puccini),Elisabetta (Don Carlos di G.Verdi),
Santuzza (Cavalleria rusticana di P.Mascagni) Leonora (La forza del destino di
G.Verdi), Leonora (Il trovatore di G.Verdi), Aida (Aida di G.Verdi), Tosca
(Tosca di G.Puccini) e Nedda (I pagliacci di R.Leoncavallo) e sotto la
direzione di prestigiose bacchette fra cui quelle di Bartoletti, Conlon, Metha,
Aronovitch, Bytckov, Olmi,Callegari.
La sua attività comprende inoltre un brillante ed intenso impiego nell’ambito
concertistico in Italia ed all’estero (Germania, Spagna, Svizzera, Polonia,
Repubblica Ceca, Russia, Canada, Stati Uniti) dove, grazie alle preziose
qualità vocali ed alla raffinata musicalità, spazia con disinvoltura non solo
nel repertorio operistico ma anche in quello cameristico: Debussy, Ravel,
Beethoven, Rachmaninoff etc..
e Sacro: Verdi, Donizetti, Dvorak, Mozart, Pergolesi, Vivaldi, Bartolucci,
Porpora (del quale ha inciso “Opere inedite” per l’etichetta discografica
Bongiovanni).
Vedi il fotoservizio del concerto del 13 gennaio 2008 all'Arena Civica di Milano, oppure al Teatro Lirico di Magenta il concerto del 2 giugno 2008
Fonte: info artista (su richiesta
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
27/10/2008
http://www.concertodautunno.it/cur/angellac.html