Giuseppe Andaloro, pianoforte.

 

Nato a Palermo nel 1982, dotato di un eccezionale talento musicale, si è esibito nel suo primo recital pubblico a soli sette anni e a otto ha debuttato al concerto dei vincitori del concorso pianistico nazionale "Città di Messina". Svolge da diversi anni un'appassionata carriera concertistica internazionale, esibendosi in recital e con orchestra oltre che in duo e in formazione da camera. Si è formato con il Pianista Sergio Fiorentino e, sotto la guida del Mº Vincenzo Balzani, si è diplomato giovanissimo con lode e menzione speciale, al Conservatorio di Milano, dove in seguito ha completato gli studi di perfezionamento.

Primo premio al "55º Busoni 2005" di Bolzano, al "5th London 2002" (Inghilterra), al "1st Sendai 2001" (Giappone), al "19º Casella 2001" di Napoli, al "18º Premio Venezia 2001", al "17º Cidade do Porto 2000" (Portogallo) e in numerosi altri prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, con un repertorio che spazia da Bach ed Haendel fino a Messiaen e Ligeti, si è esibito come solista in rinomati festival musicali, dal Salzburg FestSpiele, International Chopin Festival Duszniki Zdroj, Rittergut Bennigsen Festival di Hannover, al FestSpiele Mecklenburg-Vorpommern, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Young Music Festival di Praga, Katya Popova Festival di Pleven, Todi Festival e Perugia Classico, e presso istituzioni musicali, sale da concerto e auditorium tra i più prestigiosi, tra cui Großes Saal e Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, Royal Festival Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Palais des Arts, Salle Gaveau, Pavillon Baltard e Salle Cortot di Parigi, Bass Performance Hall di Forth Wort, Metropolitan Art Museum, Sumida Triphony Hall e Casals Hall di Tokyo, Kjtara Hall di Sapporo, Phoenix Hall di Osaka, Concert Hall e Grand Hall di Sendai, City Hall e Music Hall di Hong Kong, Auditorium Santa Cecilia di Roma, Sala Verdi di Milano, Sala Scarlatti di Napoli, Teatro Malibran di Venezia, Auditòrios do Rivoli di Porto, Philharmonia di Cracovia, Dvorák Hall di Praga, Theatre Mohammed di Rabat, Museum Recanati Auditorium di Tel Aviv, Old Mutual Hall di Pretoria, Auditòrio Sodre di Montevideo.

Ha suonato in tournèe con la London Philharmonic Orchestra, la London Mozart Players, la Kracow Philharmonic, la Filarmonica 'Haydn' di Trento e Bolzano, la Filarmonica di Roma e del Lazio, la Sapporo Philharmonic, la Sendai Philharmonic, la Filarmonica Nacional do Porto, e ha collaborato con numerose altre orchestre, tra cui la Filarmonica del Teatro San Carlo, la Filarmonica di Padova e del Veneto, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, la Filarmonica del Conservatorio di Milano, la Czech National Orchestra, la Miskolc Philharmonic, la Latvian Philharmonic, la Moldova Symphony.

Inoltre, si è esibito in duo e in formazione da camera con diversi artisti, tra cui i violinisti Sarah Chang, Tatsuo Nishie, Anna Tifu, Roderic von Benningsen (cello). Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse da 'Radio Allegro' di Johannesburg, 'RTSI' di Lugano, 'Radiodifusao Portoguesa', 'NHK-BS2' di Tokyo, 'Radio France', 'Rai RadioTre'. Tiene delle masterclasses presso la "Togiwaki Gakuen High School" di Sendai e viene invitato come componente di giuria in concorsi di musica nazionali e internazionali.

É anche attivo come compositore e direttore d'orchestra: alcune sue opere, recentemente eseguite in Giappone sotto la sua direzione e con la partecipazione della celebre formazione vocale "Green Wood Harmony Choir", hanno riscosso favorevoli apprezzamenti sia di pubblico che di critica. Ha inciso per la "Suonare Records', per la Fontec (duo col violinista T. Nishie) e di recente ha registrato un cd per la Naxos con musiche di Liszt.

Tra i prossimi impegni: tournée con i Berliner, recitals col violinista Sergej Krylov, debutto al KlavierFestival Ruhr (Germania) e numerosi recital e concerti in Europa, USA e Giappone.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
23/05/2006